PAGARE LAVORO, VEDERE VACCINO - LA RIVOLTA DEGLI SPECIALIZZANDI DI MEDICINA CHE DOMENICO ARCURI E IL MINISTRO DELL’UNIVERSITÀ MANFREDI PENSANO DI COINVOLGERE NELLA CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID: "VOGLIONO SFRUTTARE FORZA LAVORO A COSTO ZERO. PENSANO DI RIPAGARCI CON 4 CREDITI FORMATIVI" - UNO SCHIAFFO ALLA CATEGORIA GIA' PROVATA DAL SURREALE PASTICCIO DEL CONCORSO 2020…

-

Condividi questo articolo


Niccolò Carratelli per "La Stampa"

 

proteste specializzandi 1 proteste specializzandi 1

Medici, quando si tratta di mandarli al fronte, nei reparti Covid degli ospedali o a formare le Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, per visite e tamponi domiciliari ai contagiati. Studenti, quando è il momento di pagarli per il loro lavoro, che quasi sempre esula dal percorso formativo intrapreso. Come per il bonus riservato dal governo agli operatori sanitari con il decreto Rilancio, che molti specializzandi non hanno preso.

 

O come il compenso previsto dal ministro dell'Università, Gaetano Manfredi, per gli iscritti al primo e secondo anno delle scuole di specializzazione che saranno coinvolti nella campagna vaccinale anti Covid: ben 4 crediti formativi. Per il ministro, infatti, la somministrazione del vaccino «è un'attività che si inserisce nel percorso di formazione degli studenti». Quindi nessun contratto e trattamento economico.

 

proteste specializzandi 3 proteste specializzandi 3

Ovviamente previsti, invece, per i circa 3mila medici che saranno selezionati da agenzie esterne seguendo il bando pubblicato dal Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri. Si dà il caso, però, che «con i crediti formativi non paghiamo le bollette», protestano i diretti interessati, ieri in piazza con sit-in organizzati in diverse città italiane. «È una cosa davvero avvilente - dice Chiara Quisisana, una delle animatrici del flash mob in piazza Castello a Milano - quando si parla di specializzandi si parla di medici e la somministrazione del vaccino non ha niente a che vedere con la nostra formazione».

 

proteste specializzandi 2 proteste specializzandi 2

O comunque è un'attività compatibile solo per alcuni aspiranti specialisti, certo non per un cardiologo o un chirurgo. Anche per questo le varie associazioni, da Federspecializzandi all'Anaao Giovani, chiedono che l'adesione alla campagna sia su base volontaria e nessuno venga costretto ad armarsi di siringa nei padiglioni a forma di primula. «Manfredi e Speranza non pensino di poter sfruttare forza lavoro a costo zero», avverte Federica Viola, vicepresidente di Federspecializzandi, annunciando una mobilitazione nazionale della categoria.

 

proteste specializzandi 5 proteste specializzandi 5

Il concorso infinito Mobilitazione già in atto da mesi, invece, per denunciare il surreale pasticcio del concorso 2020 per l'accesso alle scuole di specializzazione. Svolto a settembre, con due mesi di ritardo causa pandemia, è stato poi travolto da contestazioni e ricorsi, con uno strascico giudiziario lunghissimo, che dovrebbe concludersi oggi con l'ultima pronuncia del Consiglio di Stato.

 

proteste specializzandi 4 proteste specializzandi 4

Un bando scritto male, perché escludeva ingiustamente i corsisti di Medicina generale, una domanda del test preparata peggio, con una lastra di una frattura illeggibile. Risultato: le graduatorie, previste a ottobre, non sono ancora state pubblicate e, in teoria, i 14mila vincitori devono prendere servizio il 30 dicembre, tra due settimane. Per molti significa trasferirsi in un'altra città, trovare un alloggio, riorganizzare la propria vita tra Natale e Capodanno. Disagi non banali, tanto che il ministro Manfredi ha già ipotizzato uno slittamento della partenza dei corsi al 15 gennaio. Ma per i 24mila partecipanti il danno economico e professionale c'è già stato.

 

proteste specializzandi 6 proteste specializzandi 6

Molti neolaureati, in questi mesi, hanno lavorato come guardia medica o nelle famose Usca o ancora nelle Rsa, ma hanno dovuto licenziarsi il 30 novembre per rispettare il mese di preavviso, in attesa di cominciare i corsi. Molti altri hanno proprio rinunciato a firmare i contratti con le Usca, perché prevedevano impegni fino al 2021, quindi oltre la data di inizio specializzazione.

 

Che, però, non sarà per tutti: più di 9mila resteranno fuori, perché non ci sono abbastanza borse per coprire le richieste. Lo chiamano imbuto formativo ed è un problema che si trascina da anni, nonostante dal 2016 ci sia stato un progressivo aumento dei fondi statali e dei posti. Morale: secondo i calcoli del sindacato ospedaliero Anaao-Assomed, al netto dei pensionamenti, nel 2023 mancheranno 10mila specialisti nelle corsie dei nostri ospedali. Medici, non studenti.

gaetano manfredi ministro della ricerca gaetano manfredi ministro della ricerca

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA proteste specializzandi 7 proteste specializzandi 7 GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA domenico arcuri domenico arcuri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."