zaporizhzhia

A UN PASSO DALLA CAZZATA ATOMICA – CONTINUANO I COMBATTIMENTI INTORNO ALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA IN MANO AI RUSSI. SECONO MOSCA, LE FORZE UCRAINE HANNO SPARATO MOLTO VICINO ALLA STRUTTURA, CAUSANDO ANCHE UN BUCO NEL TETTO – LA MISSIONE DELL'AGENZIA INTERNAZIONALE PER L'ENERGIA ATOMICA È IN ARRIVO A KIEV E DA DOMANI GLI ISPETTORI SI METTERANNO ALL'OPERA PER CONTROLLARE LO STATO DELL'IMPIANTO ATOMICO PIÙ GRANDE D'EUROPA

Da www.ansa.it

 

BUCO NEL TETTO DELLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA

L'Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del Paese mentre continuano le accuse incrociate riguardo ad attacchi militari a rischio intorno alla centrale e di Zaporozhzhia. Le forze ucraine sprano "molto vicino" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto.

 

L'annuncio di una controffensiva dell'esercito di Kiev nella regione di Kherson è una "fake news della propaganda ucraina", sostiene il leader russo in Crimea, Serghei Aksyonov, citato da Interfax, secondo cui al contrario gli ucraini stanno subendo "estreme perdite a sud e in tutti gli altri settori, ma devono mostrare le attività ai loro padroni occidentali". Una smentita è giunta anche dal vice governatore filorusso a Kherson, Kirill Stremousov, secondo cui ci sono comunque stati bombardamenti che hanno preso di mira "i civili". "Nessuno sta liberando Kherson. Nessuno si sta ritirando da nessuna parte", ha aggiunto.

 

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 1

La missione Aiea ha lasciato Vienna, 'arriva a Kiev'

Intanto la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diretta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è partita da Vienna e dovrebbe arrivare oggi a Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, secondo il quale gli ispettori inizieranno a lavorare presso la centrale nucleare nei prossimi giorni. Lo riporta il Guardian.

 

Ucraina: Zaporizhzhia sotto attacco aspettando l'Aiea

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 2

In base ai rapporti, il 109/esimo reggimento dell'autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr) delle forze di invasione russe si è ritirato dalle sue posizioni di difesa nella regione di Kherson, mentre un'unità d'assalto aereo russa che doveva sostenere il reggimento sarebbe fuggita dal campo di battaglia, secondo quanto riferisce Ukrinform.

 

Continua intanto il rimpallo di accuse sulla centrale nucleare più grande d'Europa. Le forze russe nel pomeriggio hanno denunciato che le forze ucraine stanno sparando "molto vicino" alla centrale di Zaporizhzhia e i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto.

 

mezzi militari russi nella centrale nucleare di zaporizhzhia 3

Il direttore generale della stessa Aiea, Rafael Grossi:  "il giorno è arrivato - ha scritto Grossi su Twitter -. La Missione di supporto e assistenza a Zaporizhzhya (Isamz) è in arrivo. Dobbiamo proteggere la sicurezza del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e d'Europa". Grossi si è detto "orgoglioso di guidare questa missione".

 

La situazione nella centrale ucraina di Zaporizhzhia, in mano alle forze di invasione russe, è da giorni al centro di tensioni fra Mosca e Kiev.  "Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare", ha detto ieri la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, precisando che terrorismo nucleare "può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora". La portavoce ha sottolineato che  la Russia "spera che la visita degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l'influenza distruttiva di Kiev".

 

Kuleba: 'La missione dell'Aiea e' la piu' difficile nella sua storia'

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

Forti esplosioni e spari intanto sono stati sentiti anche a Melitopol, temporaneamente occupata dalle forze russe. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov. "In questo momento, sentiamo gli spari e le esplosioni del nemico nella parte settentrionale di Melitopol, vicino alla scuola professionale n. 24. Sono così rumorosi che possono essere ascoltati anche nei villaggi vicini di Tambovka e Myrne", ha scritto.

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA 2

 

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia centrale nucleare di zaporizhzhiacentrale nucleare di zaporizhzhia5centrale nucleare di zaporizhzhia4

 

centrale nucleare di zaporizhzhia6soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…