travis scott astroworld

PERCHE' TRAVIS SCOTT NON HA INTERROTTO L'ESIBIZIONE PRIMA? CRESCE NEGLI USA LA PRESSIONE SUL RAPPER E SUGLI ORGANIZZATORI DELL'ASTROWORLD FESTIVAL, DOVE SABATO SERA OTTO PERSONE SONO MORTE SCHIACCIATE DALLA FOLLA - ALCUNI FAN AVEVANO CERCATO DI INTERROMPERE L'ESIBIZIONE, GRIDANDO: "QUALCUNO STA MORENDO LI' DENTRO! FERMA LO SPETTACOLO!", MA SONO STATI IGNORATI - SCOTT SI E' FERMATO SOLO 36 MINUTI DOPO L'INIZIO DELLA TRAGEDIA E... - VIDEO

 

 

 

CALCA LETALE - ALMENO OTTO PERSONE SONO MORTE E DIVERSE CENTINAIA SONO RIMASTE FERITE AL CONCERTO DEL RAPPER TRAVIS SCOTT DURANTE L'ASTROWORLD FESTIVAL IN TEXAS - LE VITTIME SONO STATE SCHIACCHIATE DALLA FOLLA CHE PREMEVA CONTRO IL PALCOSCENICO - IL CANTANTE HA INTERROTTO PIU' VOLTE LA SUA PERFORMANCE QUANDO HA VISTO I FAN IN DIFFICOLTA' MA...  https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/calca-letale-almeno-otto-persone-sono-morte-diverse-centinaia-sono-288598.htm

 

 

Dagotraduzione dal Guardian

 

Astroworld 2

Gli organizzatori di quello che si è rivelato essere uno degli eventi di musica dal vivo più mortali nella storia degli Stati Uniti stanno affrontando crescenti domande sul perché il rapper Travis Scott abbia continuato a esibirsi quando i primi soccorritori erano già intervenuti. Otto persone di età compresa tra i 14 e i 27 anni sono state uccise e dozzine sono rimaste ferite al festival Astroworld di Houston venerdì sera, quando i fan sono stati schiacciati contro il palco.

 

Travis Scott Astroworld Festival

Secondo lo Houston Chronicle, che ha esaminato video e social media, le persone avevano iniziato a crollare alle 21:39. Poco dopo, il promotore dello spettacolo ha accettato di interrompere lo spettacolo. Eppure Scott ha terminato alle 22:15 - 36 minuti dopo l’inizio del disastro.

 

Secondo il Washington Post il concerto è proseguito per circa un'ora dopo il pubblico è apparso per la prima volta in difficoltà. Il materiale esaminato dal giornale ha registrato diversi tentativi da parte di individui di suonare l'allarme, solo per essere soffocati dalla performance di Scott.

 

Astroworld

Intanto cominciano a emergere i dettagli delle vittime morte durante l’evento. Si tratta di Brianna Rodriguez, 16 anni, studentessa della Heights High School di Houston, descritta come "bella" e "vibrante" dalla sua famiglia;  Danish Baig, 27 anni, morto mentre tentava di salvare la sua fidanzata dalle pressioni del pubblico; Franco Patino, 21 anni, studente dell'Università di Dayton in Ohio, e il suo amico Jacob Jurinek, anche lui 21, che per pagarsi il biglietto avevano messo da parte i soldi; Rudy Pena, 23 anni, ultimo di cinque fratelli, secondo la sorella «la persona più dolce» che ci fosse e grande fan di Travis Scott.

 

Travis Scott

Un fan che utilizzava l'handle di Instagram SeannaFaith ha fornito un resoconto straziante di come le loro grida di aiuto siano state apparentemente ignorate dalle guardie. L'utente ha detto che le persone hanno iniziato ad "annegare" nella calca appena 30 secondi dopo l'inizio del set di Scott.

 

«La corsa delle persone è diventata sempre più stretta… Il respiro è diventato qualcosa che solo pochi erano in grado di fare. Il resto delle persone è stato schiacciato o incapace di respirare l'aria calda e densa», ha scritto l'utente, raccontando che vedere le persone che cadevano a terra era «come guardare una torre Jenga crollare. Le persone venivano risucchiate una dopo l’altra».

 

Fan cerca di avvisare Travis Scott

In mezzo al panico, SeannaFaith ha detto che sono saliti su una piattaforma della telecamera e hanno supplicato le guardie di fermare lo spettacolo. Il filmato della fotocamera del telefono visto più di 8 milioni di volte mostra una donna che si arrampica su una piattaforma della telecamera, gridando: «Qualcuno sta morendo lì dentro!». Un uomo la segue, urlando: «Ferma lo spettacolo! Ferma lo spettacolo!». Il cameraman sembra ignorarli, facendoli scendere dalla piattaforma.

