IL PAESE DELLE TARGHE PERDUTE – COME MAI A ROMA NON C’È ANCORA UNA STRADA INTITOLATA A TOMAS MILIAN? O A FABRIZIO FRIZZI? PER IL CONDUTTORE BISOGNERÀ ASPETTARE ANCORA 8 ANNI NONOSTANTE UNA MOZIONE AD HOC: LA VIA, ALL’AVENTINO, ERA PRONTA, MA IL CAMPIDOGLIO SI È MESSO DI TRAVERSO. LO STESSO PER “ER MONNEZZA”. SE DAL 2013 NON SONO RIUSCITI A CORREGGERE L’ERRORE SULLA DATA DELLA MORTE DELLA SORA LELLA, FIGURARSI PER FARNE UNA NUOVA…

-

Condividi questo articolo


 

 

frizzi frizzi

LA TARGA SBAGLIATA DI VIALE SORA LELLA A ROMA SARÀ CORRETTA! DOPO LA DENUNCIA DI "LEGGO" IL CAMPIDOGLIO HA ASSICURATO CHE PROVVEDERÀ A METTERE LA VERA DATA DELLA MORTE DELLA SORELLA DI ALDO FABRIZI

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/pora-lella-ndash-targa-sbagliata-viale-sora-lella-roma-241589.htm

 

Roma ha bocciato le strade dedicate a Fabrizio Frizzi e Tomas Milian, ma nessuno ha avuto il coraggio di dirlo

Lorena Loiacono per www.leggo.it

 

In tanti hanno pianto e riso per loro. Avrebbero voluto vedere quei nomi su una targa di marmo, ad intitolare una strada.  Ma non sarà così per Fabrizio Frizzi. E neppure per Tomas Milian. Almeno non ora.

 

la targa sbagliata di viale sora lella la targa sbagliata di viale sora lella

Il conduttore romano, gentiluomo della tv, ad esempio dovrà aspettare ancora 8 anni. Il Campidoglio infatti, nonostante ci fosse una mozione approvata all’unanimità in consiglio comunale, ha bocciato l’iniziativa.

 

tomas milian il figlio dello sceicco 1 tomas milian il figlio dello sceicco 1

Il motivo? Per intitolare una strada bisogna aspettare 10 anni dalla morte: «Per questo - spiega Andrea De Priamo, consigliere capitolino di Fratelli d’Italia e primo firmatario della mozione - avevamo chiesto una deroga sui 10 anni, ma non è stata accolta.

 

ANDREA DE PRIAMO ANDREA DE PRIAMO

La regola serve ad evitare un continuo cambio di nomi delle strade ma per Frizzi avremmo trovato uno spazio ad hoc in una zona dove ci sono viali intitolati ai personaggi dello spettacolo».

 

Così per Fabrizio Frizzi, scomparso il 26 marzo del 2018, bisognerà aspettare altri 8 anni. La strada per lui era pronta: doveva essere all’Aventino, tra le terrazze più belle della Capitale. Il “no” tenuto con il silenziatore «perché non volevamo addolorare i parenti».

 

tomas milian tomas milian

Lo stesso vale per l’attore Tomas Milian, cubano di origine e romano di adozione, che tutti conoscono come “er monnezza”, scomparso nel 2017: anche per lui, protagonista di decine di pellicole cult per almeno due generazioni, il consiglio comunale capitolino ha inutilmente chiesto una deroga.

 

Eppure in alcuni casi sarebbe quasi dovuta l’eccezione, visto il sentimento popolare nei confronti di personaggi così cari. A giorni, arriverà la stessa richiesta per Ennio Morricone.

frizzi frizzi sora lella 3 sora lella 3 tomas milian squadra antimafia 1 tomas milian squadra antimafia 1 fabrizio frizzi da ragazzo fabrizio frizzi da ragazzo sora lella sora lella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…