lorenzo parelli

PERIODO NERO PER LE MORTI BIANCHE - TRAGEDIA IN UN’AZIENDA DI UDINE DOVE UN 18ENNE È MORTO AL SUO ULTIMO GIORNO DI STAGE IN AZIENDA: DA UNA PRIMA RICOSTRUZIONE, LORENZO PARELLI STAVA OPERANDO SU UNA STRUTTURA METALLICA QUANDO UNA DELLE PUTRELLE GLI È CADUTA ADDOSSO, COLPENDOLO ALLA TESTA – A NULLA SONO VALSI IL DISPERATO SOCCORSO DEGLI OPERAI E I TENTATIVI DI RIANIMAZIONE DEI MEDICI. ORA BISOGNERÀ CAPIRE COSA È SUCCESSO: SONO STATE SEQUESTRATE LE…

Anna Rosso per “La Stampa”

 

Lorenzo Parelli

Amava il calcio e le moto, aveva solo 18 anni ma tanti sogni e le idee chiare su cosa fare da grande. Di certo non immaginava di trovare la morte in un'azienda di Udine, colpito da una pesante putrella nel suo ultimo giorno di stage. E invece per Lorenzo Parelli, studente di Castions di Strada, l'incidente avvenuto nello stabilimento della Burimec di Lauzacco è risultato fatale. I soccorsi Erano circa le 14,30 quando è scattata l'emergenza.

 

Poco dopo al capannone sono arrivati i primi soccorritori a bordo dell'ambulanza e poi è atterrata anche l'equipe medica dell'elicottero del 118. In supporto sono stati inviati i vigili del fuoco. Tutti quanti si sono prodigati per il giovane le cui condizioni, fin da subito, erano apparse critiche. Sono state tentate tutte le manovre di rianimazione possibili, ma non hanno avuto i risultati sperati. Lorenzo non si è mai ripreso. E al medico è toccato, tra la disperazione di tutti i presenti, constatarne il decesso. I carabinieri hanno informato la Procura della Repubblica di Udine e, in particolare, il pm Elena Torresin che coordinerà accertamenti e indagini. È stato disposto il sequestro delle attrezzature con cui lo studente stava lavorando.

Lorenzo Parelli

 

La prima ricostruzione La dinamica dei fatti è ancora tutta chiarire. Secondo la prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, che hanno già raccolto una serie di elementi e testimonianze, il giovane studente, che frequenta l'istituto Bearzi di Udine, stava operando su una struttura metallica quando, all'improvviso, una delle putrelle poste più in alto gli è caduta addosso, colpendolo anche alla testa. In quel momento, nel capannone, c'erano anche altre persone che lo hanno subito soccorso. Poco dopo in via dell'Industria sono accorsi anche i familiari di Lorenzo. L'azienda: "Una tragedia" Burimec ha la sua sede principale a Buttrio e, dalla fine degli anni Sessanta, è specializzata nella realizzazione di apparecchi e impianti per la pesatura, nelle costruzioni e lavorazioni meccaniche per l'industria siderurgica.

 

morti sul lavoro

Il legale dell'azienda, l'avvocato Stefano Buonocore spiega: «Non sappiamo che cosa sia successo e ci siamo attivati per capirlo. È una tragedia che ci addolora profondamente, siamo vicini alla famiglia». A Castions di Strada Il piccolo comune di Castions perde un altro "figlio", dopo Federico Codarini mancato sabato scorso a soli 16 anni dopo uno scontro in moto avvenuto nelle campagne di Morsano. «Stiamo pagando un tributo troppo alto, troppi lutti - dice il vicesindaco Ivan Valvason-, è un periodo triste e sfortunatissimo. Prima il Covid, poi questi ragazzi ancora adolescenti. Sono sconvolto e affranto per i loro genitori».

 

morti sul lavoro 1

«Era un ragazzo con la testa sulle spalle - racconta Edi Vianello, un parente e amico della famiglia Parelli -, come il nonno e il papà (che è dirigente di un'azienda ferroviaria privata) era appassionato di meccanica e, nonostante avesse solo 18 anni, sapeva che cosa avrebbe voluto fare in futuro. Era un ragazzo d'oro, cresciuto grazie a tutti gli insegnamenti della madre, che è docente, e del papà. Lascia anche la sorella più grande, Valentina. È una perdita per tutti».

morti sul lavoro 2morti sul lavoro 6morti sul lavoro 3morti sul lavoro

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...