travis scott astroworld

PERCHE' TRAVIS SCOTT NON HA INTERROTTO L'ESIBIZIONE PRIMA? CRESCE NEGLI USA LA PRESSIONE SUL RAPPER E SUGLI ORGANIZZATORI DELL'ASTROWORLD FESTIVAL, DOVE SABATO SERA OTTO PERSONE SONO MORTE SCHIACCIATE DALLA FOLLA - ALCUNI FAN AVEVANO CERCATO DI INTERROMPERE L'ESIBIZIONE, GRIDANDO: "QUALCUNO STA MORENDO LI' DENTRO! FERMA LO SPETTACOLO!", MA SONO STATI IGNORATI - SCOTT SI E' FERMATO SOLO 36 MINUTI DOPO L'INIZIO DELLA TRAGEDIA E... - VIDEO

 

 

 

CALCA LETALE - ALMENO OTTO PERSONE SONO MORTE E DIVERSE CENTINAIA SONO RIMASTE FERITE AL CONCERTO DEL RAPPER TRAVIS SCOTT DURANTE L'ASTROWORLD FESTIVAL IN TEXAS - LE VITTIME SONO STATE SCHIACCHIATE DALLA FOLLA CHE PREMEVA CONTRO IL PALCOSCENICO - IL CANTANTE HA INTERROTTO PIU' VOLTE LA SUA PERFORMANCE QUANDO HA VISTO I FAN IN DIFFICOLTA' MA...  https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/calca-letale-almeno-otto-persone-sono-morte-diverse-centinaia-sono-288598.htm

 

 

Dagotraduzione dal Guardian

 

Astroworld 2

Gli organizzatori di quello che si è rivelato essere uno degli eventi di musica dal vivo più mortali nella storia degli Stati Uniti stanno affrontando crescenti domande sul perché il rapper Travis Scott abbia continuato a esibirsi quando i primi soccorritori erano già intervenuti. Otto persone di età compresa tra i 14 e i 27 anni sono state uccise e dozzine sono rimaste ferite al festival Astroworld di Houston venerdì sera, quando i fan sono stati schiacciati contro il palco.

 

Travis Scott Astroworld Festival

Secondo lo Houston Chronicle, che ha esaminato video e social media, le persone avevano iniziato a crollare alle 21:39. Poco dopo, il promotore dello spettacolo ha accettato di interrompere lo spettacolo. Eppure Scott ha terminato alle 22:15 - 36 minuti dopo l’inizio del disastro.

 

Secondo il Washington Post il concerto è proseguito per circa un'ora dopo il pubblico è apparso per la prima volta in difficoltà. Il materiale esaminato dal giornale ha registrato diversi tentativi da parte di individui di suonare l'allarme, solo per essere soffocati dalla performance di Scott.

 

Astroworld

Intanto cominciano a emergere i dettagli delle vittime morte durante l’evento. Si tratta di Brianna Rodriguez, 16 anni, studentessa della Heights High School di Houston, descritta come "bella" e "vibrante" dalla sua famiglia;  Danish Baig, 27 anni, morto mentre tentava di salvare la sua fidanzata dalle pressioni del pubblico; Franco Patino, 21 anni, studente dell'Università di Dayton in Ohio, e il suo amico Jacob Jurinek, anche lui 21, che per pagarsi il biglietto avevano messo da parte i soldi; Rudy Pena, 23 anni, ultimo di cinque fratelli, secondo la sorella «la persona più dolce» che ci fosse e grande fan di Travis Scott.

 

Travis Scott

Un fan che utilizzava l'handle di Instagram SeannaFaith ha fornito un resoconto straziante di come le loro grida di aiuto siano state apparentemente ignorate dalle guardie. L'utente ha detto che le persone hanno iniziato ad "annegare" nella calca appena 30 secondi dopo l'inizio del set di Scott.

 

«La corsa delle persone è diventata sempre più stretta… Il respiro è diventato qualcosa che solo pochi erano in grado di fare. Il resto delle persone è stato schiacciato o incapace di respirare l'aria calda e densa», ha scritto l'utente, raccontando che vedere le persone che cadevano a terra era «come guardare una torre Jenga crollare. Le persone venivano risucchiate una dopo l’altra».

 

Fan cerca di avvisare Travis Scott

In mezzo al panico, SeannaFaith ha detto che sono saliti su una piattaforma della telecamera e hanno supplicato le guardie di fermare lo spettacolo. Il filmato della fotocamera del telefono visto più di 8 milioni di volte mostra una donna che si arrampica su una piattaforma della telecamera, gridando: «Qualcuno sta morendo lì dentro!». Un uomo la segue, urlando: «Ferma lo spettacolo! Ferma lo spettacolo!». Il cameraman sembra ignorarli, facendoli scendere dalla piattaforma.

