telegram a hong kong

PERCHÉ I MANIFESTANTI DI HONG KONG (E I JIHADISTI) USANO TELEGRAM? - BOOM DI DOWNLOAD DELL’APP RUSSA NELL’EX COLONIA BRITANNICA: GLI ATTIVISTI CREANO GRUPPI CRIPTATI E SI SCAMBIANO CONSIGLI, SENZA CHE I CINESI RIESCANO A SAPERE NIENTE - LA FORZA DELL’INVENZIONE DI PAVEL DUROV È IL SISTEMA DI CRITTOGRAFIA, MOLTO PIÙ SICURO RISPETTO A WHATSAPP E QUASI IMPOSSIBILE DA PENETRARE…

 

Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

telegram a hong kong 1

Nella lotta contro le autorità cinesi, i dimostranti di Hong Kong hanno anche un alleato invisibile: l' applicazione di messaggistica istantanea Telegram. È qui che, grazie a oltre cento gruppi criptati, gli attivisti coordinano marce e azioni di protesta o si scambiano consigli su come proteggersi dai gas lacrimogeni, informazioni sui poliziotti sotto copertura e i codici d' accesso a edifici dove poter trovare rifugio. Non è un caso che solo nel mese di luglio il servizio di messaggistica abbia guadagnato circa 110mila nuovi utenti nell' ex colonia britannica balzando nella classifica delle app più scaricate dall' 88° posto al settimo.

pavel durov 3

 

Pochi giorni fa, però, esperti informatici avevano lanciato l' allarme su Zdnet dopo aver verificato che una funzione nascosta di Telegram permetteva di rintracciare i numeri di telefono - e quindi l' identità - degli utenti che partecipano a un gruppo Telegram. Tanto che sul forum frequentato dai cittadini di Hong Kong, Lihkg, si era sparso il panico. I programmatori di Telegram non hanno perso tempo. Entro pochi giorni, ha appreso la Reuters, rilasceranno un aggiornamento che permetterà agli utenti di nascondere i loro numeri di telefono.

 

proteste a hong kong 2

Non è la prima volta che l' app si schiera dalla parte del "più debole". Del resto, il suo creatore, il 34enne originario di San Pietroburgo Pavel Durov che oggi vive in autoesilio in Europa, è considerato "l' enfant terrible" dell' Internet russo. Nel 2006 aveva creato VKontakte, il social network più popolare in Russia, ma su pressioni dei servizi segreti era stato però costretto a venderlo. Lasciata la Federazione, nel 2013 ha lanciato insieme al fratello maggiore Nikolaj l' app Telegram che oggi conta oltre 360mila utenti in tutto il mondo.

proteste a hong kong 3agnes chow e joshua wong dopo il rilascio

 

Più sicura rispetto a WhatsApp grazie a un sofisticato sistema di crittografia, è molto usata dagli oppositori di regime in tutto il mondo, specialmente in Russia e Iran. Da oltre un anno Durov è impegnato in un braccio di ferro con le autorità russe. Dopo che si è rifiutato di consegnare all' authority russa per il controllo delle telecomunicazioni Roskomnadzor le chiavi di crittografia necessarie a decifrare i messaggi elettronici, nell' aprile 2018 le autorità hanno bloccato l' app nella Federazione.

 

telegram a hong kong

Ma grazie a Vpn (virtual private network, reti di telecomunicazioni private) e "server proxy", Telegram funziona ancora. Non solo. Mentre ieri i moscoviti sfilavano in piazza contro l' esclusione di candidati indipendenti dalle elezioni della Duma (il Parlamento) di Mosca, sul canale @zimorodok_mult abbondavano i "meme" che prendevano in giro l' Omon, le forze speciali di polizia. Oscurerà i numeri degli utenti nell' ex colonia britannica Ieri i moscoviti sono tornati in piazza.

telegram a hong kongla criptovaluta di telegram 2proteste a hong kong 55proteste a hong kong 69joshua wong proteste a hong kong 7proteste a hong kong 1proteste a hong kong 50proteste a hong kong 46proteste a hong kong 5proteste a hong kong 78proteste a hong kong 44proteste a hong kong 52proteste a hong kong 4proteste a hong kong 85proteste a hong kong 47proteste a hong kong 41proteste a hong kong 5joshua wongpolizia a hong kongproteste a hong kong 6proteste a hong kong 8la polizia contro i manifestanti di hong kongproteste a hong kongAGNES CHOW E JOSHUA WONG DOPO IL RILASCIOproteste a hong kongla criptovaluta di telegram 3la criptovaluta di telegrampavel durov 2pavel durovpavel durov 5pavel durov 1telegramtelegram 1telegram 3pavel durov 4telegram cryptoproteste a hong kong 86la criptovaluta di telegram 1telegram 2proteste a hong kong 79proteste a hong kong 4proteste a hong kong 49proteste a hong kong 63proteste a hong kong 75proteste a hong kong 67proteste a hong kong 73proteste a hong kong 72proteste a hong kong 66proteste a hong kong 62proteste a hong kong 76proteste a hong kong 77proteste a hong kong 15proteste a hong kong 61proteste a hong kong 8proteste a hong kong 9proteste a hong kong 60proteste a hong kong 74proteste a hong kong 48proteste a hong kong 13proteste a hong kong 12proteste a hong kong 10proteste a hong kong 38proteste a hong kong 39proteste a hong kong 11proteste a hong kong 29proteste a hong kong 14proteste a hong kong 28proteste a hong kong 34proteste a hong kong 16proteste a hong kong 17proteste a hong kong 32proteste a hong kong 26proteste a hong kong 27proteste a hong kong 33proteste a hong kong 25proteste a hong kong 31proteste a hong kong 19proteste a hong kong 18proteste a hong kong 30proteste a hong kong 24proteste a hong kong 20proteste a hong kong 21proteste a hong kong 35proteste a hong kong 37proteste a hong kong 23proteste a hong kong 22proteste a hong kong 45proteste a hong kong 36proteste a hong kong 51pavel durov 6

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…