super follows big

PAGHERESTE PER SEGUIRE QUALCUNO SUI SOCIAL? - DEBUTTA SU TWITTER LA NUOVA FUNZIONE "SUPER FOLLOWS": SI TRATTA DI UN ABBONAMENTO A UNA PERSONA O A UN ACCOUNT PER RICEVERE CONTENUTI ESCLUSIVI - I CREATOR DECIDERANNO SE RENDERE VISIBILI I LORO TWEET A TUTTI OPPURE SOLO AGLI ABBONATI - PER ADESSO LA NUOVA FUNZIONE E' RISERVATA A UN RISTRETTO GRUPPO DI UTENTI, MA...

Da Italian.Tech

 

Twitter Super Follows

L’era in cui eravamo noi a pagare con i nostri dati e soprattutto a riempire di pensieri, foto, video le altrimenti vuote bacheche di Facebook e compagnia, arriva alla fine. O quasi.

 

Twitter ha finalmente fatto debuttare la funzione Super Follows. Di cosa si tratta? Di un abbonamento: se paghi, puoi seguire la persona o l’account in questione, altrimenti avrai accesso solo a ciò che questi vorrà rendere visibile a tutti. Viceversa, chi diventerà Super Follower di qualcun altro riceverà tutti i contenuti, inclusi quelli riservati appunto agli abbonati.

 

Twitter Super Follows 2

Per esempio, coloro che anche Twitter da qualche tempo ha iniziato a definire creator potranno decidere di rendere visibili i loro tweet solo ai Super Follower. Oppure di dedicargli una newsletter specifica, una sessione di domande e risposte, Spazi audio esclusivi, lunghi thread di approfondite analisi o qualsiasi altra attività possa essere veicolata attraverso gli strumenti del social dell’uccellino.

 

Twitter Super Follows 3

Se è appunto vero che tutte le piattaforme stanno sperimentando da qualche mese strumenti di monetizzazione dal basso (li abbiamo analizzati nel dettaglio per Facebook, Instagram, TikTok, Clubhouse, YouTube e appunto Twitter), la piattaforma di Jack Dorsey è la prima a mettere così pesantemente il dito nel vivo del proprio business. Un po’ come se Facebook decidesse di introdurre gruppi a pagamento o desse la possibilità alle pagine o ai profili di pubblicare solo per chi sia disposto a un addebito mensile.

 

Twitter Super Follows 4

La funzionalità parte per un ristretto gruppo di utenti su iOS negli Stati Uniti e in Canada, sarà disponibile a breve su Android e in altri Paesi nelle prossime settimane. Al di là della portata per ora limitata, la data è storica. Non che non esistessero piattaforme a pagamento (basti pensare al caso OnlyFans, trainata sostanzialmente dal porno tanto da non poter più rinunciare ai contenuti espliciti) né funzionalità dedicate sulle altre (gli eventi a pagamento su Facebook o gli Spazi audio sempre su Twitter).

 

Twitter Super Follows 5

Tuttavia non era mai accaduto che uno dei principali social decidesse per una svolta così profonda: di fatto, la piattaforma è destinata a sdoppiarsi. Da una parte il flusso gratuito, identico a quello di adesso; dall’altra, nascosto dietro una tariffa da 2,99, 4,99 o 9,99 dollari, quello per gli abbonati. Soldi incassati dai creator più seguiti, che riserveranno pensieri, analisi e contenuti ai paganti.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO