UN PASS VERSO LA NORMALITÀ – LA BOZZA DEL DECRETO SUL CERTIFICATO VERDE: SARÀ OBBLIGATORIO PER IL PERSONALE SCOLASTICO E ANCHE PER DOCENTI E STUDENTI UNIVERSITARI  – SARÀ SOSPESO LO STIPENDIO AL QUINTO GIORNO DI ASSENZA PER I PROFESSORI CHE NON RISPETTERANNO LE DISPOSIZIONI  – DAL PRIMO SETTEMBRE CI VORRÀ IL GREEN PASS PER TRENI A LUNGA PERCORRENZA E TRAGHETTI EXTRAREGIONALI, MA NON PER I MEZZI CHE VIAGGIANO ALL’INTERNO DELLA STESSA REGIONE – QUARANTENA CORTA PER I VACCINATI E CAPIENZA: LE NOVITÀ

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

GREEN PASS AEROPORTO GREEN PASS AEROPORTO

I docenti e gli studenti universitari dovranno avere il green pass. E i professori — non solo universitari, ma di scuole di ogni ordine e grado — che non avessero il green pass saranno sanzionati.

 

Sono queste le novità emerse dal confronto tra Regioni e Governo, dopo la Cabina di regia, relative al decreto — che sarà varato tra poche ore — sul green pass, il certificato che garantisce che un soggetto sia stato vaccinato, o negativo a un tampone, o guarito dal Covid da meno di 6 mesi. Il decreto sarà discusso e poi approvato, oggi, dal consiglio dei ministri. Dall’inizio dell’anno scolastico tutto il personale dovrà dimostrare di essere vaccinato, oppure guarito oppure aver effettuato un tampone con esito negativo.

green pass green pass

 

Trasporti a lunga percorrenza

Scatterà dal 1 settembre l’obbligo di green pass per i trasporti, senza anticipazioni ad agosto come qualcuno nel governo sperava , così da consentire l’organizzazione dei controlli.

 

La certificazione dovrebbe essere richiesta per i treni a lunga percorrenza — Alta velocità, Intercity — e per i traghetti extraregionali, ma non per i mezzi che viaggiano all’interno della stessa Regione.

 

La capienza di treni, traghetti, aerei: dal 50% all’80%

GREEN PASS STAZIONE GREEN PASS STAZIONE

Raggiunto l’accordo anche per quanto riguarda la capienza: quella dei trasporti a lunga percorrenza (a cominciare dai treni) dovrebbe passare dal 50% all’80% dei posti disponibili.

 

La quarantena «corta» per i vaccinati

La quarantena per vaccinati sembra destinata a scendere a 7 giorni. Sarebbe questo l’orientamento, a quanto si apprende da fonti di governo, della cabina di regia riunita stamattina a palazzo Chigi.

manifestazioni contro green pass manifestazioni contro green pass no green pass roma no green pass roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…