PIU' CERVELLO, MENO BUDELLO – BASTANO DIECI MINUTI DI ALLENAMENTO FISICO PER AVERE UN EFFETTO IMMEDIATO SULLA MEMORIA - L’ESERCIZIO SCATENA LA GENERAZIONE DI NUOVE CELLULE CEREBRALI E METTE IN MOTO UNA SERIE DI CONSEGUENZE BENEFICHE PER LA MENTE – UNA SCOPERTA IMPORTANTE PER GLI ANZIANI PER CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVO

-

Condividi questo articolo


Luisa Luciano per "notiziescientifiche.it"

 

ossessionato dal culo ossessionato dal culo

Un nuovo studio, stavolta pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, conferma che anche pochi minuti al giorno, finanche una decina, di lieve sforzo possono produrre dei benefici cognitivi quasi immediatamente rilevabili.

 

Il gruppo di ricercatori dell’Università giapponese di Tsukuba e dell’università della California ha analizzato 36 giovani adulti sani tramite la risonanza magnetica funzionale ad alta risoluzione. Nello specifico i ricercatori hanno analizzato il cervello di queste persone dopo sessioni di allenamento e hanno rilevato una stretta correlazione tra il giro dentato dell’ippocampo e le aree corticali legate all’elaborazione dettagliata della memoria.

 

allenamento allenamento

Come rileva anche Michael Yassa, uno degli autori della ricerca, migliorare le funzioni dell’ippocampo risulta fondamentale per migliorare la funzione della memoria. L’esercizio, infatti, scatena la generazione di nuove cellule cerebrali proprio nelle regioni dedicate alla memoria. Tuttavia questo studio mostra che l’impatto è più immediato di quanto si pensasse: “Quello che abbiamo osservato è che questi periodi di esercizio di 10 minuti hanno mostrato risultati immediatamente dopo”.

super allenamento super allenamento

 

La ricerca è indirizzata in particolare agli anziani e rappresenta una raccomandazione per contrastare il declino cognitivo che può aumentare con l’età.

alexis ren allenamento alexis ren allenamento palestra palestra palestra palestra i glutei i glutei  allenamento  allenamento gluteo palestrato gluteo palestrato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...