lee jae-yong scarcerato samsung

IL PIL DI UN PAESE DIPENDE DA TE E NON TI PERDONANO LO STRESS - GLI AVVOCATI DI LEE JAE-YONG, L’EREDE SAMSUNG CONDANNATO PER USO ILLEGALE DI STUPEFACENTI, CONTESTANO LA SENTENZA DELLA CORTE DI SEUL: “IL PROPOFOL ERA UNA CURA PER LO STRESS DOPO IL RICOVERO DEL PADRE” - LA CORTE NON VUOLE SENTIRE RAGIONI E PUNTA IL DITO PER "MORALIZZARE": “IL DOSAGGIO ERA ALTO E VISTA LA RILEVANZA DEL SUO RUOLO, LEE AVREBBE DOVUTO COMPORTARSI DA ESEMPIO PER TUTTI…”

Erminia Voccia per "il Messaggero"

 

lee jae yong scarcerato

«La smetta con il Propofol e cerchi di diventare un padre esemplare per i suoi figli». Con queste parole la Corte distrettuale centrale di Seul ha condannato Lee Jae-yong, l'erede di Samsung, il più grande conglomerato industriale sudcoreano, per uso illegale di stupefacenti, in particolare del Propofol, un forte anestetico largamente usato in campo medico.

 

lee jae yong scarcerato.

LA MULTA

Per Lee, vicepresidente ma numero uno di fatto dell'azienda, il tribunale ha deciso il pagamento di una multa da 70 milioni di won (quasi 60mila dollari), proprio come aveva chiesto l'accusa. La corte ha disposto un'ulteriore confisca di 17 milioni di won a danno di Lee per aver violato la legge sudcoreana che regola l'uso dei narcotici e delle sostanze psicotrope.

 

lee kun hee samsung

A giugno, Lee era stato incriminato dai pubblici ministeri per aver assunto il Propofol per scopi diversi dai trattamenti medici in una clinica di chirurgia plastica di Seul per un totale di 41 volte tra gennaio 2015 e maggio 2020. Secondo la corte, l'uso della sostanza, che genera dipendenza non diversamente da altre droghe illegali, dovrebbe essere strettamente proibito.

fabbrica samsung

 

«Il livello di dosaggio era abbastanza alto - ha affermato la corte - e il crimine piuttosto grave. Lee, vista la rilevanza sociale del suo ruolo, avrebbe dovuto rispettare la legge e comportarsi da esempio per tutti».

 

Per il suo avvocato, l'uso del Propofol non era illegale ma previsto allora come cura per disturbi da stress causati dal ricovero del padre di Lee, l'ex numero uno di Samsung Lee Kun-hee. Anche il personale della clinica che ha prescritto e somministrato la sostanza è sotto processo e nega di aver commesso illeciti.

 

L'ANNIVERSARIO

lee jae yong erede samsung in viaggio per la corea del nord

 Il 25 ottobre, anniversario della morte di Lee Kun-hee, il gruppo ha avviato il processo di pagamento della tassa di successione da 12mila miliardi di won (8,7 miliardi di euro), riferisce Nikkei Asia. Lee Jae-yong, era stato rilasciato ad agosto dopo 30 mesi di prigione a seguito della condanna per corruzione nell'ambito del processo all'ex presidente Park Geun-hye. Sempre ieri, 26 ottobre, la Corea del Sud ha perso Roh Tae-Woo, presidente della Repubblica dal 1988 al 1993.

Lee Jae yong

 

Roh, da tempo malato, è morto a 88 anni. Nel 1979 acquistò visibilità prendendo parte al colpo di stato che portò alla presidenza il generale Chun Doo-hwan, sulla scia del vuoto politico creato dalla morte del presidente autoritario Park Chung-hee. L'anno dopo si rese responsabile di uno dei più gravi massacri di civili nella storia del Paese, avvenuto a Gwangju.

 

lee jae yong erede samsung dietro a moon jae in

Divenne presidente attraverso le prime elezioni democratiche in oltre 20 anni di storia. Avviò le riforme per rafforzare la democrazia, permise il miglioramento delle relazioni diplomatiche con la Corea del Nord e stabilì i rapporti tra la Corea del Sud e i Paesi comunisti, l'Unione Sovietica e la Cina tra tutti.

lee jae yong

 

LA CONDANNA

Roh fu indagato per il coinvolgimento nei fatti avvenuti durante la presidenza di Chun Doo-hwan, nel 1996 venne condannato a 22 anni e mezzo di prigione per tradimento, ammutinamento e corruzione. Venne graziato nel 1997. Il mandato di Roh è legato a un evento molto importante per il Paese, l'Olimpiade del 1988, la prima dopo tante edizioni a cui parteciparono quasi tutti i Paesi del mondo.

Lee Jae yongfabbrica samsung foto vintageil grattacielo di samsung a seoulLee Jae-Yong SAMSUNG

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO