PATER NOSTER, MARE NOSTRUM - PAPA FRANCESCO E SERGIO MATTARELLA SARANNO GLI OSPITI D’ONORE DI “MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE”, L’INCONTRO CHE SI TERRÀ A FIRENZE DAL 23 AL 27 FEBBRAIO - IL PRESIDENTE DELLA CEI BASSETTI: “QUESTO PER NOI È UN SINODO DEL MEDITERRANEO. SERVE UNA RIFLESSIONE COMUNE E UNA VISIONE POLIEDRICA” - L’IDEA È DI SOTTOSCRIVERE UNA “CARTA DI FIRENZE”, ISPIRATA DALL’ESPERIENZA DEL “SINDACO SANTO” GIORGIO LA PIRA

-

Condividi questo articolo


Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

Mattarella Bergoglio Mattarella Bergoglio

Due anni fa, a Bari, Papa Francesco aveva citato Giorgio La Pira: «Il Mediterraneo è un grande lago di Tiberiade», luogo naturale di incontro contrapposto alla follia della guerra.

 

E ora sarà proprio la città del «sindaco santo», Firenze, ad ospitare dal 23 al 27 febbraio un incontro di vescovi e sindaci del Mare nostrum .

 

MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e il sindaco fiorentino Dario Nardella parlano di «evento storico».

 

All'inaugurazione interverrà il premier Mario Draghi, mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà l'ultimo giorno e assisterà alla Messa del Papa a Santa Croce. La crisi economica, i rischi di guerra alle porte dell'Europa, la tragedia delle migrazioni.

giorgio la pira 1 giorgio la pira 1

 

«Questo per noi è un Sinodo del Mediterraneo. I sindaci porteranno le storie di città provate dalla pandemia, dalla crisi economica, e dove ci sono tuttora le macerie delle guerre: serve una riflessione comune e una visione poliedrica per affrontare le varie crisi», spiega Bassetti. E Nardella: «Mai come oggi il Mediterraneo, culla delle nostre civiltà, viene raccontato attraverso le sue tragedie, questo incontro è invece un segno di speranza e forza».

gualtiero bassetti gualtiero bassetti

 

L'idea è sottoscrivere una «Carta di Firenze, con impegni concreti», c'è anche «il progetto di un'università del Mediterraneo cui sta lavorando Romano Prodi». Il tutto ispirato dal «sindaco santo», figura cara a Bassetti: «Parleremo di cittadinanza nel segno di La Pira che, in piena guerra fredda, avviò un percorso politico per favorire l'incontro tra gli uomini e promuovere la pace».

PAPA FRANCESCO CON GUALTIERO BASSETTI PAPA FRANCESCO CON GUALTIERO BASSETTI dario nardella dario nardella gualtiero bassetti 5 gualtiero bassetti 5 giorgio la pira giorgio la pira

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…