PIOVE, GOVERNO LADRO! – A MILANO E’ ESONDATO ANCHE IL FIUME SEVESO: PREVISTI ALLAGAMENTI NEI QUARTIERI ISOLA, NIGUARDA, MAGGIOLINA E PRATO CENTENARO – L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA DELLA CITTA', MARCO GRANELLI: "LA VASCA CHE SI RIEMPIE IN CASO DI PIENA HA PROTETTO LA GIORNATA DI OGGI, MA DA SOLA NON BASTA" - PROBLEMI PER LA CIRCOLAZIONE. LE LINEE FERROVIARIE SONO IN GINOCCHIO - VIDEO E FOTO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Rossella Burattino, Andrea Camurani, Giovanna Maria Fagnani, Rosella Redaelli per www.corriere.it

 

 

PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO

«Fenomeni estremi». Su Milano e la Lombardia è allerta arancione: massima attenzione sui fiumi del capoluogo lombardo. Numerosi gli interventi della polizia locale per la viabilità e delle squadre del verde che lavorano dove sono caduti alberi e rami.

 

Ad essere colpito è stato soprattutto il quartiere Ponte Lambro dove il fiume Lambro è esondato intorno alle 10.30, allagando cortili e cantine. Per il Seveso è stata attivata la vasca di laminazione a Bresso per proteggere i quartieri di Isola, Niguarda, Maggiolina e Prato Centenaro.

 

PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO

La vasca però in dieci ore si è riempita completamente e, alle 17.30, il fiume è esondato a Niguarda. Pochi minuti prima l'assessore milanese alla Sicurezza Marco Granelli aveva scritto sui social: «La vasca ormai è completamente piena e a breve il Seveso esonderà a Niguarda e per l'ennesima volta allagherà i quartieri.

 

Questo perché come abbiamo sempre detto una vasca da sola non basta, servono tutte le vasche, quella di Senago, quella di Lentate, quella di Paderno-Varedo. Dobbiamo fare in fretta, fare tutte le vasche, per questo noi lo diciamo a Regione, non dobbiamo perdere un minuto perché i quartieri di Milano devono vivere tranquilli. La vasca di Milano serve ha protetto la giornata di oggi ma da sola non basta».

maltempo milano 2 maltempo milano 2

 

Sin dalla notte tra martedì e mercoledì sono iniziate le piogge torrenziali e di conseguenza i problemi in tutte le zone della città. Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco a causa degli alberi caduti, delle cantine piene d'acqua, le macchine bloccate per strada e gli incidenti ai pedoni. Si è allagato il sottopasso di via Pompeo Leoni: i pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza due persone in un’auto.

 

Gli uffici di Città Metropolitana hanno ricevuto diverse segnalazioni e richieste di intervento urgente per allagamenti e pioggia che filtra dai soffitti delle scuole, bagnando aule e corridoi. Al liceo scientifico Cardano, al Gallaratese, la preside Paola Molesini ha deciso di chiudere per prevenzione il quarto piano e uno dei corridoi. «Le perdite d’acqua riguardano soprattutto il corridoio, dove abbiamo steso dei contenitori e dei cartoni per raccogliere la pioggia. […]

PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO PIOGGIA E MALTEMPO A MILANO

 

Le forti piogge hanno provocato allagamenti all'Istituto Bertarelli Ferraris, dove l’acqua passa dagli infissi troppo vecchi ma gocciola anche dal soffitto in alcuni laboratori mettendo a rischio attrezzature da migliaia di euro, acquistate coi fondi Pnrr. Un problema già segnalato da tempo dalla scuola alle istituzioni. 

 

maltempo milano 1 maltempo milano 1

A Masate, nella Martesana, la scuola dell'infanzia Suor Rufini è stata evacuata dai vigili del fuoco di Milano a seguito dell'aumento del livello dell'acqua. L'evacuazione immediata è stata eseguita con un'autopompa. Nel pomeriggio i carabinieri di Gorgonzola, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti in un asilo nido di Bellinzago Lombardo che si era completamente allagato. All’interno c'erano circa 10 bambini e 6 adulti, stati portati in salvo.[…]

fiume seveso esondato a milano 9 fiume seveso esondato a milano 9 fiume seveso esondato a milano 10 fiume seveso esondato a milano 10 fiume seveso esondato a milano 12 fiume seveso esondato a milano 12 fiume seveso esondato a milano 11 fiume seveso esondato a milano 11 fiume seveso esondato a milano 8 fiume seveso esondato a milano 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…