astrazeneca

PAGHEREMO CARA LA SOSPENSIONE DI ASTRAZENECA – A PALAZZO CHIGI SOSTENGONO CHE SIANO SALTATE CIRCA 200MILA VACCINAZIONI DA QUI A VENERDÌ, MA POTREBBERO ESSERE ALMENO IL DOPPIO. SENZA CONSIDERARE CHE CON L'ALLARME CREATO DALLO STOP SEMPRE PIÙ PERSONE RIFIUTERANNO DI VACCINARSI, RISCHIANDO DI MANDARE A RAMENGO L’INTERA CAMPAGNA DI IMMUNIZZAZIONE…

Paolo Russo per “La Stampa”

 

astrazeneca

La maggior parte delle regioni va avanti con le prenotazioni, rinviando però a data da destinarsi l'appuntamento di chi nei prossimi quattro giorni doveva immunizzarsi con AstraZeneca. Altre, come la Lombardia e la Liguria, chiudono anche le agende, in attesa di sapere se domani l'Ema rimetterà o meno in pista il vaccino anglo-svedese.

 

francesco paolo figliuolo

Come è sempre stato fino ad ora nella campagna di vaccinazione anche questa volta prevale il fai da te regionale. Ma da Nord a Sud il piano di immunizzazioni subisce un nuovo duro stop dopo quelli già provocati dai tagli delle consegne decisi da Big-pharma.

 

Le stime che trapelano da Palazzo Chigi parlano di circa 200mila vaccinazioni saltate da qui a venerdì. Ma sarebbero in realtà almeno il doppio visto che le 15 Regioni da noi interpellate già da sole hanno conteggiato 313mila appuntamenti saltati a causa della sospensiva.

ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI

 

«La durata della sospensione - calcola la struttura commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo - è stimabile in quattro giorni complessivi, fino al pronunciamento dell'Ema e quindi dell'Aifa».

 

Ma in caso di ripresa delle somministrazioni di AstraZeneca a partire da domani, gli uomini del generale stimano che «il rallentamento potrà essere riassorbito in un paio di settimane, anche grazie all'incremento della quantità del vaccino Pfizer, stimato in 707.850 dosi».

 

pascal soriot astrazeneca

Intanto però a saltare il turno sono soprattutto i dipendenti delle scuole, le forze dell'ordine e parte degli anziani tra i 70 e i 79 anni ai quali il ritrovato di Oxford era destinato. Mentre chi è in attesa del richiamo per ora non deve allarmarsi, visto che c'è tempo fino a tre mesi dalla prima dose e che le somministrazioni del vaccino messo ora in panchina sono iniziate solo a inizio febbraio.

 

francesco paolo figliuolo ospite a che tempo che fa 3

In caso di stop prolungato la faccenda si farebbe seria, perché il richiamo non può essere fatto con altri preparati. Ma a questa eventualità nessuno sembra voler pensare in questo momento, perché i rumors dal palazzo dell'Ema ad Amsterdam danno per scontato il pollice alzato dell'agenzia.

 

Mario Draghi visita il centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino

Che del resto sulla sicurezza del vaccino aveva fino all'ultimo assicurato la Commissione Ue mentre da Berlino partiva l'effetto domino delle sospensive. Nell'attesa del verdetto nelle regioni la campagna vaccinale ha però di nuovo il fiato corto. In Piemonte sono stati sospesi circa 30mila appuntamenti che dovranno ora essere riprogrammati.

 

vaccino pfizer

Fino a giovedì, informa la Regione, si va avanti con over 80 e disabili ricoverati presso le strutture di assistenza, mentre restano in standby insegnanti e forze dell'ordine. Però dagli ultrasettantenni piemontesi arriva una buona notizia: la sospensione cautelativa di AstraZeneca non ha spento la voglia di vaccino, tanto che in soli due giorni hanno dato la loro pre-adesione al contestato vaccino in 100mila sui 450mila over 70 della regione. Anche in Liguria bisognerà riprogrammare 10mila appuntamenti con il siero di Oxford.

 

emer cooke conferenza stampa su astrazeneca

Un sms ha invitato chi si era prenotato per oggi e domani tramite il medico di famiglia a non presentarsi all'appuntamento. Intrappolati nella sospensione sono rimasti personale scolastico, forze dell'ordine e anziani tra i 75 e i 79 anni di età. Per gli over 80 e gli «estremamente vulnerabili» si va avanti con Pfizer e Moderna.

 

astrazeneca

In Lombardia sono 33mila e 500 le punture saltate. Ma oltre che le somministrazioni qui sono stati bloccati per ora anche gli appuntamenti fino a che l'Ema non avrà sciolto la riserva. Anche in questo caso proseguono le vaccinazioni con i ritrovati a stelle e strisce per over 80 e ultravulnerabili.

 

La più fiduciosa Emilia Romagna non ha invece chiuso l'agenda a chi ha tra 75 e 79 anni. Ai 26mila che avevano un appuntamento a breve verrà indicata una nuova data, ma il piano vaccinale va avanti tanto con Pfizer e Moderna che con AstraZeneca, appena verrà sbloccato.

 

stefano bonaccini

Come la regione non dubita avvenga già domani. Nel Lazio si sono dovuti disdire da qui a fine settimana circa 30mila appuntamenti. Ma anche in questo caso la regione non ha dubbi: se il 18 arriverà il via libera il vaccino anglo-svedese uscirà dai frigo e già venerdì chi aveva dovuto saltare il turno potrà mostrare il braccio allo stesso centro vaccinale dove era prenotato.

 

Gli uffici del commissario Figliuolo intanto esportano in tutta Italia il metodo «della panchina» già adottato proprio dal Lazio. Un sms convocherà nei centri vaccinali i «riservisti» ai quali potranno essere somministrate le eventuali dosi di vaccino avanzate a fine giornata. Perché nemmeno una goccia vada sprecata del siero dal quale dipende il ritorno alla normalità

VACCINO PFIZER 1MEME SUL VACCINO PFIZERFRANCESCO paolo figliuolo FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO pascal soriot

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...