 

I resoconti di testimoni oculari su come gli avvertimenti sarebbero stati ignorati potrebbero includere almeno due indagini, di cui una criminale.

 

Fan cerca di avvisare Travis Scott

Il Chronicle ha predetto una serie di cause legali che richiederanno milioni di dollari di danni. Tra i possibili bersagli, riporta il giornale, c'erano i promotori del festival, Live Nation, le società di sicurezza e lo stesso Scott.

 

Domenica, Billboard ha dichiarato che una petizione presentata alla corte distrettuale della contea di Harris, in Texas, ha citato in giudizio Scott, l'organizzatore ScoreMore e Live Nation per una presunta «motivazione al profitto a scapito della salute e della sicurezza degli spettatori» e per «incoraggiamento della violenza».

 

Secondo quanto riferito, il pubblico che ha intentato la causa ha definito l’evento una «tragedia prevedibile e prevenibile». Scott, ScoreMore e Live Nation non hanno commentato immediatamente.

 

Astroworld Festival 2

In precedenza, Scott si è detto devastato e ha esortato coloro che hanno informazioni a contattare le autorità. Nelle dichiarazioni su Twitter e Instagram, ha affermato che la polizia ha avuto il suo sostegno mentre «esaminavano questa tragica perdita di vite umane» e che avrebbe lavorato per «guarire e sostenere» le famiglie bisognose. Ha detto che dal palco «non riusciva a immaginare la gravità della situazione».

 

«Sono assolutamente devastato da quello che è successo la scorsa notte», ha detto. «Le mie preghiere vanno alle famiglie e a tutti coloro che sono stati colpiti da ciò che è accaduto al festival Astroworld. Ogni volta che riesco a capire qualcosa che sta succedendo, sai, interrompo lo spettacolo e sai, li aiuto a ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno. Non riuscivo proprio a immaginare la gravità della situazione».

 

Astroworld Festival 3

Kylie Jenner, la compagna di Scott, ha insistito in un post su Instagram: «Voglio chiarire che non eravamo a conoscenza di incidenti mortali fino a quando la notizia non è uscita dopo lo spettacolo e in nessun mondo avremmo continuato a filmare o esibirci».

 

Lina Hildago, il giudice della contea di Harris, ha chiesto un'indagine «obiettiva e indipendente» e ha dichiarato: «Quando leggiamo queste età - 14, 16, 21, 21, 23, 23, 27 - ci si spezza il cuore».

 

Il capo della polizia della città di Houston, Troy Finner, ha affermato che il suo dipartimento ha aperto un'indagine penale dopo che qualcuno tra il pubblico ha iniettato droghe alle persone. Il capo dei vigili del fuoco, Samuel Peña, ha affermato che diversi partecipanti al concerto hanno dovuto essere rianimati con la medicina anti-overdose Narcan, incluso un agente di sicurezza.

 

Astroworld Festival 4

Scott, 30 anni e di Houston, ha fondato Astroworld nel 2018. Lo Houston Chronicle ha riferito che venerdì si è fermato diverse volte durante il suo set quando ha notato dei fan in difficoltà, chiedendo aiuto alla sicurezza.

 

Un alto ufficiale di polizia di Houston, Larry Satterwhite, ha dichiarato: «Improvvisamente abbiamo avuto diverse persone a terra, che hanno avuto un qualche tipo di arresto cardiaco o qualche tipo di episodio medico. E così abbiamo immediatamente iniziato a fare la RCP e a spostare le persone proprio in quel momento».

 

Niaara Goods, 28 anni, di New York, ha detto che la folla è aumentata mentre si avvicinava l’ora dell’inizio dell’esibizione di Scott.

 

Astroworld Festival 5

«Non appena è saltato sul palco, è stato come se un'energia avesse preso il sopravvento e tutto fosse andato in tilt», ha detto. «All'improvviso, le tue costole vengono schiacciate. Hai il braccio di qualcuno nel tuo collo. Stai cercando di respirare ma non puoi... È stata letteralmente la notte più spaventosa della mia vita. Ho letteralmente pensato che sarei morta».

 

Diciassette persone sono state portate in ospedale, di cui 11 in arresto cardiaco, ha detto Peña. I promotori avevano organizzato la presenza di unità mediche sul posto, ma sono stati rapidamente sopraffatti. Più di 300 persone sono state curate in un ospedale da campo. Peña ha detto che una persona ferita aveva 10 anni. Circa 50.000 persone hanno partecipato all'evento, ha aggiunto.

 

kylie jenner 1

È stato il numero più alto di morti accidentali in una sala da concerto ufficiale degli Stati Uniti dall'incendio del nightclub Station, che ha ucciso 100 persone nel Rhode Island nel 2003.

 

In una dichiarazione, gli organizzatori hanno dichiarato: «I nostri cuori sono con la famiglia del festival Astroworld stasera, in particolare quelli che abbiamo perso e i loro cari».

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)