 

I resoconti di testimoni oculari su come gli avvertimenti sarebbero stati ignorati potrebbero includere almeno due indagini, di cui una criminale.

 

Fan cerca di avvisare Travis Scott

Il Chronicle ha predetto una serie di cause legali che richiederanno milioni di dollari di danni. Tra i possibili bersagli, riporta il giornale, c'erano i promotori del festival, Live Nation, le società di sicurezza e lo stesso Scott.

 

Domenica, Billboard ha dichiarato che una petizione presentata alla corte distrettuale della contea di Harris, in Texas, ha citato in giudizio Scott, l'organizzatore ScoreMore e Live Nation per una presunta «motivazione al profitto a scapito della salute e della sicurezza degli spettatori» e per «incoraggiamento della violenza».

 

Secondo quanto riferito, il pubblico che ha intentato la causa ha definito l’evento una «tragedia prevedibile e prevenibile». Scott, ScoreMore e Live Nation non hanno commentato immediatamente.

 

Astroworld Festival 2

In precedenza, Scott si è detto devastato e ha esortato coloro che hanno informazioni a contattare le autorità. Nelle dichiarazioni su Twitter e Instagram, ha affermato che la polizia ha avuto il suo sostegno mentre «esaminavano questa tragica perdita di vite umane» e che avrebbe lavorato per «guarire e sostenere» le famiglie bisognose. Ha detto che dal palco «non riusciva a immaginare la gravità della situazione».

 

«Sono assolutamente devastato da quello che è successo la scorsa notte», ha detto. «Le mie preghiere vanno alle famiglie e a tutti coloro che sono stati colpiti da ciò che è accaduto al festival Astroworld. Ogni volta che riesco a capire qualcosa che sta succedendo, sai, interrompo lo spettacolo e sai, li aiuto a ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno. Non riuscivo proprio a immaginare la gravità della situazione».

 

Astroworld Festival 3

Kylie Jenner, la compagna di Scott, ha insistito in un post su Instagram: «Voglio chiarire che non eravamo a conoscenza di incidenti mortali fino a quando la notizia non è uscita dopo lo spettacolo e in nessun mondo avremmo continuato a filmare o esibirci».

 

Lina Hildago, il giudice della contea di Harris, ha chiesto un'indagine «obiettiva e indipendente» e ha dichiarato: «Quando leggiamo queste età - 14, 16, 21, 21, 23, 23, 27 - ci si spezza il cuore».

 

Il capo della polizia della città di Houston, Troy Finner, ha affermato che il suo dipartimento ha aperto un'indagine penale dopo che qualcuno tra il pubblico ha iniettato droghe alle persone. Il capo dei vigili del fuoco, Samuel Peña, ha affermato che diversi partecipanti al concerto hanno dovuto essere rianimati con la medicina anti-overdose Narcan, incluso un agente di sicurezza.

 

Astroworld Festival 4

Scott, 30 anni e di Houston, ha fondato Astroworld nel 2018. Lo Houston Chronicle ha riferito che venerdì si è fermato diverse volte durante il suo set quando ha notato dei fan in difficoltà, chiedendo aiuto alla sicurezza.

 

Un alto ufficiale di polizia di Houston, Larry Satterwhite, ha dichiarato: «Improvvisamente abbiamo avuto diverse persone a terra, che hanno avuto un qualche tipo di arresto cardiaco o qualche tipo di episodio medico. E così abbiamo immediatamente iniziato a fare la RCP e a spostare le persone proprio in quel momento».

 

Niaara Goods, 28 anni, di New York, ha detto che la folla è aumentata mentre si avvicinava l’ora dell’inizio dell’esibizione di Scott.

 

Astroworld Festival 5

«Non appena è saltato sul palco, è stato come se un'energia avesse preso il sopravvento e tutto fosse andato in tilt», ha detto. «All'improvviso, le tue costole vengono schiacciate. Hai il braccio di qualcuno nel tuo collo. Stai cercando di respirare ma non puoi... È stata letteralmente la notte più spaventosa della mia vita. Ho letteralmente pensato che sarei morta».

 

Diciassette persone sono state portate in ospedale, di cui 11 in arresto cardiaco, ha detto Peña. I promotori avevano organizzato la presenza di unità mediche sul posto, ma sono stati rapidamente sopraffatti. Più di 300 persone sono state curate in un ospedale da campo. Peña ha detto che una persona ferita aveva 10 anni. Circa 50.000 persone hanno partecipato all'evento, ha aggiunto.

 

kylie jenner 1

È stato il numero più alto di morti accidentali in una sala da concerto ufficiale degli Stati Uniti dall'incendio del nightclub Station, che ha ucciso 100 persone nel Rhode Island nel 2003.

 

In una dichiarazione, gli organizzatori hanno dichiarato: «I nostri cuori sono con la famiglia del festival Astroworld stasera, in particolare quelli che abbiamo perso e i loro cari».

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…