roman abramovich

LA PACE SI AVVICINA, MA ABRAMOVICH VUOLE FARE LA GUERRA IN TRIBUNALE - OCCHIO, L'EX PATRON DEL CHELSEA, DOPO LA VENDITA "FORZOSA" DEL CLUB DI CALCIO INGLESE, È PRONTO A FARE RICORSO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE CONTRO LE SANZIONI OCCIDENTALI CHE GLI HANNO CONGELATO I BENI - E COME LUI POTREBBERO FARE ANCHE ALTRI OLIGARCHI…

 

Francesco Bonazzi per “La Verità

 

roman abramovich 6

Dopo la vendita del Chelsea, la pace nel mondo è più vicina, ma una serie di ricorsi degli oligarchi russi alla Corte di giustizia Ue contro le sanzioni rischia di ripiombare il pianeta nel caos.

 

Il miliardario Roman Abramovich ha intentato una causa in Lussemburgo contro l'Unione europea, impugnando le sanzioni Ue sul divieto di viaggi e sul congelamento dei beni.

E, vista l'astuzia e la liquidità del personaggio, ci sarà da divertirsi anche solo ad assistere ai processi. Perché anche altri miliardari ritenuti vicini a Vladimir Putin hanno scelto la strada delle impugnazioni.

 

lo yacht eclipse di roman abramovich

Per l'Ue non sarà facile dimostrare i legami effettivi di ogni singolo oligarca con il presidente russo. Dall'altro lato, fa sorridere vedere Abramovich, cittadino europeo grazie a un passaporto portoghese di dubbia origine, andare a fare la vittima alla Corte di giustizia come se uscisse da un centro di detenzione polacco per profughi siriani.

 

roman abramovich 9

Non si era ancora spenta l'eco per la vendita «forzosa» del Chelsea a una cordata di paperoni americani per la bellezza di 4,5 miliardi di euro, che ieri Abramovich, 55 anni e un patrimonio personale di oltre 10,8 miliardi (fonte: Forbes 2021), ha reso noto di aver presentato un ricorso contro le sanzioni adottate nei suoi confronti a seguito dell'invasione russa in Ucraina.

 

La villa di Roman Abramovich in Costa Azzurra

La notizia è stata data dall'agenzia russa Tass, secondo la quale il deposito della causa risale alla data del 25 maggio. Prima di lui, avevano deciso di battere la medesima strada anche altri due presunti oligarchi, Mikhail Fridman e Petr Aven. Ma è logico immaginare che non rimarranno in tre, se non altro per il gusto di esporre l'Ue al ridicolo.

 

La villa portoghese accreditata ad Abramovich 3

Tre settimane fa, Abramovich aveva giurato che con il ricavato della vendita del club più snob di Londra, vendita che comunque riteneva «un esproprio» se non comunista, europeista, avrebbe aiutato i profughi ucraini.

 

roman abramovich

E questo lo aveva promesso dopo che gli erano stati bloccati 5,5 miliardi di sterline (circa 7 miliardi di euro) nel paradiso fiscale di Jersey, nella Manica, giurisdizione britannica. Mentre invece almeno due yacht sarebbero scappati in tempo utile.

 

roman abramovich coscritto dell urss

Nei prossimi mesi, si spera a conflitto già terminato, assisteremo alla sfilata dei migliori avvocati d'Europa che nell'interesse del «cittadino Abramovich» impugneranno i sequestri, spiegheranno che il loro assistito non c'entra nulla con Putin, eccetera eccetera.

 

Mentre i migliori legali di Bruxelles, a spese nostre, dovranno spiegare che non si è trattato di una semplice ritorsione nei confronti dell'uomo che, a un certo punto, era stato persino voluto al tavolo delle trattative tra Mosca e Kiev, con tanto di giallo su un presunto avvelenamento.

 

roman abramovich

Già, ma come avrà fatto Abramovich, ebreo russo al quale il Regno unito ha sempre negato il passaporto, a diventare cittadino europeo? Al di là della quantità di passaporti che potrà avere in posti come Cipro, Dubai o Singapore, ufficialmente si sa che ne avrebbe tre: uno portoghese, uno lituano e uno israeliano.

 

 Quello portoghese è stato preso nel 2021 dopo grandi polemiche e ora è in corso un'indagine della polizia portoghese perché chi gliel'ha concesso, il capo della comunità sefardita di Oporto, Daniel Litvak, è già stato arrestato con l'accusa di vendere passaporti.

 

ABRAMOVICH YACHT

Quello della Lituania, nazione che invece non fa sconti alla Russia e ai russi in generale, sarebbe stato ottenuto nel 2018 e anche qui si sospetta che si sia mossa la capa delle comunità sefardita di Vilnius, una signora che però alla stampa locale ha detto che i suoi incontri con il confratello Roman erano «strettamente di natura privata».

 

abramovich

A oggi, non è detto che quel passaporto, se esiste, sia ancora valido e che sia utilizzabile per andare a far causa in Lussemburgo, dove però bisognerà dimostrare che Abramovich abbia avuto anche un minimo ruolo nella guerra.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...