LA PASQUA DEL PAPA FRAGILE – BERGOGLIO NON SI E' PRESENTATO AL COLOSSEO PER PRESENZIALE ALLA VIA CRUCIS: ERA STATO PREDISPOSTO TUTTO PER LA SUA PRESENZA, MA ALLA FINE I MEDICI HANNO SCONSIGLIATO AL PONTEFICE DI STARE DUE ORE ALL’APERTO DI SERA CON I POSTUMI DI UN’INFEZIONE BATTERICA – GIOVEDÌ ERA STATO A REBIBBIA PER LA LAVANDA DEI PIEDI E IERI A SAN PIETRO AVEVA PRESIEDUTO LA PASSIONE DI CRISTO – MA IERI SERA HA SEGUITO LA COMMEMORAZIONE DA SANTA MARTA PER “PRESERVARE LA SALUTE IN VISTA DELLA VEGLIA E DELLA SANTA MESSA DELLA DOMENICA DI PASQUA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Domenico Agasso per "La Stampa"

 

papa francesco e la via crucis - meme by osho papa francesco e la via crucis - meme by osho

È la Via Crucis del Papa fragile. «Per conservare la salute in vista della Veglia e della santa Messa della domenica di Pasqua», Francesco segue «da Casa Santa Marta» la commemorazione al Colosseo del percorso doloroso di Gesù verso la crocifissione sul Golgota.

Avviene per il secondo anno consecutivo. Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede pochi istanti prima del rito del Venerdì santo.

 

Era tutto predisposto, dalle misure di sicurezza lungo il tragitto da una parte all'altra del Tevere - tiratori scelti, elicottero che sorvola la zona, cinofili, artificieri e termocamere per rilevare la presenza di eventuali ordigni - alla poltrona sulla tradizionale postazione dall'alto. Ma di fronte ai fedeli in attesa la sedia papale resta vuota.

papa francesco a rebibbia lava i piedi alle detenute 5 papa francesco a rebibbia lava i piedi alle detenute 5

Qualche ora prima Bergoglio, spinto sulla sedia a rotelle, è entrato nella basilica di San Pietro, dove ha presieduto la Passione del Signore.

 

E invece i circa 90 minuti in cui avrebbe dovuto restare all'aperto, in una serata romana non ancora del tutto primaverile, vengono sconsigliati al Pontefice. Troppo rischioso, in questo periodo segnato dai postumi di una bronchite e, forse, anche della polmonite che lo ha costretto al ricovero un anno fa. Da mesi capita spesso (non questa settimana) che Francesco affidi a un collaboratore la lettura di un suo discorso, spiegando di essere «raffreddato». E nella Messa della Domenica delle Palme ha scelto il silenzio: non c'è stata omelia.

 

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

L'altro ieri, durante la Messa in Coena Domini alla Casa circondariale femminile di Rebibbia, ha celebrato la Lavanda dei piedi da seduto, sulla sedia a rotelle, lavando e baciando i piedi a 12 detenute: da tempo soffre di gonalgia, un dolore al ginocchio che lo costringe talvolta a muoversi in carrozzina o a camminare con un bastone.

 

[…] papa Francesco ha voluto scrivere per la prima volta i testi delle quattordici stazioni. Vengono letti durante il percorso della croce. […] Il Papa prende su di sé tutte le croci del mondo, trasformando il dolore in preghiera. […]

papa francesco durante la messa della domenica delle palme 7 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 7 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 2 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 2 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 1 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 1 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 3 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 3 papa francesco a rebibbia lava i piedi alle detenute 6 papa francesco a rebibbia lava i piedi alle detenute 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"