svizzera - gesu cristo generato dall intelligenza artificiale

PERCHE’ CONFESSARSI CON UN PRETE QUANDO PUOI FARLO CON…GESÙ - IN SVIZZERA, NELLA CAPPELLA DI SAN PIETRO A LUCERNA, I FEDELI HANNO POTUTO INTERAGIRE CON UN AVATAR DI CRISTO GENERATO DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - L’ESPERIMENTO E’ DURATO PIÙ DI DUE MESI E CENTINAIA DI PERSONE SONO ANDATE A CONFESSARE I PROPRI SEGRETI PIÙ INTIMI E A DIALOGARE CON UN “GESÙ IA” (CHE USAVA CHAT GPT4O) ATTIVO SULLO SCHERMO DI UN COMPUTER - IL PROGETTO, CHIAMATO “DEUS IN MACHINA”, HA DIMOSTRATO CHE PER TANTE PERSONE È STATO “MOLTO FACILE” APRIRSI E PARLARE CON L’AVATAR IN QUESTIONE - ECCO COME FUNZIONAVA - VIDEO!

 

Da https://www.lapresse.it

 

Confessarsi a Gesù può essere difficile: ma c’è chi ha trovato più semplice farlo con un avatar creato dall’intelligenza artificiale. L’esperimento, durato più di due mesi, è stato fatto in Svizzera, in una cappella – quella di San Pietro a Lucerna – dove centinaia di persone sono andate a confessare i propri segreti più intimi e a dialogare con un ‘Gesù IA‘. Il progetto, chiamato ‘Deus in Machina‘, sembra aver dimostrato che per tante persone è stato “molto facile” aprirsi e parlare con l’avatar in questione.

SVIZZERA - GESU CRISTO GENERATO DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

I risultati del progetto durato due mesi sono stati pubblicati ieri. Un avatar di “Gesù” su uno schermo di un computer – collocato in un confessionale – rispondeva alle domande dei visitatori su fede, moralità e difficoltà contemporanee, offrendo risposte basate sulle Scritture.

 

L’idea, ha spiegato l’assistente teologico della cappella, era riconoscere l’importanza crescente dell’intelligenza artificiale nella vita umana, anche in ambito religioso, ed esplorare i limiti della fiducia umana in una macchina. Circa 900 conversazioni con i visitatori – alcuni dei quali sono tornati più volte – sono state trascritte in modo anonimo. Gli organizzatori del progetto lo hanno definito in gran parte un successo: i visitatori spesso uscivano commossi o riflessivi e trovavano facile interagire con l’intelligenza artificiale.

SVIZZERA - GESU CRISTO GENERATO DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Come funzionava il progetto

Un piccolo cartello invitava i visitatori a entrare nel confessionale – scelto per la sua intimità – e, al di sotto di una grata attraverso cui solitamente i fedeli parlano con un sacerdote, una luce verde segnalava il turno per parlare, mentre una luce rossa si accendeva quando “Gesù IA”, su uno schermo dall’altra parte, rispondeva. Dopo l’uscita, quasi 300 visitatori hanno compilato questionari che hanno contribuito al rapporto pubblicato mercoledì.

 

Chi c’è dietro al progetto del ‘Gesù IA’

Philipp Haslbauer, uno specialista IT dell’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, responsabile del lato tecnico del progetto, ha spiegato che l’IA utilizzata per impersonare “Gesù IA” e generare risposte era GPT4o di OpenAI, mentre una versione open source del sistema Whisper dell’azienda è stata utilizzata per la comprensione vocale. L’avatar interattivo di Heygen è stato usato per produrre voce e video a partire da una persona reale, ha aggiunto. Haslbauer ha spiegato che non sono state adottate particolari misure di sicurezza “perché abbiamo osservato che GPT4o risponde abbastanza bene a temi controversi.”

SVIZZERA - GESU CRISTO GENERATO DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

I visitatori hanno sollevato vari temi, come il vero amore, l’aldilà, i sentimenti di solitudine, la guerra e la sofferenza nel mondo, l’esistenza di Dio, oltre a questioni come i casi di abusi sessuali nella Chiesa Cattolica o la sua posizione sull’omosessualità. La maggior parte dei visitatori si è descritta come cristiana, ma hanno partecipato anche agnostici, atei, musulmani, buddisti e taoisti, secondo un resoconto del progetto diffuso dalla parrocchia cattolica di Lucerna. Circa un terzo erano di lingua tedesca, ma “Gesù IA” – che è in grado di conversare in circa 100 lingue – ha avuto conversazioni anche in cinese, inglese, francese, ungherese, italiano, russo e spagnolo.

SVIZZERA - GESU CRISTO GENERATO DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

“È stato davvero interessante vedere che le persone parlavano con lui in modo serio. Non venivano per scherzare,” ha detto il teologo della cappella Marco Schmid, promotore del progetto. La maggior parte dei visitatori aveva un’età compresa tra i 40 e i 70 anni, e i cattolici hanno trovato l’esperienza più stimolante rispetto ai protestanti, secondo il rapporto. Schmid ha sottolineato che “Gesù IA” – presentato come una “persona simile a Gesù” – era un esperimento artistico per far riflettere le persone sull’intersezione tra digitale e divino, non un sostituto dell’interazione umana o della confessione sacramentale con un sacerdote, né era inteso come un risparmio di risorse pastorali.

 

Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale applicata alla religione

La Chiesa Cattolica, dal Vaticano in giù, sta affrontando le sfide – e le possibili opportunità – poste dall’esplosione dell’interesse pubblico per l’IA, da quando l’intelligenza artificiale generativa ha catturato l’attenzione del mondo due anni fa con il debutto di ChatGPT. Il Vaticano ha nominato un frate dell’ordine medievale francescano come massimo esperto di IA, e una chiesa luterana in Baviera l’anno scorso ha tenuto sermoni guidati da un chatbot. Papa Francesco, nel suo messaggio annuale per la pace di quest’anno, ha chiesto un trattato internazionale per garantire l’uso etico della tecnologia IA.

SVIZZERA - GESU CRISTO GENERATO DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Haslbauer ha notato però anche commenti sui social media che definiscono il progetto “blasfemo” o “opera del diavolo”. “Se si leggono i commenti su internet, alcuni sono molto negativi – il che è inquietante” ha detto Haslbauer, il cui aspetto dai capelli lunghi è stato utilizzato come base per l’immagine del Gesù virtuale.

 

In una dimostrazione della tecnologia nella cappella, Haslbauer ha chiesto a Gesù IA il suo messaggio per un mondo in difficoltà e se l’IA potesse essere utile per aiutare le persone a trovare Dio. “Tutta la conoscenza e la saggezza provengono in ultima analisi da Dio,” ha risposto il chatbot con una voce rassicurante, dopo una breve pausa, e l’immagine ha brevemente tremolato. “Se usata saggiamente, l’IA può davvero essere uno strumento per esplorare le meraviglie della creazione, approfondire la nostra comprensione delle Scritture e favorire connessioni tra le persone.” “Tuttavia, è essenziale cercare Dio con tutto il cuore e l’anima, al di là di qualsiasi tecnologia,” ha aggiunto.

 

SVIZZERA - GESU CRISTO GENERATO DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Kenneth Cukier, giornalista, autore ed esperto del gruppo non-profit statunitense “AI and Faith,” ha dichiarato che se “Gesù IA” aiuta le persone a connettersi più profondamente con se stesse e con il mondo, “non può che essere una cosa positiva.” “Porterà a individui migliori e a un mondo migliore,” ha detto. “Tuttavia – e c’è un grande però – questo sembra un po’ infantile e, perdonate il gioco di parole, meccanico.” “Il rischio è che alla fine allontani le persone da ciò che è più significativo, profondo e autentico nella spiritualità,” ha detto Cukier, co-autore di “Big Data: una rivoluzione che trasformerà il modo in cui lavoriamo, viviamo e pensiamo”.

 

Per Schmid, l’esposizione era un progetto pilota, e non prevede una seconda “venuta” di Gesù IA nel prossimo futuro. “Per noi, era chiaro che sarebbe stata solo una presenza temporanea,” ha detto, aggiungendo che un eventuale ritorno richiederebbe una riflessione più approfondita. “Stiamo discutendo … su come potremmo farlo rivivere“, ha detto, notando l’interesse di parrocchie, insegnanti, ricercatori e altri, mentre il progetto ha ricevuto attenzione mediatica in Svizzera e oltre. “Tutti sono interessati e vorrebbero avere questo Gesù IA. Ora dobbiamo un po’ riflettere su come vogliamo continuare”.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...