PARIGI AVRÀ UN'ALTRA “PIRAMIDE” - VIA LIBERA ALLA ‘TOUR TRIANGLE’ DI HERZOG & DE MEURON, SARÀ IL PRIMO GRATTACIELO COSTRUITO IN CITTÀ DOPO QUASI MEZZO SECOLO -  LA TORRE A FORMA DI PIRAMIDE SVETTERÀ FINO A 180 METRI E SARÀ LA PIÙ ALTA MAI EDIFICATA DA QUANDO È STATA INAUGURATA LA ‘TOUR MONTPARNASSE’ NEL 1973: SARA’ PRONTA PER LE OLIMPIADI DEL 2024 - IL DIBATTITO SUL NUOVO GRATTECIELO VA AVANTI DAL 2008, TRA VARI OSTACOLI POLITICI E BUROCRATICI: LE DIFFERENZE CON LONDRA

-

Condividi questo articolo


Anais Ginori per “la Repubblica”

 

tour triangle tour triangle

Sarà il primo grattacielo a essere costruito nella Ville Lumière dopo quasi mezzo secolo. La battaglia legale e culturale è stata lunga, ma alla fine la giustizia francese ha dato il via libera alla costruzione della Tour Triangle, la torre a forma di piramide che sorgerà nella zona sud della capitale, Porte de Versailles, quartiere dove c' è il centro congressi e la fiera delle esposizioni.

 

Il palazzo di vetro e acciaio svetterà fino a 180 metri e sarà il più alto mai edificato da quando è stata inaugurata la Tour Montparnasse nel 1973. Il grattacielo voluto da De Gaulle e dal ministro Malraux accanto alla stazione ferroviaria, ispirato in qualche modo dalla Torre Pirelli di Milano, è un monolite dai vetri oscurati ancora oggi mal accettato dai parigini, tanto che periodicamente c' è chi propone di demolirlo e il comune ha lanciato un concorso di architetti per tentare di cambiarne l' impopolare percezione.

 

A differenza di Londra, la Ville Lumière è sempre stata recalcitrante a modificare il suo skyline. Il dibattito sulla Tour Triangle va avanti dal 2008, tra vari ostacoli politici e burocratici.

 

tour triangle tour triangle

Nel 2014 il consiglio comunale aveva bocciato il progetto dello studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron e dell' investitore Unibail-Rodamco. La sindaca Anne Hidalgo aveva dovuto correggere lo schema iniziale, aggiungendo nella Torre un albergo quattro stelle, un ristorante, uno spazio culturale e delle sale per organizzare congressi. Nel 2017 lo stallo politico si è sbloccato con un voto favorevole, ma sono subentrati nuovi ricorsi legali di associazioni e abitanti, bocciati dal Tar qualche giorno fa. Il governo ora ha blindato il cantiere, pari a un investimento privato di 500 milioni di euro, inserendolo nella procedura accelerata dei Giochi Olimpici. L' obiettivo è che il nuovo grattacielo possa essere pronto nel 2024 quando la capitale francese ospiterà le Olimpiadi.

tour montparnasse tour montparnasse

 

Con i suoi 42 piani fino a 180 metri dal suolo, la Tour Triangle diventerà il terzo monumento più alto dentro Parigi, dopo la Tour Eiffel ( 324 metri) e la Tour Montparnasse (210 metri).

Appena fuori dal comune, nella banlieue di Courbevoie, la Tour First è il grattacielo più alto di Francia: inaugurata nel 1974 la torre di uffici oggi di proprietà del gruppo Axa è stata modificata dieci anni fa fino ad arrivare a 231 metri. Sorge nel quartiere d' affari della Défense, una sorta di downtown francese edificata a partire dagli anni Settanta. La zona delimitata dall' Arche, replica contemporanea dell' Arco di Trionfo che s' inserisce nella prospettiva oltre gli Champs- Elysées, è in continua trasformazione. Prima ancora della Tour Triangle, è qui che comincerà a breve il cantiere " The Link", un insieme di torri gemelle disegnate dall' architetto Philippe Chiambaretta che culminerà a 244 metri. Il gruppo petrolifero Total ha ottenuto i permessi di costruzione per "The Link" alla Défense che dovrebbe essere pronto nel 2021, stracciando così tutti gli altri record, ad eccezione della Tour Eiffel.

ANNE HIDALGO ANNE HIDALGO ANNE HIDALGO ANNE HIDALGO EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON tour montparnasse tour montparnasse

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…