bill gates

PANE PER I COMPLOTTISTI – BILL GATES HA DECISO DI INVESTIRE ALTRI 150 MILIONI CONTRO LE FUTURE PANDEMIE, PERCHÉ È CONVINTO CHE IL CORONAVIRUS NON SARÀ UN CASO ISOLATO. ANZI, IL PROSSIMO VIRUS SARÀ PEGGIORE E IL SUO ARRIVO NON È UNA QUESTIONE DI “SE”, MA DI “QUANDO” – IL PIANO DEL MILIARDARIO: METTERE SU DELLE STRUTTURE DI RICERCA PER POTER SVILUPPARE I FUTURI VACCINI IN 100 GIORNI

Bill Gates

Simona Siri per "la Stampa"

 

Se pensate che la pandemia di Covid-19 con i suoi cinque milioni e 586 mila morti in tutto il mondo sia orribile, sappiate che la prossima potrebbe essere ancora peggio. Perché l'arrivo di un'altra pandemia non è questione di «se», ma di «quando». Sono parole di Bill Gates, un avvertimento dato non per spaventare, ma per spronare i governi e le agenzie mondiali a non farsi trovare di nuovo impreparati.

 

È infatti a questo scopo che la Bill & Melinda Gates Foundation e il Wellcome Trust hanno annunciato un ulteriore investimento economico: 150 milioni ciascuno a favore della Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), un organismo internazionale formatosi cinque anni fa durante dopo l'epidemia di Ebola del 2014-2015 il cui scopo è appunto la preparazione a future minacce sanitarie.

 

NATALE CON IL COVID - BY ELLEKAPPA

L'obiettivo a breve termine e che sarà portato avanti anche grazie a un evento di raccolta fondi previsto per l'8 marzo e sponsorizzato dal governo del Regno Unito, è di raccogliere 3,5 miliardi di dollari: con questa cifra a disposizione è pensabile mettere su delle strutture di ricerca in grado di sviluppare un nuovo ipotetico vaccino per una nuova ipotetica pandemia in soli 100 giorni, circa un terzo del tempo impiegato per sviluppare i primi vaccini COVID-19.

 

BILL GATES

 «La diffusione negli ultimi due mesi della variante Omicron esemplifica i modi in cui dobbiamo essere pronti sia in termini di velocità che di portata della nostra risposta alle minacce future», ha detto ai giornalisti l'amministratore delegato di CEPI Richard Hatchett.

 

«Nessuno di noi crede che Omicron sarà l'ultima variante o che il Covid-19 sarà l'ultima pandemia», ha aggiunto. Filantropo, ma pur sempre imprenditore, Gates ha spiegato la necessità di queste enormi somme in termini economici, come un investimento: spendere ora per non ritrovarsi di nuovo con le economie bloccate in futuro.

coronavirus

 

«Qui si parla di spendere miliardi per evitare trilioni di danni economici e miliardi di vittime: è una polizza assicurativa piuttosto buona», ha dichiarato, affermando anche che i due grandi finanziatori dello sviluppo del vaccino durante la pandemia di Covid-19 - CEPI e il governo Usa - sono stati «coraggiosi nel mettere a rischio i soldi per creare ampi portafogli di potenziali vaccini».

 

Non solo, sempre secondo Gates gli altri due obiettivi fondamentali da qui alla prossima pandemia devono essere da una parte affrontare problemi sanitari globali esistenti non risolti, ad esempio creando un vaccino per l'Hiv e vaccini migliori per la tubercolosi e la malaria.

 

Bill Gates e Melinda

Dall'altra colmare il divario in termini di accesso al vaccino tra Paesi ricchi e Paesi poveri. In questo senso, sono proprio le priorità dei governi che dovrebbero cambiare, mettendo la lotta alle emergenze sanitarie in cima alla lista delle attività da finanziare. Una posizione ribadita anche da Joe Biden durante la conferenza stampa che ha segnato il suo primo anno alla guida degli Usa: «Mi auguro che gli altri Paesi forniscano quantità significative di vaccino al resto del mondo, perché non è sufficiente che questo Paese non abbia il virus o sia in grado di controllarlo, non basta vaccinare 340 milioni di persone negli Stati Uniti. Non basta farlo qui».

Bill Gates nel 1985

 

Il Center for Strategic and International Studies (CSIS), un'organizzazione di ricerca politica bipartisan senza scopo di lucro con sede a Washington, ha da poco pubblicato un report in cui suggerisce otto manovre fondamentali per la gestione di questa seconda fase di pandemia.

 

Tra i passi suggeriti al primo posto ci sono il lancio di un progetto internazionale di preparazione alla pandemia gestito dagli Usa e la nomina di un inviato presidenziale per la sicurezza sanitaria globale. Il progetto quinquennale di preparazione internazionale alla pandemia deve avere obiettivi concreti, deve definire le priorità dei Paesi e delle istituzioni partner e deve prevedere un piano d'azione chiaro e una struttura di leadership permanente, con un budget compreso tra 18 e 20 miliardi di dollari l'anno.

RICHARD HATCHETT

 

L'inviato presidenziale dovrà avere sede presso il Dipartimento di Stato e collaborare con il Congresso, coordinare l'azione tra le agenzie in collaborazione con la Casa Bianca ed espandere l'impegno diplomatico con alleati chiave, istituzioni internazionali e regionali. «Gestire la crisi ancora in corso e preparare risposte alle minacce future non sarà facile - chiosano gli autori - ma è assolutamente necessario».

coronavirusbill gates e warren buffett9epstein e bill gatesbill gates xi jinpingCINA XI JINPING ECONOMIA CINESE CORONAVIRUS COVID PANDEMIAbill gates alla cnbcbill melinda gates 2bill gates alla cnbc 2bill gates con la fede al dito parla al global health summit 2bill gates e warren buffett8Bill Gates a un partyBill Gates nel 1988Bill Gates 3

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?