PERCHE' QUEL PRETE SPARI' DA SPINEA, NEL VENEZIANO, NEL 2016? L'INCREDIBILE STORIA DEL SACERDOTE CHE SI E' GIOCATO MEZZO MILIONE DELLA PARROCCHIA AL CASINO' - IL PATTEGGIAMENTO, LO CHOC DEI FEDELI E LA RIVELAZIONE: "E' MALATO DI..."

- -

 

-

Condividi questo articolo


don flavio gobbo don flavio gobbo

Monica Zicchiero e Alberto Zorzi per www.corriere.it

 

A metà ottobre di due anni fa, don Flavio Gobbo aveva fatto le valigie ed era partito precipitosamente dalla parrocchia di San Vito e Modesto di Spinea, nel Veneziano, lasciando una lettera ai fedeli che parlava di affaticamento, della necessità di prendere un periodo di riposo. Poi era venuto fuori un ammanco a cinque zeri nel bilancio della parrocchia e in paese erano iniziate le voci. Centomila euro, no trecentomila. Li ha dati ai poveri, anzi li ha persi al gioco.

 

E risultava sparita pure la perpetua. Nel corso delle indagini, però, don Flavio e il suo legale Barbara De Biasi hanno chiarito la vicenda, che si è conclusa la scorsa settimana con un patteggiamento a 2 anni: l’ammanco superava il mezzo milione di euro, che il parroco aveva perso giocando soprattutto ai casinò. Nessuna storia torbida, la sua vocazione non è mai stata in dubbio e quella della perpetua o di altre donne misteriose era solo una chiacchiera di paese. Il problema è che don Flavio aveva perso sì la testa, ma per il gioco e da quella mattina in cui lasciò la parrocchia di Spinea è in cura per ludopatia.

 

La Diocesi

soldi soldi

Lo conferma una nota della Diocesi di Treviso che spiega come il prete, nel periodo di sospensione concordato col Vescovo, sia sempre rimasto in contatto con la Chiesa: «Con i suoi superiori e con i suoi confratelli sacerdoti, che non lo hanno mai abbandonato. Ha accettato sin da subito di sottoporsi a un impegnativo programma terapeutico riabilitativo in un centro specializzato per curare una forma patologica di disturbo da gioco d’azzardo. Questa patologia è molto più diffusa di quanto si possa pensare o si voglia riconoscere.

 

Una volta riconosciuta, essa necessita di un aiuto specialistico e di un contesto umano e comunitario di supporto. Infatti, è tipico di questi disturbi negare o minimizzare il problema e illudersi di uscirne da soli». Infine, la nota precisa che «in questo lungo e faticoso percorso don Flavio è stato sostenuto principalmente dalla preghiera ma anche dalla volontà di tornare presto a svolgere il suo ministero nel quale non ha mai smesso di riconoscersi».

prete di spinea gioca al casinò prete di spinea gioca al casinò

 

In tribunale

La scorsa settimana don Flavio ha patteggiato di fronte al gip David Calabria una pena di due anni, sospesa, per appropriazione indebita. Il pm Elisabetta Spigarelli aveva posto come condizione proprio il percorso di cura, terapia che il prete ha già volontariamente intrapreso da tempo e che richiederà altri anni di sedute e impegno. Perché quella del gioco è una dipendenza come le altre che, quando mette radici, si può dominare, più che estirpare. Inoltre, si è impegnato a rifondere alla parrocchia l’intera somma sottratta , oltre cinquecentomila euro. Una restituzione lenta che durerà una vita intera e che ha già cominciato a onorare.

 

«Molto collaborativo»

don flavio gobbo parrocchia spinea don flavio gobbo parrocchia spinea

Fin dall’inizio si è mostrato collaborativo, raccontando per filo e per segno dove andava a giocare e le somme che aveva lasciato sul tavolo verde. La debolezza per il gioco d’azzardo, il prete di Preganziol, 48 anni compiuti lo scorso 20 gennaio, l’aveva da tempo. Era arrivato a Spinea nel 2014 da Musile di Piave, dove era stato collaboratore pastorale. Ma all’epoca giocava solo soldi suoi. Poi aveva cominciato ad attingere dal bilancio della parrocchia di San Vito e Modesto. «Tanto, quando vinco li restituisco», si ripeteva.

 

Ma erano arrivate solo sconfitte e il prestito era diventato una voragine, fino a quando il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia si rese conto che la situazione era drammatica. Per fortuna, dice oggi don Flavio. Il 15 ottobre 2016 se ne andò da Spinea, lasciando una lettera che la domenica a messa lesse il parroco della vicina Martellago don Giorgio Riccoboni: parlava di un periodo di affaticamento e logoramento. La verità è venuta a galla due anni e mezzo dopo.

 

la chiesa di spinea la chiesa di spinea

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"