locandina pedalata cicloturistica dei fontanili

ORA E' CHIARO: GLI ANIMALISTI NON HANNO PROPRIO UN CAZZO DA FARE - LA SEZIONE BERGAMASCA DELLE "GUARDIE PER L’AMBIENTE" SI INCAZZA PER LA LOCANDINA UTILIZZATA PER PROMUOVERE LA "PEDALATA CICLOTURISTICA DEI FONTANILI", DOVE SI VEDE IL DISEGNO DI UN CANE CHE CORRE IN MEZZO A DUE BICICLETTE: "CONDURRE ANIMALI E TRAINARLI DA UN ALTRO VEICOLO È REATO, OLTRE CHE DELETERIO E NON ETOLOGICAMENTE CORRETTO PER L’ANIMALE"

Pietro Tosca per www.corriere.it

 

locandina PEDALATA CICLOTURISTICA DEI FONTANILI

Una locandina scatena gli animalisti che diffidano i comuni di Covo, Antegnate, Fara Olivana con Sola e Fontanella accusati di istigazione a delinquere. A generare scandalo è il manifesto prodotto dalle quattro amministrazioni comunali della Bassa per promuovere la «Pedalata cicloturistica dei fontanili», un’escursione di 25 chilometri in programma il 26 giugno e diretta a tutti, grandi e piccini.

 

Un messaggio che il grafico che si è occupato della locandina ha interpretato in maniera estensiva. Così, nel disegno usato per rappresentare il messaggio, ha inserito un bambino su una Bmx, una mamma con una bici col cestino e, scelta sciagurata, un cane che al guinzaglio corre tra i due. Apriti cielo.

 

cane legato a bici

Appena pubblicata sui social il dibattito si è acceso sulla inappropriatezza della rappresentazione: un cane cui viene inflitta la sofferenza di un guinzaglio che lo lega a un mezzo in movimento. Una battaglia di cui si è fatta alfiere la sezione bergamasca delle «Guardie per l’ambiente». La delegata provinciale Marina Maestroni ha inviato una pec di diffida ai quattro sindaci chiedendone un immediato ritiro.

 

cane legato a bici

«È ovvio — si legge nella missiva — che il volantino non è passato al vaglio della Polizia Locale che, come alcuni vostri cittadini, avrebbe subito visto nella rappresentazione grafica del cane attaccato con il guinzaglio a una bici , una violazione all’articolo 182 comma 3 del codice della strada “ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo”».

 

cane legato a bici

Le Guardie per l’ambiente però ipotizzano anche un reato penale. «Non ultimo — si legge ancora nella missiva — è deleterio e non etologicamente corretto anche per l’animale stesso, correre in linea retta, ad un ritmo imposto dal proprietario su un mezzo di locomozione: pertanto una siffatta condotta può prefigurare il maltrattamento di animali».

 

cane legato a bici

Dopo un primo momento di incredulità i sindaci hanno deciso di rispondere tenendo la loro linea. Il primo cittadino di Covo Andrea Capelletti ha reso pubblica sui social la replica: «Ci sarebbe da ridere — scrivono — se non fosse che non si tratta di uno scherzo. Ci chiediamo se è mai possibile che, con la guerra alle porte e dopo due anni di pandemia, nel momento in cui alcuni Comuni si mettono in gioco per dar vita a un evento di convivialità, qualcuno non abbia niente di meglio da fare che prendersela con il disegno di una locandina, che di per sé non è altro che una rappresentazione colorata».

cane legato a bici

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?