lee jae-yong scarcerato samsung

IL PIL DI UN PAESE DIPENDE DA TE E NON TI PERDONANO LO STRESS - GLI AVVOCATI DI LEE JAE-YONG, L’EREDE SAMSUNG CONDANNATO PER USO ILLEGALE DI STUPEFACENTI, CONTESTANO LA SENTENZA DELLA CORTE DI SEUL: “IL PROPOFOL ERA UNA CURA PER LO STRESS DOPO IL RICOVERO DEL PADRE” - LA CORTE NON VUOLE SENTIRE RAGIONI E PUNTA IL DITO PER "MORALIZZARE": “IL DOSAGGIO ERA ALTO E VISTA LA RILEVANZA DEL SUO RUOLO, LEE AVREBBE DOVUTO COMPORTARSI DA ESEMPIO PER TUTTI…”

Erminia Voccia per "il Messaggero"

 

lee jae yong scarcerato

«La smetta con il Propofol e cerchi di diventare un padre esemplare per i suoi figli». Con queste parole la Corte distrettuale centrale di Seul ha condannato Lee Jae-yong, l'erede di Samsung, il più grande conglomerato industriale sudcoreano, per uso illegale di stupefacenti, in particolare del Propofol, un forte anestetico largamente usato in campo medico.

 

lee jae yong scarcerato.

LA MULTA

Per Lee, vicepresidente ma numero uno di fatto dell'azienda, il tribunale ha deciso il pagamento di una multa da 70 milioni di won (quasi 60mila dollari), proprio come aveva chiesto l'accusa. La corte ha disposto un'ulteriore confisca di 17 milioni di won a danno di Lee per aver violato la legge sudcoreana che regola l'uso dei narcotici e delle sostanze psicotrope.

 

lee kun hee samsung

A giugno, Lee era stato incriminato dai pubblici ministeri per aver assunto il Propofol per scopi diversi dai trattamenti medici in una clinica di chirurgia plastica di Seul per un totale di 41 volte tra gennaio 2015 e maggio 2020. Secondo la corte, l'uso della sostanza, che genera dipendenza non diversamente da altre droghe illegali, dovrebbe essere strettamente proibito.

fabbrica samsung

 

«Il livello di dosaggio era abbastanza alto - ha affermato la corte - e il crimine piuttosto grave. Lee, vista la rilevanza sociale del suo ruolo, avrebbe dovuto rispettare la legge e comportarsi da esempio per tutti».

 

Per il suo avvocato, l'uso del Propofol non era illegale ma previsto allora come cura per disturbi da stress causati dal ricovero del padre di Lee, l'ex numero uno di Samsung Lee Kun-hee. Anche il personale della clinica che ha prescritto e somministrato la sostanza è sotto processo e nega di aver commesso illeciti.

 

L'ANNIVERSARIO

lee jae yong erede samsung in viaggio per la corea del nord

 Il 25 ottobre, anniversario della morte di Lee Kun-hee, il gruppo ha avviato il processo di pagamento della tassa di successione da 12mila miliardi di won (8,7 miliardi di euro), riferisce Nikkei Asia. Lee Jae-yong, era stato rilasciato ad agosto dopo 30 mesi di prigione a seguito della condanna per corruzione nell'ambito del processo all'ex presidente Park Geun-hye. Sempre ieri, 26 ottobre, la Corea del Sud ha perso Roh Tae-Woo, presidente della Repubblica dal 1988 al 1993.

Lee Jae yong

 

Roh, da tempo malato, è morto a 88 anni. Nel 1979 acquistò visibilità prendendo parte al colpo di stato che portò alla presidenza il generale Chun Doo-hwan, sulla scia del vuoto politico creato dalla morte del presidente autoritario Park Chung-hee. L'anno dopo si rese responsabile di uno dei più gravi massacri di civili nella storia del Paese, avvenuto a Gwangju.

 

lee jae yong erede samsung dietro a moon jae in

Divenne presidente attraverso le prime elezioni democratiche in oltre 20 anni di storia. Avviò le riforme per rafforzare la democrazia, permise il miglioramento delle relazioni diplomatiche con la Corea del Nord e stabilì i rapporti tra la Corea del Sud e i Paesi comunisti, l'Unione Sovietica e la Cina tra tutti.

lee jae yong

 

LA CONDANNA

Roh fu indagato per il coinvolgimento nei fatti avvenuti durante la presidenza di Chun Doo-hwan, nel 1996 venne condannato a 22 anni e mezzo di prigione per tradimento, ammutinamento e corruzione. Venne graziato nel 1997. Il mandato di Roh è legato a un evento molto importante per il Paese, l'Olimpiade del 1988, la prima dopo tante edizioni a cui parteciparono quasi tutti i Paesi del mondo.

Lee Jae yongfabbrica samsung foto vintageil grattacielo di samsung a seoulLee Jae-Yong SAMSUNG

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”