OSTIA, CHE CASINO! – AD AREZZO C’È QUALCUNO CHE GETTA LE OSTIE NELLA CASSETTA DELLE OFFERTE E IL PRETE LANCIA UN J’ACCUSE: “SAPPIAMO CHI È: ERA ALLA MESSA DI STAMANI E LE TELECAMERE L’HANNO INQUADRATO. MA SE LO VEDETE, DITEGLI CHE NON SI FA E CHE È PECCATO MORTALE” – I FEDELI ASCOLTANO INCREDULI E SOSPETTANO. MA CHI È IL PECCATORE? E PERCHÉ FA UNA COSA DEL GENERE?

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Federico D’Ascoli per www.lanazione.it/arezzo

 

cassetta offerte chiesa 5 cassetta offerte chiesa 5

L’appello a smetterla è arrivato dall’altare, poco prima del tradizionale «la messa è finita, andate in pace». Tra un orario delle messe e le notizie sulle attività della parrocchia nella settimana di Ferragosto: «C’è chi si presenta a comunione e poi getta l’ostia nella cassetta delle offerte. Sappiamo chi è: le telecamere l’hanno inquadrato. Ma se lo vedete, ditegli che non si fa: ditegli che è peccato mortale».

ostia 6 ostia 6

 

ostia 4 ostia 4

Già, perché di fronte al prete c’è anche la faccia fermata dalle telecamere mentre butta l’ostia come uno spicciolo nella cassa e, probabilmente, si è da poco presentato a fare la comunione. Il celebrante dai lineamenti indiani non è Jose Anty Kannamkotullil George, per tutti don Jose Anty, che è da qualche anno il custode di Santa Maria delle Grazie.

 

«È tornato in India per un periodo di vacanza», rivela l’anonimo frate carmelitano che ha detto la messa della mattina. Il giovane parroco, raggiunto nella canonica intorno alle 18, accetta solo di salutarci e confermarci alcuni particolari della vicenda ma non di dirci il nome e nemmeno di concederci una foto.

 

cassetta offerte chiesa 4 cassetta offerte chiesa 4 ostia 5 ostia 5

«È una questione interna che dovremo risolvere quando sarà qui fratello Jose Anty», si difende il frate di Santa Maria. Dimenticandosi di averlo rivelato in pubblico, dall’altare di Andrea Della Robbia in un santuario di rara bellezza, grazie anche al portico di Benedetto da Maiano. La chiesa quattrocentesca è custodita dall’Ordine dei carmelitani scalzi dal lontano ’600. I frati che arrivano dalla regione indiana dell’Ordine.

 

santa maria delle grazie ad arezzo portico di benedetto da maiano santa maria delle grazie ad arezzo portico di benedetto da maiano

Alla messa domenicale il volto dal pulpito, subito dopo l’eucarestia diventa ancora più serio e il tono di voce più teso di quello con cui ha letto il Vangelo e tenuto l’omelia. Rivela un comportamento che per la chiesa cattolica è un sacrilegio, un «peccato mortale» come scandisce al microfono il carmelitano dal pronunciato accento indiano.

 

santa maria delle grazie arezzo 1 santa maria delle grazie arezzo 1

È successo, infatti, che aprendo la cassetta delle offerte vicina all’antico portone il prete si sia accorto che qualcuno, in mezzo a monete e banconote, infili l’ostia benedetta. E non è nemmeno una mano ignota quella che compie il gesto, evidentemente non isolato. È bastato controllare le immagini di una telecamera posizionata sul confessionale per avere la certezza di chi è colui che si macchia dell’incomprensibile profanazione del Corpo di Cristo.

cassetta offerte chiesa 1 cassetta offerte chiesa 1

 

Il celebrante chiede la collaborazione di chi è alla messa delle 9, una cinquantina di persone che ascoltano incredule le parole del sacerdote e si guardano, circospetti, intorno. Le parole del sacerdote sembrano dirette al peccatore. «Chi mette l’ostia nella cassetta delle offerte, era alla messa di stamani», si sbottona alla fine il giovane carmelitano sfuggendo via per un battesimo alle 18. Avrà il coraggio di rifarlo?

santa maria delle grazie ad arezzo portico di benedetto da maiano 1 santa maria delle grazie ad arezzo portico di benedetto da maiano 1 cassetta offerte chiesa 2 cassetta offerte chiesa 2 santa maria delle grazie arezzo santa maria delle grazie arezzo ostia 2 ostia 2 cassetta offerte chiesa cassetta offerte chiesa ostia eucaristia ostia eucaristia cassetta offerte chiesa 3 cassetta offerte chiesa 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO