IL PIU’ PURO TI EPURA - BOTTURA: “GIRA IN RETE LO STREPITOSO VIDEO DI UN RAPPRESENTANTE DEI COSIDDETTI GILET ARANCIONI, ADORNATO COME IL BUTTAFUORI DI UNA DISCOTECA PER NOSTALGICI, IL QUALE TACCIA SALVINI E LA MELONI DI PANCIAFICHISMO E LANCIA LA RIVOLTA CONTRO IL COVID-19, UN "COMPLOTTO DEI POTENTATI FINANZIARI PER FAVORIRE CINA E GERMANIA".  DEL RESTO TRA ARANCIONE E TRICOLORE, TRA GILET E MASCHERINE SOVRANISTE, LA CURIOSA CONSEGUENZA CROMATICA È UN'ESPLOSIONE MARRONE” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Luca Bottura per “la Repubblica”

 

UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI

Gira in rete lo strepitoso video di un rappresentante dei cosiddetti gilet arancioni, adornato come il buttafuori di una discoteca per nostalgici, il quale taccia Salvini e la Meloni di panciafichismo e lancia la rivolta contro il Covid-19, un "complotto dei potentati finanziari per favorire Cina e Germania".

 

Del resto tra arancione e tricolore, tra gilet e mascherine sovraniste, la curiosa conseguenza cromatica è un'esplosione marrone. Per fortuna in Italia abbiamo riscritto il celebre motto di Gerard Génette ("Il comico è il tragico visto di spalle") e quasi sempre troviamo il modo di mostrare le terga anche ai momenti più cupi.

UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI UNO DEI MANIFESTANTI DEI GILET ARANCIONI ACCUSA SALVINI E MELONI

 

Come il forzista Franco Frattini, che ieri si è indignato sui social perché il Comune di Bugliano aveva programmato un barbecue di gruppo a base di fenicotteri rosa. Piccolo dato: benché sia stato salutato dal Caporale in una recente diretta Facebook, il Comune di Bugliano non esiste. È un account satirico che vieta i sandali Birkenstock per motivi estetici, avvia corsi di italiano per cittadini italiani, riapre la caccia solo con proiettili sterilizzati. Avvedutosi del granchio, Frattini si è molto incupito. Ma noi no: ricordando che fu ministro degli Esteri, per un attimo, Di Maio ci è parso Cavour.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…