orgasmo vengo prima io

ORGASMO, ISTRUZIONI PER L’USO: OVVERO COME RAGGIUNGERE IL PIACERE SPIEGATO DIRETTAMENTE DALLE DONNE – CON IL LIBRO “VENGO PRIMA IO” DELLA PSICOTERAPEUTA ROBERTA ROSSI, CI SI ADDENTRA IN UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CORPO FEMMINILE, DELLA SESSUALITÀ, DELLE FANTASIA, SFATANDO FALSI MITI E SPIEGANDO AGLI UOMINI COME DARE PIACERE ALLA PARTNER: DAI SEGRETI DEL CLITORIDE ALLA DIFFERENZA TRA VULVA E VAGINA AL FAMOSO "PUNTO G" CHE IN REALTÀ…

Nicoletta Orlandi Posti per “Libero quotidiano”

 

orgasmo

Partiamo dai fondamentali. Per una donna non c' è un orgasmo giusto o uno migliore di un altro.

E non è vero che solo la penetrazione vaginale può provocare quell' estasi di sensi che ci rimette in pace con il mondo, che ci fa sentire libere, felici, appagate.

 

vengo prima io

Per godere, noi donne, abbiamo bisogno della consapevolezza del nostro sé, delle nostre esigenze e dei nostri desideri. Solo se ci conosciamo a fondo, solo se conosciamo il nostro corpo e sappiamo farlo reagire alle stimolazioni - siano esse autoindotte o sollecitate dal partner - possiamo venir travolte da quello tsunami di piacere che parte dal cervello e fa vibrare ogni singola cellula fino a farla diventare un tutt' uno con l' universo.

 

roberta rossi

Bisogna pensare al sesso come un viaggio: se lo consideriamo solamente come una corsa per raggiungere la destinazione, una volata per raggiungere l' orgasmo, privandoci delle delizie del percorso stesso, esso perde buona parte della sua intensità che è data proprio dalla somma degli infiniti e gustosi istanti che alimentano il piacere e ci conducono alla meta finale.

 

orgasmo

Facile a dirsi, più difficile farlo. Purtroppo non sempre i rapporti sessuali che le donne hanno sono soddisfacenti: colpa dei dubbi, della confusione, della vergogna, dei falsi miti, dei sensi di colpa e soprattutto della disinformazione. Ecco allora che la psicoterapeuta Roberta Rossi, con quasi 30 anni di esperienza in sessuologia clinica alle spalle, ha deciso di "interrogare" le donne, con un questionario on-line, per provare a capire quale sia il nostro rapporto con la sessualità e, in particolare, con l' orgasmo.

 

orgasmo 2

Hanno risposto in 16mila e di fronte a così tanti dubbi ha voluto rispondere con il libro Vengo prima io (Fabbri Editore, 340 pagine, 17 euro). Con una scrittura elegante, un tono pacato e mai giudicante, la dottoressa, che è anche presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, accompagna chi legge alla scoperta del corpo femminile, della sessualità, delle fantasia, della contraccezione, delle difficoltà ed evoluzioni nell' intimità dalla pubertà a oltre la menopausa in maniera trasversale.

 

orgasmo

Il volume - che è a tutti gli effetti un lavoro corale - innanzitutto risponde a dubbi di carattere scientifico. A cominciare dalla differenza tra l' eiaculazione femminile e lo "squirting". Sono due cose differenti: i liquidi che le caratterizzano hanno origine da strutture diverse e l' orgasmo arriva indipendentemente se si verificano.

 

Altro capitolo fondamentale è quello dedicato alla clitoride (sì proprio al femminile, come viene catalogato il termine nel 1792 dal Vocabolario degli Accademici della Crusca). «Differenziare tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale è fuorviante: ci porta a pensare che tra le due sensazioni esista una differenza fondamentale che invece non c' è», puntualizza Roberta Rossi. Le donne che sostengono di aver avuto un orgasmo durante la penetrazione probabilmente non sono consapevoli del fatto che la clitoride è sempre coinvolta e per questo motivo parlano di orgasmo vaginale.

orgasmo 916425

 

Nel libro viene inoltre spiegata la differenza tra vulva e vagina, si sfata il mito del famoso "punto G" (non è affatto un punto, si chiama Cuv ed è un' area che si trova tra clitoride, uretra e vagina) e viene definitivamente chiarito che la vagina non è fatta per procurare piacere.

 

sesso orgasmo

«Per molte donne», dice la sessuologa, «è una notizia sorprendente, considerate tutte le informazioni contraddittorie o false che ricevono nel corso della vita riguardo ai loro genitali. Eppure le cose stanno così: fatta eccezione per la zona Cuv, che sembra essere molto sensibile ma con cui si riesce a interagire solo quando si è molto eccitate, la vagina, di per sé, non è fatta per procurare piacere. Non aspettatevi quindi di raggiungere l' orgasmo soltanto con la penetrazione».

orgasmo

 

Vengo prima io, a questo proposito parla in maniera schietta di masturbazione («Fate tutto con calma», consiglia la psicoterapeuta, «dirigetevi lentamente verso la zona esterna dei genitali, giocate con le mani e con i diversi tipi di tocco e movimento, con o senza mutande»); di sex toy (giocattoli per adulti che stimolano, provocano o accrescono il piacere: è dimostrato che chi li usa in coppia mantiene livelli più alti di desiderio ed è più soddisfatto della propria relazione); di penetrazione anale (per chi non l' ha mai provata la dottoressa consiglia di usare prima qualcosa di dimensioni ridotte, come, per esempio, un dito).

 

orgasmo

Ma nel volumeviene affrontata anche la pornografia femminista, le fantasie sessuali, i rapporti orali e il "cunnilingus", la pratica in cui i genitali femminili vengono stimolati con la bocca, la lingua e le labbra. Sarà il vostro corpo a guidare il partner: unico consiglio non frenatevi.

 

ORGASMO

La dottoressa Rossi si rivolge principalmente alle donne, ma può essere utile pure agli uomini. L' ideale sarebbe di leggerlo in coppia. Il libro si chiude con un augurio che condividiamo: «Speriamo di avervi aiutate nella ricerca della vostra strada verso il piacere, e che d' ora in avanti, da sole o in compagnia, possiate percorrerla con gioia».

orgasmo femminileorgasmoorgasmi nel sonnoOrgasmo fa bene al mattinoUn orgasmo al giorno toglie il medico di tornoorgasmoorgasmo femminile 7orgasmo femminile dura molto piu di quello maschilein estasifaccia da orgasmosi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazione

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO