pipi

LA PIPI' PUO' AIUTARE A COLTIVARE IL CIBO? - L'URINA UMANA PUO' SEMBRARE UN MEZZO GREZZO PER FERTILIZZARE LE PIANTE NELL'ERA DELL'AGRICOLTURA INDUSTRIALE, MA I NUTRIENTI DI CUI HA BISOGNO LA VEGETAZIONE SONO GLI STESSI CHE INGERIAMO ATTRAVERSO IL CIBO - UNO STUDIO DEL 2020 CONDOTTO DALLE NAZIONI UNITE HA SCOPERTO CHE LE ACQUE REFLUE POTREBBERO COMPENSARE IL 13% DELLA DOMANDA MONDIALE DI AZOTO, FOSFORO E POTASSIO IN AGRICOLTURA...

Dagotraduzione da France24

 

PIPI' IN AUTOSTRADA

«Vai a fare pipì sul rabarbaro!». L'ingegnere Fabien Esculier non ha mai dimenticato l'approccio non convenzionale di sua nonna al giardinaggio, anzi, ha ispirato la sua carriera.

 

L'urina umana può sembrare un modo grezzo per fertilizzare le piante nell'era dell'agricoltura industriale, ma mentre i ricercatori cercano modi per ridurre la dipendenza dalle sostanze chimiche e l'inquinamento ambientale, alcuni stanno diventando sempre più interessati al potenziale della pipì.

 

pipi' 1

Le piante hanno bisogno di nutrienti - azoto, fosforo e potassio - e li ingeriamo attraverso il cibo, prima di «espellerli, principalmente attraverso l'urina», ha affermato Esculier, che gestisce il programma di ricerca OCAPI in Francia che esamina i sistemi alimentari e la gestione dei rifiuti umani.

 

Questo rappresenta un'opportunità, pensano gli scienziati.

 

I fertilizzanti a base di azoto sintetico, in uso da circa un secolo, hanno contribuito ad aumentare i raccolti e ad aumentare la produzione agricola per nutrire una popolazione umana in crescita. Ma quando vengono utilizzati in grandi quantità, si fanno strada nei sistemi fluviali e in altri corsi d'acqua, provocando fioriture soffocanti di alghe che possono uccidere i pesci e altre forme di vita acquatica.

 

pipi' 2

Nel frattempo, le emissioni di questa ammoniaca agricola possono combinarsi con i fumi dei veicoli e creare un pericoloso inquinamento atmosferico, secondo le Nazioni Unite. I fertilizzanti chimici creano anche emissioni del potente gas serra protossido di azoto, contribuendo al cambiamento climatico.

 

Ma l'inquinamento non viene solo direttamente dai campi. «Le moderne pratiche igienico-sanitarie rappresentano una delle principali fonti di inquinamento da nutrienti», ha affermato Julia Cavicchi, del Rich Earth Institute degli Stati Uniti, aggiungendo che l'urina è responsabile di circa l'80% dell'azoto presente nelle acque reflue e di più della metà del fosforo.

 

pipi' 3

Per sostituire i fertilizzanti chimici, avresti bisogno di molte volte il peso nell'urina trattata, ha detto. Ma ha aggiunto: «Poiché la produzione di azoto sintetico è una fonte significativa di gas serra e il fosforo è una risorsa limitata e non rinnovabile, i sistemi di deviazione delle urine offrono un modello resiliente a lungo termine per la gestione dei rifiuti umani e la produzione agricola».

 

Uno studio del 2020 condotto da ricercatori delle Nazioni Unite ha scoperto che le acque reflue globali hanno il potenziale teorico di compensare il 13% della domanda mondiale di azoto, fosforo e potassio in agricoltura.

 

Ma la diversione della pipì è più facile a dirsi che a farsi.

 

- 'Molto radicale' -

 

pipì

In passato, gli escrementi urbani venivano trasportati nei campi agricoli per essere utilizzati come fertilizzanti insieme al letame animale, prima che le alternative chimiche iniziassero a sostituirli.

 

Ma ora se vuoi raccogliere l'urina alla fonte, devi ripensare ai servizi igienici e al sistema fognario stesso. Un progetto pilota per fare proprio questo è iniziato in Svezia all'inizio degli anni '90 in una selezione di ecovillaggi.

 

Ora ci sono progetti in Svizzera, Germania, Stati Uniti, Sud Africa, Etiopia, India, Messico e Francia.

 

«Ci vuole molto tempo per introdurre innovazioni ecologiche e soprattutto un'innovazione come la separazione delle urine che è molto radicale», ha affermato Tove Larsen, ricercatore presso l'istituto svizzero di ricerca acquatica Eawag.

 

pipì strada

Ha detto che i primi servizi igienici per deviare l'urina erano considerati antiestetici e poco pratici o sollevavano preoccupazioni per gli odori sgradevoli.

 

Ma spera che un nuovo modello, sviluppato dalla società svizzera Laufen ed Eawag, risolva queste difficoltà, con un design che convogli l'urina in un contenitore separato. Una volta che la pipì è stata raccolta, deve essere elaborata.

 

L'urina non è normalmente un importante vettore di malattie, quindi l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di lasciarla per un periodo di tempo, sebbene sia anche possibile pastorizzarla.

 

Esistono poi varie tecniche per concentrare o addirittura disidratare il liquido, riducendone il volume e il costo del trasporto nei campi.

 

'Sorpresa'

pipi in compagnia

Un'altra sfida è superare il disgusto pubblico. «Questo argomento tocca l'intimo», ha affermato Ghislain Mercier, dell'autorità di pianificazione pubblica Paris et Metropole Amenagement. Sta sviluppando un eco-distretto nella capitale francese con negozi e 600 unità abitative, che utilizzerà la raccolta delle urine per fertilizzare gli spazi verdi della città.

 

Vede un potenziale significativo nei grandi edifici come gli uffici, così come nelle case non collegate alla rete fognaria.

 

pipi in compagnia 1

Anche i ristoranti. Sempre a Parigi si trova il ristorante 211, dotato di servizi igienici senz'acqua che raccolgono l'urina. «Abbiamo avuto un feedback abbastanza positivo», ha detto il proprietario Fabien Gandossi.

 

«Le persone sono un po' sorprese, ma vedono poca differenza rispetto a un sistema tradizionale».

 

Ma le persone sono pronte per passare al livello successivo e mangiare cibi fertilizzati con le urine?

 

Uno studio sull'argomento evidenziato ha riscontrato differenze da paese a paese. Il tasso di accettazione è molto alto in Cina, Francia e Uganda, ad esempio, ma basso in Portogallo e Giordania.

 

- Lavori idrici -

 

PIPI

I prezzi dei fertilizzanti sintetici sono attualmente in aumento a causa della carenza causata dall'invasione russa dell'Ucraina, che ha anche spinto i paesi a considerare di rafforzare la loro sicurezza alimentare.

 

Potrebbe essere un'opportunità per aiutare a «rendere più visibile l'argomento», ha affermato Mercier. Marine Legrand, antropologa che lavora con Esculier presso la rete OCAPI, ha affermato che ci sono ancora «ostacoli da superare».

 

Ma crede che la carenza d'acqua e una maggiore consapevolezza del tributo dell'inquinamento aiuteranno a far cambiare idea. «Stiamo iniziando a capire quanto sia preziosa l'acqua», ha detto all'AFP. «Quindi diventa inaccettabile usarla per defecare».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...