gaia von freymann pietro genovese camilla romagnoli

PIETRO GENOVESE CHIEDE IL PATTEGGIAMENTO, PER LA MORTE DI GAIA E CAMILLA, MA LA RICHIESTA DELLA DIFESA È CONDIZIONATA ALLA SOSPENSIONE DELLA PENA - SE IL GIUDICE L’ACCETTERÀ, IL 21ENNE NON ANDRÀ IN CARCERE E NEPPURE AI SERVIZI SOCIALI - SE IL PM DESSE PARERE NEGATIVO, ALLORA GENOVESE CHIEDEREBBE IL RITO ABBREVIATO, CONDIZIONATO ALL’ASCOLTO DI UN TESTIMONE…

franco coppi difende pietro genovese 1

Giulio De Santis per www.corriere.it

 

Pietro Genovese, 20 anni, figlio del regista Paolo, ha chiesto di patteggiare la pena a due anni e sei mesi di reclusione per il duplice omicidio stradale commesso la notte del 22 dicembre scorso, quando ha investito e ucciso le sedicenni Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli a corso Francia. La proposta, presentata dagli avvocati Franco Coppi e Gianluca Tognozzi, è subordinata alla sospensione della pena.

 

paolo e pietro genovese

Che tradotto significa: niente carcere ma nemmeno servizi sociali. In più, il patteggiamento non è una sentenza di colpevolezza e si estingue dopo cinque anni. È questa dunque la via maestra imboccata dai legali del 21enne, agli arresti domiciliari dal 26 dicembre. Solo se il pm Roberto Felici desse parere negativo, allora Genovese chiederebbe il rito abbreviato, condizionato all’ascolto di un testimone.

 

la macchina di pietro genovese2

Diverse le accuse mosse al ragazzo (a cui il gip ha concesso di uscire di casa per andare all’università): intanto l’aggravante del tasso alcolico, poiché Genovese è risultato positivo con un valore dell’1,4%, quasi tre volte il consentito. Inoltre la velocità, 90 chilometri orari, quasi il doppio dei limiti previsti a corso Francia. E al momento dell’impatto, il giovane avrebbe usato il cellulare per inviare video.

 

La proposta della difesa perciò parte in salita. Nelle scorse settimane la Procura ha già fatto informalmente sapere che non intende dare il consenso al patteggiamento. Ora comunque il pm dovrà valutare l’istanza e dare un parere motivato sulle ragioni del dissenso o dell’assenso. Sempre in termini ipotetici, qualora la Procura dovesse concedere il via libera, toccherà poi al gup valutare l’accordo tra pm e avvocati, potendo anche respingere l’intesa.

 

PIETRO GENOVESE

Questi i passaggi essenziali della proposta. I due legali configurano il riconoscimento del concorso di colpa come circostanza attenuante. Secondo gli avvocati, la tragedia «non è stata esclusiva conseguenza dell’azione o dell’omissione di Genovese». Ipotesi questa fondata sulla relazione del consulente accusa, l’ingegner Mario Scipione: Gaia e Camilla - secondo l’ingegnere - hanno attraversato lontano dalle strisce pedonali e con il semaforo rosso.

 

Ma che le due 16enni abbiano violato il codice della strada è messo in discussione dalla consulenza depositata dall’avvocato Franco Moretti, che assiste la madre di Gaia, Gabriella Saracino: qui si afferma che le giovani erano sulle strisce pedonali quando è scattato il verde. A pesare nell’istanza depositata dai legali di Genovese c’è anche la l’offerta di risarcire i danni, per una cifra in via di definizione.

 

corso francia gaia camilla

Certo il 2019 al volante per il 21enne è stato tribolato. Il 6 gennaio dello scorso anno, alla guida della stessa Renault Koleos con cui ha investito e ucciso Gaia e Camilla, è andato a finire contro un palo in via di Tor di Quinto all’una di notte, distruggendo l’auto che ha riportato danni per 21mila euro. Poi il 1° marzo è passato con il rosso. Ancora: il 1° ottobre, dopo un controllo della Guardia di finanza, gli è stata ritirata fino al 3 dicembre la patente perché in possesso di hashish. Diciannove giorni dopo, ha travolto le due amiche.

camilla romagnoli gaia von freymann 1gaia von freymann

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT