julia roberts

A PIEDI NUDI NEL PARCO. E NON SOLO... – CAMMINARE SENZA SCARPE NON E’ UNA MODA. POTREBBE DAVVERO FARE BENE – LA RICERCA GUIDATA DAL BIOLOGO DANIEL LIEBERMAN DI HARVARD: "IL PIEDE NUDO, NONOSTANTE LA PRESENZA DI CALLI INDURITI E SPESSI, DA' UNA MIGLIORE ASSISTENZA ALLO SCHELETRO. CAMMINARE CON LE SCARPE È COME TENERE GLI OCCHIALI AL BUIO…”

Da repubblica.it

 

julia roberts

NON è più soltanto un vezzo di cantanti e attori - dalla leggendaria Sandy Shaw a Julia Roberts, da Taylor Swift fino a Florence Welch dei Florence and the Machine. E non riflette il desiderio di ritornare a un contatto grezzo con la natura o una moda passeggera. Camminare senza scarpe, barefoot, potrebbe essere la soluzione migliore per gli esseri umani anche secondo la scienza.

 

I calli che si formano quando procediamo a piedi nudi sono stati la risposta evolutiva al bisogno di proteggere i piedi per centinaia di migliaia di anni. Soltanto da un tempo molto più breve, questa soluzione naturale e che trasmetteva con precisione la forza d'impatto alle articolazioni superiori, è stata abbandonata a favore delle scarpe.

 

julia roberts

Le calzature, soprattutto se imbottite o con la suola spessa riducono però le informazioni che la sensibilità dei recettori presenti nei piedi comunica al resto del corpo, con effetti negativi per la salute; mentre il piede nudo, nonostante la presenza di calli induriti e spessi, offre le indicazioni migliori alla forza da applicare mentre si cammina, dando una migliore assistenza allo scheletro. Con le scarpe è come tenere gli occhiali al buio, suggerisce la ricerca, da poco pubblicata su Nature, e guidata da Daniel E. Lieberman, biologo dell'evoluzione alla Harvard University e appassionato "scalzista".

 

 

 

Da dove nascono questi studi e quali risultati hanno portato?

"E' da dieci anni che studio la biologia dell'andare scalzi, partendo dalla corsa. Mi aspettavo che qualcuno dedicasse la stessa attenzione alla camminata, poiché è molto più frequente della corsa; invece gli studi riguardano sempre la seconda. D'estate ogni volta che posso, io vado a piedi nudi e mi sono accorto che anche con i calli più spessi percepivo il terreno con la stessa precisione di quando i calli erano sottili.

 

camminare a piedi nudi

Ciò contrasta con quanto pensa la gente, perché la maggioranza di chi indossa scarpe non ha calli, ma pensa che abbiano la stessa funzione delle scarpe, cioè di proteggere il piede a costo però di una sensibilità ridotta. Con queste idee in testa, sono ormai dieci anni che, insieme ai miei studenti, conduco degli esperimenti nel Kenya occidentale. Lì si possono confrontare le popolazioni delle aree rurali - contadini privi di acqua corrente, elettricità e scarpe - con soggetti dello stesso gruppo etnico Kalenji che abitano in città, portano scarpe e guidano automobili.

 

Abbiamo usato gli ultrasuoni per misurare lo spessore dei loro calli; e con altri strumenti abbiamo testato la sensibilità dei meccanorecettori nei loro piedi alle frequenze dinamiche che il corpo utilizza per la percezione del cammino. Il risultato ovvio è che, chi marcia a piedi nudi, ha calli più spessi; quello meno ovvio ma che noi avevamo previsto, è che calli più spessi non interferiscono con la percezione sensoriale e permettono di camminare nello stesso modo. Chi invece indossa scarpe con suole protettive o spesse, cammina in modo diverso. La protezione delle scarpe provoca un tasso di carico iniziale più modesto, ma trasmette una forza d'impatto tre volte maggiore. Occorre ammettere che la selezione naturale ha creato scarpe migliori delle nostre".

 

camminare a piedi nudi

Camminare scalzi potrebbe migliorare le nostre condizioni di salute?

"Non lo sappiamo ancora con certezza, ma è un'ipotesi che merita di essere studiata. Ci sono molte ragioni per credere, ma non abbiamo ancora le prove, che tutti quei milioni di passi fatti dentro scarpe molleggiate possano avere effetti deleteri sulle giunture e siano responsabili del raddoppio, nelle ultimissime generazioni, delle osteoartriti legate all'età. Altri studi mostrano come una migliore percezione possa aiutare a non cadere, una questione seria per gli anziani (e la ragione per cui chi pratica le arti marziali non indossa mai scarpe)".

 

Pensa che le scarpe di domani saranno realizzate in modo da copiare la maggiore sensibilità tattile trasmessa dai calli?

camminare a piedi nudicohen a piedi nudia piedi nudi nel bagnoBENEDETTA PORCAROLI piediBENEDETTA PORCAROLI piediMARIA CALLAS A PIEDI NUDI

"Non ho dubbi".

A PIEDI NUDI SUL PRATO piedi nudi in volomelbourne cup a piedi nudi

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)