orgasmo vengo prima io

ORGASMO, ISTRUZIONI PER L’USO: OVVERO COME RAGGIUNGERE IL PIACERE SPIEGATO DIRETTAMENTE DALLE DONNE – CON IL LIBRO “VENGO PRIMA IO” DELLA PSICOTERAPEUTA ROBERTA ROSSI, CI SI ADDENTRA IN UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CORPO FEMMINILE, DELLA SESSUALITÀ, DELLE FANTASIA, SFATANDO FALSI MITI E SPIEGANDO AGLI UOMINI COME DARE PIACERE ALLA PARTNER: DAI SEGRETI DEL CLITORIDE ALLA DIFFERENZA TRA VULVA E VAGINA AL FAMOSO "PUNTO G" CHE IN REALTÀ…

Nicoletta Orlandi Posti per “Libero quotidiano”

 

orgasmo

Partiamo dai fondamentali. Per una donna non c' è un orgasmo giusto o uno migliore di un altro.

E non è vero che solo la penetrazione vaginale può provocare quell' estasi di sensi che ci rimette in pace con il mondo, che ci fa sentire libere, felici, appagate.

 

vengo prima io

Per godere, noi donne, abbiamo bisogno della consapevolezza del nostro sé, delle nostre esigenze e dei nostri desideri. Solo se ci conosciamo a fondo, solo se conosciamo il nostro corpo e sappiamo farlo reagire alle stimolazioni - siano esse autoindotte o sollecitate dal partner - possiamo venir travolte da quello tsunami di piacere che parte dal cervello e fa vibrare ogni singola cellula fino a farla diventare un tutt' uno con l' universo.

 

roberta rossi

Bisogna pensare al sesso come un viaggio: se lo consideriamo solamente come una corsa per raggiungere la destinazione, una volata per raggiungere l' orgasmo, privandoci delle delizie del percorso stesso, esso perde buona parte della sua intensità che è data proprio dalla somma degli infiniti e gustosi istanti che alimentano il piacere e ci conducono alla meta finale.

 

orgasmo

Facile a dirsi, più difficile farlo. Purtroppo non sempre i rapporti sessuali che le donne hanno sono soddisfacenti: colpa dei dubbi, della confusione, della vergogna, dei falsi miti, dei sensi di colpa e soprattutto della disinformazione. Ecco allora che la psicoterapeuta Roberta Rossi, con quasi 30 anni di esperienza in sessuologia clinica alle spalle, ha deciso di "interrogare" le donne, con un questionario on-line, per provare a capire quale sia il nostro rapporto con la sessualità e, in particolare, con l' orgasmo.

 

orgasmo 2

Hanno risposto in 16mila e di fronte a così tanti dubbi ha voluto rispondere con il libro Vengo prima io (Fabbri Editore, 340 pagine, 17 euro). Con una scrittura elegante, un tono pacato e mai giudicante, la dottoressa, che è anche presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, accompagna chi legge alla scoperta del corpo femminile, della sessualità, delle fantasia, della contraccezione, delle difficoltà ed evoluzioni nell' intimità dalla pubertà a oltre la menopausa in maniera trasversale.

 

orgasmo

Il volume - che è a tutti gli effetti un lavoro corale - innanzitutto risponde a dubbi di carattere scientifico. A cominciare dalla differenza tra l' eiaculazione femminile e lo "squirting". Sono due cose differenti: i liquidi che le caratterizzano hanno origine da strutture diverse e l' orgasmo arriva indipendentemente se si verificano.

 

Altro capitolo fondamentale è quello dedicato alla clitoride (sì proprio al femminile, come viene catalogato il termine nel 1792 dal Vocabolario degli Accademici della Crusca). «Differenziare tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale è fuorviante: ci porta a pensare che tra le due sensazioni esista una differenza fondamentale che invece non c' è», puntualizza Roberta Rossi. Le donne che sostengono di aver avuto un orgasmo durante la penetrazione probabilmente non sono consapevoli del fatto che la clitoride è sempre coinvolta e per questo motivo parlano di orgasmo vaginale.

orgasmo 916425

 

Nel libro viene inoltre spiegata la differenza tra vulva e vagina, si sfata il mito del famoso "punto G" (non è affatto un punto, si chiama Cuv ed è un' area che si trova tra clitoride, uretra e vagina) e viene definitivamente chiarito che la vagina non è fatta per procurare piacere.

 

sesso orgasmo

«Per molte donne», dice la sessuologa, «è una notizia sorprendente, considerate tutte le informazioni contraddittorie o false che ricevono nel corso della vita riguardo ai loro genitali. Eppure le cose stanno così: fatta eccezione per la zona Cuv, che sembra essere molto sensibile ma con cui si riesce a interagire solo quando si è molto eccitate, la vagina, di per sé, non è fatta per procurare piacere. Non aspettatevi quindi di raggiungere l' orgasmo soltanto con la penetrazione».

orgasmo

 

Vengo prima io, a questo proposito parla in maniera schietta di masturbazione («Fate tutto con calma», consiglia la psicoterapeuta, «dirigetevi lentamente verso la zona esterna dei genitali, giocate con le mani e con i diversi tipi di tocco e movimento, con o senza mutande»); di sex toy (giocattoli per adulti che stimolano, provocano o accrescono il piacere: è dimostrato che chi li usa in coppia mantiene livelli più alti di desiderio ed è più soddisfatto della propria relazione); di penetrazione anale (per chi non l' ha mai provata la dottoressa consiglia di usare prima qualcosa di dimensioni ridotte, come, per esempio, un dito).

 

orgasmo

Ma nel volumeviene affrontata anche la pornografia femminista, le fantasie sessuali, i rapporti orali e il "cunnilingus", la pratica in cui i genitali femminili vengono stimolati con la bocca, la lingua e le labbra. Sarà il vostro corpo a guidare il partner: unico consiglio non frenatevi.

 

ORGASMO

La dottoressa Rossi si rivolge principalmente alle donne, ma può essere utile pure agli uomini. L' ideale sarebbe di leggerlo in coppia. Il libro si chiude con un augurio che condividiamo: «Speriamo di avervi aiutate nella ricerca della vostra strada verso il piacere, e che d' ora in avanti, da sole o in compagnia, possiate percorrerla con gioia».

orgasmo femminileorgasmoorgasmi nel sonnoOrgasmo fa bene al mattinoUn orgasmo al giorno toglie il medico di tornoorgasmoorgasmo femminile 7orgasmo femminile dura molto piu di quello maschilein estasifaccia da orgasmosi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazione

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…