turismo e droga in messico

PARADISO PERDUTO – CANCUN BANG BANG: LA RIVIERA MAYA FINO A TULUM STA VIVENDO UN PERIODO IN MODALITA' FAR WEST CON UN’IMPENNATA DEGLI OMICIDI SCATENATA DALLA FAIDE TRA BANDE CHE SPACCIANO DROGA – UN MERCATO ALIMENTATO DAGLI STESSI TURISTI CHE VANNO LÌ PER SVACANZARE E STRAFARSI, POTENZIANDO E RIMPOLPANDO LE TASCHE DI CRIMINALI CHE SEMINANO IL TERRORE TRA I VACANZIERI: LE SPARATORIE SONO AUMENTATE E…

DAGONEWS

 

turismo e droga in messico 3

Cancún e il tratto di 130 chilometri fino a Tulum, conosciuta come la Riviera Maya, attirano 13 milioni di visitatori all'anno grazie alle spiagge dorate, i campi da golf e i resort di lusso all-inclusive. Dall’area arrivano quasi la metà delle entrate turistiche del Messico, ma è anche il teatro di un allarmante aumento degli omicidi, per lo più alimentato dalla domanda di droga da parte degli stessi vacanzieri.

 

La violenza legata alla droga ha fatto salire il tasso di omicidi in tutto il Messico a livelli record negli ultimi anni. Nel resto del Paese, le violenze sono frutto di guerre per il controllo delle rotte del traffico di droga dirette negli Stati Uniti.

turismo e droga in messico 2

 

Il tasso di omicidi nello stato di Quintana Roo, nella Riviera Maya, è quasi quadruplicato dal 2016 a 37 omicidi ogni 100.000 residenti, secondo i dati del governo. È più di cinque volte il tasso degli Stati Uniti e al di sopra della media del Messico. Il capo della polizia stima che più di otto omicidi su 10 siano legati alla droga. Il conteggio dell'anno scorso di 651 è stato più degli omicidi che si è verificato in Italia e Spagna messe insieme.

 

«Il nostro problema di base è la domanda di droga da parte dei turisti» afferma Oscar Montes de Oca, procuratore generale di Quintana Roo. E i cartelli ci sguazzano in questa situazione. Piuttosto che rischiare di contrabbandare droga negli Stati Uniti e in Europa, si rivolgono a turisti americani ed europei che cercano di acquistare erba coltivata in Messico, cocaina colombiana, ecstasy dall'Europa o altre droghe. La zona è diventata sempre più nota come meta di feste. Tulum ha circa 10 bande criminali legate al traffico di droga. Per non parlare che ormai i criminali si sono specializzati anche in estorsioni a danni di ristoranti e alberghi.

turismo e droga in messico 7

 

Coloro che non pagano rischiano di essere uccisi o vedere i loro locali bruciati. Il capo di un'associazione di ristoranti locali ha recentemente stimato che il 60% dei ristoranti riceve una chiamata per estorsioni almeno una volta al giorno.

«Dobbiamo stare attenti al tipo di turismo che vogliamo - afferma David Ortiz Mena, capo dell'associazione alberghiera di Tulum - Il tipo di turismo che abbiamo promosso crea domanda di droga e dove c'è domanda c’è offerta. Ma gli spacciatori non se ne vanno quando la festa è finita e i turisti tornano a casa».

turismo e droga in messico 1

 

Molte bande di narcotrafficanti si sono persino impossessate di vaste distese di spiagge: il processo per accaparrarsi il territorio inizia con donne che vendono bigiotteria sulla spiaggia. Poi altri si trasferiscono, vendendo cibo e affittando sedie a sdraio, installando tende per massaggi e offrendo alcol e droghe. Se gli hotel si lamentano, sono minacciati.

 

Ora i funzionari locali si stanno muovendo per evitare che Cancun diventi una nuova Acapulco, per breve tempo diventata la capitale mondiale degli omicidi a causa delle faide tra i cartelli. Il numero di visitatori stranieri è diminuito di due terzi tra il 2012 e il 2017 e il turismo non si è ancora ripreso.

turismo e droga in messico 5turismo e droga in messico 8turismo e droga in messico 6turismo e droga in messico 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?