festa a casa

POI LA FESTA CE LA FA IL VIRUS - ALLARME PARTY CLANDESTINI IN CASA A ROMA: BOOM DI DENUNCE NEL WEEKEND, AUMENTANO I RITROVI PRIVATI ORGANIZZATI ATTRAVERSO I SOCIAL NEGLI APPARTAMENTI-VACANZA - DALL'AURELIO A TREVI: OLTRE 60 GLI IDENTIFICATI - GLI ESPERTI: "COSÌ SERVIRANNO PRESTO NUOVE RESTRIZIONI…"

Camilla Mozzetti Francesco Pacifico per “Il Messaggero

 

covid party 1

Assembramenti non soltanto nelle strade dello shopping o nei bar e nei ristoranti dei quartieri della movida o del litorale, come quelli che si sono verificati sabato nella prima giornata in cui Roma e Lazio sono tornate in zona gialla. Più passano i giorni e più le forze dell'ordine si rendono conto che nella Capitale cresce - sul fronte delle misure per contrastare la diffusione dei contagi - l'allarme per l'organizzazione di feste clandestine.

 

Party in case private o appartamenti vacanze affittati su noti portali dove i presenti (soprattutto i ragazzi) non rispettano i distanziamenti e non usano le mascherine. Soltanto a Prati, i carabinieri hanno scoperto e denunciato 15 giovani che stavano facendo baccano in un bed & breakfast affittato per l'occasione. Ma storie simili, nel fine settimana, si sono verificate in altre parti della città come Trastevere o l'Aurelio.

 

covid party 2

Il tutto mentre l'epidemiologo Claudio Mastroianni, direttore del dipartimento di malattie infettive della Sapienza avverte e richiama a maggiore attenzione: «Dobbiamo evitare certe scene, le calche che ho visto nel fine settimana, altrimenti torneremo a subire nuove restrizioni. Le misure finora prese hanno soltanto garantito una lieve decrescita della curva, ma siamo ancora a mille contagi in tutta la Regione, se non scendiamo verso i 300, sarà impossibile il tracciamento».

 

Non meno preoccupato Massimo Andreoni, primario di Malattie infettive a Tor Vergata: «Devono essere più responsabili soprattutto i giovanissimi: hanno preteso, giustamente, di tornare in classe, ma se non cambiano i comportamenti quando sono fuori, rischiano di aumentare i contagi, e siccome la mattina vanno a scuola e nel pomeriggio vanno in giro, rischiano di fare da detonatore di una ripresa dell' epidemia, con una trasmissione che va ben oltre l'ambito familiare».

 

LE FESTE

covid party 4

Solo nell'ultimo weekend le forze dell'ordine, tra carabinieri, polizia e agenti della municipale hanno scoperto diverse feste clandestine. Sabato notte le verifiche e le seguenti sanzioni sono scattate per una quarantina di persone. Un numero preoccupante confida più di un investigatore. In dieci sono stati trovati in una struttura ricettiva non lontano da via Nazionale mentre partecipavano a un party e sempre sabato notte in un minimarket del Pigneto i caschi bianchi hanno scoperto una bisca clandestina con almeno 5 partecipanti.

 

covid party 5

Ma non finisce qui perché sempre sabato notte gli agenti di polizia, allertati dai residenti di zona per gli schiamazzi, sono intervenuti in una casa vacanze di Trastevere, tra via Anicia e lungotevere degli Anguillara, scoprendo 11 persone intente a divertirsi. Tra loro, nove italiani tra 20 e 25 anni e due cittadini magrebini di 24 e 25 anni. A tutti sono state contestate le violazioni della normativa anti-Covid mentre resta ancora da identificare il titolare della struttura. Come se non bastasse, a pochi chilometri di distanza, i carabinieri, hanno scoperto l' ennesima festa all' interno di un b&b nel Rione Prati. A parteciparvi 15 ragazzi tra i 18 e i 26 anni che sono stati multati per complessivi 6 mila euro. Ancora: la notte precedente in zona Aurelio sempre la polizia è intervenuta su segnalazione di alcuni residenti in un appartamento scoprendo, anche in questo caso, un'altra festa privata con almeno 14 partecipanti.

 

covid party 3

Guardando alla situazione, con il Lazio che nell'ultimo bollettino ha registrato 920 casi, il professor Mastroianni teme che «nelle prossime settimane sconteremo le leggerezze di questi giorni. Perché dopo Natale c'è stato un allentamento. Le restrizioni tenute finora ci hanno permesso di affrontare le problematiche di natura economica, ma dal punto di vista sanitario siamo riusciti soltanto a tenere sotto controllo la situazione negli ospedali, come dimostrano i minori ricoveri e i minori accessi. Invece noi dobbiamo anticipare le mosse del virus».

 

«RIGORE E ATTENZIONE»

Mastroianni chiede «maggiore attenzione. Per esempio, quando andiamo al bar, abbassiamoci la mascherina soltanto per quel poco tempo che beviamo il caffè. Non possiamo permetterci leggerezze: intanto perché l'età dei contagiati sta scendendo, passando in media da 40 a 30 anni. Eppoi, perché si sono registrati cluster di ammalati con la variante inglese o brasiliana del Covid in Umbria e in Abruzzo. Cioè dietro l'angolo».

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...