stefano natalini

PODERI & PISTOLERI - LA DIFESA DI STEFANO NATALINI: “NON VOLEVO UCCIDERE, CERCAVO SOLO DI SPAVENTARLI E HO SPARATO VERSO I CAMPI, NEL BUIO” – IL CUSTODE DELLA TENUTA VICINO BOLOGNA, CHE HA UCCISO UN UOMO DOPO AVER SENTITO DEI LADRI, E' INDAGATO PER OMICIDIO PRETERINTENZIONALE - LA PROCURA: “STIAMO CERCANDO DI CAPIRE SE CI SONO I PRESUPPOSTI DELLA LEGITTIMA DIFESA, DELL'ECCESSO COLPOSO” - IL SINDACO PD: "C'È SENSAZIONE DI INSICUREZZA"

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

«Non volevo uccidere, cercavo solo di farli andar via e ho sparato verso i campi, nel buio».

Stefano Natalini

 

Quando i carabinieri sono arrivati alla villa, Stefano Natalini era ancora sotto choc. Davanti a lui il corpo senza vita del giovane ladro che aveva tentato con altri malviventi di entrare in casa sua, forse pensando che fosse il proprietario del podere. E invece è il custode. Da molti anni abita con la moglie in una dépendance della villa padronale di Bazzano, ai piedi dei Colli bolognesi, di proprietà di una famiglia nobile. Nella tenuta, fatta di cascine, boschetti e di una tartufaia, ci vive solo la coppia. Tutto intorno, campi e piccoli capannoni industriali.

 

È terra di tartufi, di manifatture meccaniche e di caseifici.

 

«Erano circa le quattro di notte quando ho sentito dei rumori, mi sono spaventato e ho preso la pistola... Ho aperto la finestrella posteriore e ho sparato tre colpi verso i campi - ha raccontato al pm Manuela Cavallo -. Sentivo che erano molto vicini. Sono andato all' altra finestra e ho visto che erano all' interno della tettoia, che è l' anticamera della casa, sotto di me c' erano delle torce, allora ho sparato altri due colpi ma in fondo, su un lontano capannone disabitato. Non sotto di me, dove sentivo le voci e vedevo le luci».

tenuta bazzano

 

Il corpo del giovane è stato trovato a una certa distanza. «Il mio cliente non si spiega come potesse essere lì la vittima. Bisogna capire bene la dinamica», precisa l' avvocato Giovanni Donati, difensore di Natalini. Per il momento l' accusa è omicidio preterintenzionale. «Ma stiamo cercando di capire se ci sono i presupposti della legittima difesa, dell' eccesso colposo. Dipende da come e dove è stata colpita la vittima», precisa il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato.

 

Indicazioni utili potranno venire dall' autopsia e dagli esami balistici. «Bisogna vedere se il colpo è stato diretto o ha preso la vittima di rimbalzo», aggiunge il legale.

 

«Comunque sia, siamo di fronte all' ennesima tragedia causata da un tentato furto. Il mio cliente ne aveva già subiti altri ed era preoccupato. La casa è molto isolata e facilmente raggiungibile perché non ci sono recinzioni o inferriate, essendo una villa vincolata», spiega sempre l' avvocato. «Io pensavo fosse addirittura disabitata», dice uno dei titolari della vicina fabbrica di minuteria metallica. «Io invece sapevo che ci abitano perché la moglie lavora da me ed è anche molto brava», aggiunge la padrona del caseificio di fronte al podere. «Mi scusi signora, oggi non posso venire», ha avvertito ieri.

custode spara ai ladri

 

Da qualche tempo la zona è battuta da bande di ladri che colpiscono soprattutto nelle ore notturne. «Se andassero a lavorare oggi starebbero tutti bene» sferza il leader della Lega Matteo Salvini. «C' è una sensazione di insicurezza - spiega il sindaco Pd di Valsamoggia, Daniele Ruscigno -.

 

custode spara ai ladri

Ci vogliono più uomini, più tecnologia più giustizia certa». Nel frattempo, i carabinieri danno la caccia alla gang. «Pare fossero almeno quattro persone e forse c' è anche una donna», azzarda l' avvocato. A ipotizzarlo è il suo cliente, il custode. «È sotto choc», conclude. Un giovane è morto e lui è disperato.

custode spara ai ladricustode spara ai ladri

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO