camminare passeggiare passeggiata

UNA PASSEGGIATA VI ALLUNGA LA VITA – CAMMINARE DOPO CENA È UN TOCCASANA PER LA NOSTRA SALUTE: BASTA UN GIRO DI 10 MINUTI PER MIGLIORARE LA DIGESTIONE E LA SALUTE CARDIOVASCOLARE, REGOLARE I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE E GARANTIRE UN SONNO MIGLIORE – L’IMPORTANTE È COMINCIARE LA CAMMINATA ENTRO 60 MINUTI DOPO IL PASTO SERALE, PRIMA CHE SI ABBIA IL PICCO DI GLUCOSIO – QUEST’ATTIVITÀ AIUTA ANCHE A MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE MENTALE, VISTO CHE…

Estratto dell’articolo di Maria Serena Patriarca per “il Messaggero”

 

passeggiata 16

Tenersi in forma al calar del sole: in estate può diventare una vera routine di salute. Camminare dopo aver mangiato, la sera, stimola lo stomaco e l'intestino e favorisce il transito del cibo attraverso l'apparato digerente, agevolando i processi della digestione e spianando la strada a notti più tranquille: una ricerca promossa dalla rivista scientifica PLoS One, della Public Library of Science di San Francisco, sottolinea come la camminata dopo cena sia davvero sinonimo di salute, e i mesi estivi sono i migliori per sperimentare questo antistress naturale, da soli o in compagnia.

 

passeggiata 3

L'ORARIO

[…] L'importante, come specificano gli autori dello studio, è iniziare quest'attività entro 60 minuti dal pasto serale, prima che si abbia il picco di glucosio. Non esistono regole fisse […] ma è bene che il ritmo sia regolare e che si cammini almeno per 10 minuti, non troppo lentamente.

 

I VANTAGGI

La passeggiata dopo cena, un toccasana anche in età silver e senior, non solo migliora la digestione, ma favorisce la salute cardiovascolare (riducendo la pressione arteriosa e il rischio di problemi cardiaci), regola i livelli di zucchero nel sangue, migliora la sensibilità all'insulina (l'ormone che abbassa la glicemia), aiuta a bruciare calorie e garantisce una migliore qualità del sonno.

 

passeggiata 8

"Il benessere non può essere considerato come una questione solo fisica o psicologica, poiché corpo e mente si influenzano reciprocamente: per questo motivo gli immensi benefici del camminare non sono esclusivamente a livello corporeo, ma anche psicologico ed emotivo", spiega Serena Banchetti, psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta in mindfulness:

passeggiata 10

 

"ne traggono vantaggio le nostre funzioni cognitive, grazie ad una aumentata vascolarizzazione del cervello, e viene ridotto il livello di cortisolo (l'ormone dello stress) e stimolato il rilascio di endorfine, importanti neurotrasmettitori con un ruolo primario nel generare benessere, alleviare il dolore e ridurre la tensione. La camminata dopo cena, soprattutto se praticata in natura, può rivelarsi un'utile alleata nel ridurre i sintomi della depressione, ed essere tra i fattori protettivi nel prevenirne le ricadute".

[…]

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO