invecchiamento genetica

È PARTITA LA LOTTA ALLA VECCHIAIA - I RICERCATORI DELL'ISTITUTO FONDAZIONE DI ONCOLOGIA MOLECOLARE DI MILANO, IN COLLABORAZIONE CON QUELLI DI "ALTOS LABS" DI JEFF BEZOS STANNO CERCANDO DI SINCRONIZZARE "OROLOGI MOLECOLARI" CHE CONTROLLANO IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO PER SCOPRIRE SE INTERAGISCONO TRA DI LORO - I DUE PIU' NOTI SONO L'OROLOGIO EPIGENETICO E QUELLO DEI TELOMERI - ECCO DI COSA SI TRATTA...

invecchiamento

(ANSA) - Sincronizzare gli orologi molecolari che scandiscono l'invecchiamento nelle cellule dell'organismo per scoprire se ticchettano in modo indipendente oppure se interagiscono fra loro influenzandosi a vicenda: è l'esperimento che proveranno a fare i ricercatori dell'Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di Milano, in collaborazione con i ricercatori di Altos Labs di Jeff Bezos, per trovare nuove strategie con cui aumentare la longevità e controllare malattie legate all'invecchiamento come il cancro.

 

invecchiamento

Lo racconta all'ANSA il biologo di Ifom e Cnr Fabrizio d'Adda di Fagagna, tra i protagonisti del 'Milan Longevity Summit'. L'evento, che riunisce sessanta tra i più noti esperti mondiali dell'invecchiamento, è realizzato da BrainCircle Italia, l'associazione no-profit per la divulgazione scientifica nata nel 2010 sotto l'egida del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. "Nel nostro organismo - spiega d'Adda di Fagagna - ci sono diversi orologi molecolari che scandiscono l'invecchiamento a velocità diverse: i più noti sono l'orologio epigenetico e quello dei telomeri".

 

invecchiamento

L'orologio epigenetico, messo a punto dal biostatistico di Altos Labs Steve Horvath (tra i relatori del Milan Longevity Summit), è un modello matematico che consente di stimare l'età di un organismo sulla base delle modificazioni chimiche che vanno a rivestire i geni alterandone l'espressione. "Questo orologio è molto preciso e si è conservato nel corso dell'evoluzione, tanto che lo possiamo trovare nei criceti come negli umani e nelle balene", sottolinea l'esperto dell'Ifom. "I telomeri, invece, che sono i cappucci protettivi posti alle estremità dei cromosomi, segnano il passare del tempo accumulando progressivamente danni nelle loro sequenze di Dna".

 

invecchiamento

L'obiettivo dell'esperimento che sta prendendo il via in queste settimane è quello di mettere in correlazione le modificazioni epigenetiche e i danni ai telomeri nei topi di laboratorio. "Se lo studio dimostrerà che un orologio molecolare influenza l'altro - afferma Fabrizio d'Adda di Fagagna - allora diventerà il target principale da colpire per aumentare la longevità. Al contrario, se l'invecchiamento risulterà controllato da due orologi indipendenti che non 'parlano' fra loro, allora vorrà dire che avremo due diversi bersagli da colpire".

Articoli correlati

FORSE GLI SCIENZIATI HANNO SCOPERTO L'ELISIR DI LUNGA VITA - NIENTE A CHE FARE CON IL METODO...

L\'ELISIR DELLA LUNGA VITA? I SOLDI! - I MILIARDARI DI SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI DALL\'IDEA DI.

invecchiamento invecchiamento

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO