jihadisti in mozambico

PAURA E DELIRIO IN MOZAMBICO: DECINE DI MORTI E CORPI DECAPITATI IN SPIAGGIA - NEL PAESE DELL'AFRICA ORIENTALE LE FORZE GOVERNATIVE NON RIESCONO A CONTENERE GLI ASSALTI CON MITRA E MORTAI DEI JIHADISTI CONTRO GLI OCCIDENTALI - I RESIDENTI E GLI STRANIERI HANNO TENTATO LA FUGA VIA MARE, MENTRE 180 PERSONE SONO RIMASTE SOTTO ASSEDIO IN HOTEL PER GIORNI - LA TOTAL EVACUA MILLE DIPENDENTI E GLI USA SONO PRONTI A INVIARE FORZE SPECIALI...

Cristiano Tinazzi per "Il Messaggero"

 

jihadisti

Violenti combattimenti continuano a verificarsi da quattro giorni nella strategica città di Palma, nella provincia mozambicana di Cabo Delgado, tra forze governative e miliziani islamisti. La città, almeno da quanto riportato dalla agenzia di propaganda dell'Isis Amaq, sarebbe sotto il controllo dei terroristi.

 

LE VITTIME

Amaq parla anche di cinquantacinque vittime straniere. La situazione non è chiara, le comunicazioni sono saltate, mentre sono decine di migliaia gli sfollati che stanno abbandonando la città dirigendosi verso la capitale di Capo Delgado, Pemba.

 

cartina del mozambico

Altre migliaia attendono i soccorsi in città nella speranza di essere evacuati. Attualmente sono anche in corso operazioni per spostare residenti e lavoratori impegnati nell'impianto di gas sulla penisola di Afungi, a dieci chilometri da Palma, dove ieri erano ancora bloccate migliaia di persone.

 

Quello che sta avvenendo in città è il sintomo di un vero e proprio fallimento dell'intelligence e delle forze militari mozambicane, incapaci di monitorare e prevedere possibili azioni terroristiche e non in grado di reggere l'urto di una guerriglia ben organizzata in un contesto urbano. Contesto strategico, visto che Palma si trova vicino a un progetto multimiliardario per la costruzione di impianto di gas naturale gestito dalla multinazionale Total.

 

esercito in mozambico

Domenica scorsa le forze mozambicane avevano ripreso il controllo della città, mentre gli assalitori si erano ritirati nella boscaglia. Ma era solo una tattica. Gli jihadisti sembrano aver pianificato con attenzione l'attacco a Palma. Prima con il taglio delle linee telefoniche, e poi l'assalto all'hotel, scattato quando i lavoratori della Total erano appena tornati dopo un precedente allarme per la sicurezza. Giovedì la situazione era diventata disperata.

 

una donna in mozambico

L'ATTACCO

I terroristi avevano travolto le forze armate mozambicane e preso il controllo di gran parte della città. L'Amarula hotel era assediato e gli ospiti - circa centottanta, secondo diversi media - si erano rifugiati in alcune capanne vicino alla piscina.

 

Alcuni sono riusciti a scappare nella foresta, altri in mare. Il villaggio sarebbe stato totalmente distrutto. Per chiedere aiuto gli assediati avevano tracciato un grande Sos di sassi sulla spiaggia dove raccontano di aver visto numerosi corpi decapitati.

 

sfollati in mozambico

«L'Amarula era completamente circondato, sotto il fuoco di mitra e mortai», ha raccontato un sudafricano che quel giorno è riuscito a salire a bordo di uno dei quattro elicotteri della Dag, una compagnia di sicurezza sudafricana. L'evacuazione in elicottero si è però dovuta interrompere per la mancanza di carburante e il calare della notte.

 

jihadisti in mozambico

Un'altra compagnia di sicurezza, la Paramount, non è potuta intervenire a causa del fuoco jihadista. Un gruppo di assediati ha deciso di tentare la fuga.

 

LA STRAGE

Venerdì pomeriggio hanno formato un convoglio di diciassette fuoristrada, ma sono finiti in due imboscate. Solo sette veicoli sono riusciti a sfuggire all'assedio, mentre sette persone che erano a bordo sono state uccise e diverse altre ferite.

 

attacco jihadista in mozambico

In città, secondo testimoni, ci sarebbero decine di persone uccise, molte decapitate. Una strategia classica dello Stato Islamico per terrorizzare la popolazione. L'ultimo attacco rientra nelle terribili azioni di violenza contro la popolazione civile portate avanti dal 2017 da gruppi jihadisti nella regione e che hanno portato alla morte, da entrambi i lati del conflitto, di almeno duemila e settecento persone (oltre mille e trecento i civili), secondo i dati forniti dall'allarme Conflict Location & Event Data Project (ACLED), organizzazione che si occupa di monitorare e registrare tutti gli atti di violenza compiuti nella regione, mentre almeno 670 mila persone sarebbero sfollate. A questi già tragici dati però mancano quelli relativi agli attacchi degli ultimi giorni.

 

assalto jihadista in mozambico

Gli Stati Uniti negli scorsi giorni hanno dichiarato che invieranno forze speciali per addestrare i marine mozambicani.

mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 10mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 5mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 2mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 3mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 7mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 6mozambico, 50 persone decapitate e squartate dall isis 4total sospende le operazioni in mozambico

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"