È PARTITA LA CONTROFFENSIVA UCRAINA? – OGGI CI SONO STATE DIVERSE ESPLOSIONI NELLA BASE MILITARE RUSSA DI NOVOFEDORVKA, IN CRIMEA, A CIRCA 250 MIGLIA (400KM) DI DISTANZA DALLA PRIMA LINEA DEL FRONTE UCRAINO – UNA PERSONA È MORTA E 4 SONO RIMASTE FERITE – È UN BRUTTO MESSAGGIO PER PUTIN: SE KIEV È IN GRADO DI COLPIRE CON I MISSILI A LUNGO RAGGIO, RISCHIA ANCHE IN RUSSIA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

1 – ESPLOSIONE BASE AEREA IN CRIMEA, UN MORTO E 4 FERITI

Da www.corriere.it

 

esplosione base Novofedorovka crimea esplosione base Novofedorovka crimea

Nuovo aggiornamento in Crimea: una persona è morta in seguito alle esplosioni verificatesi nella base aerea russa a Novofedorovka. Lo ha comunicato il governatore locale, Serghei Aksyonov, come riportano le agenzie russe secondo le quali ci sono almeno quattro feriti. «Purtroppo, una persona è morta. Esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici. Verrà fornita tutta l’assistenza necessaria», ha scritto Aksionov sul suo canale Telegram secondo Interfax.

 

Secondo il ministero della Difesa russa, l’incidente è stato causato dall’esplosione di munizioni nell’aerodromo. Sui social si parla di oltre 10 esplosioni. Secondo i canali social ucraini sarebbero stati missili a lungo raggio a colpire. Di fatto si tratta del più forte attacco alla penisola della Crimea, annessa dal Cremlino nel 2014, che rappresenta un’escalation del conflitto.

 

esplosione base Novofedorovka crimea esplosione base Novofedorovka crimea

I funzionari a Mosca hanno da tempo avvertito l’Ucraina che qualsiasi attacco alla Crimea avrebbe innescato una massiccia rappresaglia, compresi gli attacchi ai «centri decisionali» a Kiev.La base di Saki è stata utilizzata dagli aerei da guerra russi per colpire le aree del sud dell’Ucraina. «Le esplosioni di oggi a Novofedorivka ricordano ancora una volta di chi sia la Crimea. Perché questa è Ucraina», ha detto la vicepremier Irina Vereshchuk.

 

2- UCRAINA: ESPERTO GB, “KIEV DIMOSTRA CHE PUO' COLPIRE CRIMEA”

esplosione base di Novofedorovka in crimea esplosione base di Novofedorovka in crimea

(ADNKRONOS) - L'Ucraina ha dimostrato che "può colpire la Crimea". Lo scrive su Twitter Phillips O'Brien, professore di studi strategici all'università di St Andrews in Scozia, dopo le esplosioni che si sono verificate nell'aerodromo di Saki in Crimea, penisola ucraina occupata dai russi nel 2014. L'aeorodromo, collegato alle operazioni della flotta russa nel mar Nero, si trova a 200 km di distanza dalla linea del fronte.

 

"Cosa stanno facendo gli ucraini è estremamente importante. Dimostrando che possono colpire la Crimea, porteranno i russi a dover estendere le loro capacità di difesa. I russi dovranno proteggere un'enorme area dietro le linee del fronte", ha twittato O'Brien.

 

 

esplosione base Novofedorovka crimea esplosione base Novofedorovka crimea

Il commento arriva dopo che le autorità della Crimea hanno confermato le esplosioni nell'aerodromo e mentre sui social circolano diversi video di forti esplosioni nel sito militare. Il ministero della Difesa di Mosca ha parlato di esplosioni in un deposito di munizioni della base, senza chiarire le circostanze. Le autorità ucraine non hanno commentato.

 

Secondo il Guardian, è significativo che sia stato colpito un sito così in profondità nelle retrovie russe: ciò suggerisce che sia stato usato un missile balistico e che i recenti attacchi ucraini alla contraerea russa abbiano permesso al missile di raggiungere l'obiettivo.

base russa novofedorivka in crimea base russa novofedorivka in crimea esplosioni in crimea 11 esplosioni in crimea 11 esplosioni in crimea 9 esplosioni in crimea 9 esplosioni in crimea 8 esplosioni in crimea 8 base russa novofedorivka in crimea base russa novofedorivka in crimea esplosioni in crimea 3 esplosioni in crimea 3 esplosioni in crimea 1 esplosioni in crimea 1 esplosioni in crimea 10 esplosioni in crimea 10 esplosioni in crimea 12 esplosioni in crimea 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."