LA POLITICA E' DA ROTTAMARE: CONTANO I SOLDI - TRA LIBRI, SPEECH E COLLABORAZIONI, NEL 2021 RENZI HA INCASSATO 2,5 MILIONI - ORA HA UN ACCORDO CON LA NEW YORK UNIVERSITY ABU DHABI, UNO DEI PIÙ GRANDI ISTITUTI PRIVATI AL MONDO (DOVE INSEGNA ANCHE L’EX PREMIER INGLESE JAMES CAMERON). IL SENATORE È TRA I DOCENTI ARRUOLATI DALL’UNIVERSITÀ PER LA SESSIONE DI GENNAIO: TIENE UN CORSO SIA AD ABU DHABI CHE A FIRENZE - IL CICLO DI LEZIONI HA PER TITOLO “DAL RINASCIMENTO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CITTÀ, INNOVAZIONE E COSTRUZIONE DEL FUTURO”  

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenzo Giarelli e Valeria Pacelli per il “Fatto quotidiano”

 

matteo renzi soldi matteo renzi soldi

Ci sono gli ormai famosi speech in tutto il mondo, il lavoro con le università e anche gli incassi dei libri e delle querele vinte, oltre a quelli per gli advisory board. Il 2021 è stato l’anno più florido per Matteo Renzi. […] ha incassato 2,5 milioni di euro […]

 

Il reddito del senatore […] è lievitato. È partito da 28.315 mila euro nella dichiarazione del 2018 […] per poi passare l’anno successivo, in un sol colpo, a 811.413 euro. Nel 2019 (dichiarazione 2020) ha sfondato il milione di euro per poi scendere nel 2020 a poco più di 517 mila euro. Il Covid ha ridotto all’osso le conferenze […] nel 2021 Renzi ha ripreso a guadagnare […] Per il 2021 […] Renzi ha dichiarato precisamente 2.584.448 euro, pagando imposte nette per oltre 1 milione di euro. È uno dei parlamentari più ricchi.

RENZI BIN SALMAN MEME RENZI BIN SALMAN MEME

 

Il suo compagno di banco, Carlo Calenda, ha dichiarato per il 2021 65 mila euro. […] Ma tornando a Matteo Renzi […] Nel 2021 è infatti uscito Controcorrente, seguito lo scorso anno (ma i frutti si vedranno nella prossima dichiarazione dei redditi) dall’edizione aggiornata de Il Mostro. Nel reddito 2021 ci sono anche i compensi da parte della Delimobil, azienda russa di servizi di car-sharing […] partecipata dal gruppo Vtb, seconda banca di Stato russa.

 

Il 24 febbraio, subito dopo l’annuncio dell’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin, Renzi ha fatto sapere di essersi dimesso […] dal consiglio d’amministrazione della società, ma ovviamente per quel poco che ci è stato ha percepito un compenso. Insomma, il 2021 economicamente è stato un anno buono […]  a contribuire all’obiettivo ci sono nuovi incarichi rispetto a quelli che hanno prodotto i 2,5 milioni del 2021.

MATTEO RENZI – INTERVISTA CON BIN SALMAN MATTEO RENZI – INTERVISTA CON BIN SALMAN

 

Per esempio, l’accordo fatto in passato con la New York University Abu Dhabi, uno dei più grandi istituti privati al mondo (dove insegna anche l’ex premier inglese James Cameron). Il senatore è tra i docenti arruolati dall’università per la sessione di gennaio: “Matteo Renzi sta attualmente tenendo un corso sia ad Abu Dhabi che a Firenze come parte del nostro J-Term, che terminerà il 20 gennaio”, confermano al Fatto fonti dell’istituto degli Emirati Arabi, che ha alcune classi anche nel capoluogo toscano.

 

matteo renzi mohammed bin salman 1 matteo renzi mohammed bin salman 1

[…] Il ciclo di lezioni di Renzi ha per titolo “Dal Rinascimento all’Intelligenza artificiale: città, innovazione e costruzione del futuro”. Qualche informazione in più arriva ancora da Abu Dhabi: “Il corso indaga la relazione tra urbanismo, crescita economica e politica, e trasformazioni culturali nelle arti e nelle scienze”. Materia ambiziosa: “Le lezioni esplorano la natura dell’innovazione negli ambienti urbani, dal Rinascimento di Firenze alla New York del 20esimo secolo fino all’Abu Dhabi del 21esimo secolo”. Che sia saudita, fiorentino o emiratino, sempre al Rinascimento si torna.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

IL DOPPIO SCHIAFFO (BANCHI VUOTI E UCRAINA) CHE SALVINI HA STAMPATO SUL VOLTO DI GIORGIA È SOLO L’INIZIO DI UNA PARTITA DI POKER DOVE, CHI HA PIÙ SANGUE FREDDO, VINCE - LA STRATEGIA DELLA DUCETTA È CHIARA: ALLUNGARE IL BRODO DELLE NOMINE FINO ALL’ULTIMO E POI, SUL FILO DI LANA, FARE IL COLPACCIO. COSÌ È PARTITO IL SALVINIANO “AVVISO DI SFRATTO” A UN PREMIER CHE VA RIPETENDO AI SUOI: “IO HO PRESO IL 26% CONTRO L’8,7 DELLA LEGA: CHE CAZZO PRETENDE SALVINI?”. E LA SUA REAZIONE ‘’SARÀ DURISSIMA”. IL BOSS LEGHISTA FA SPALLUCCE: “SIAMO INDISPENSABILI: SENZA DI NOI NON ESISTE IL GOVERNO” - IN TALE CLIMA, OGGI SONO DECOLLATI UN PAIO DI SILURI CARICHI DI VELENI PER FAR FUORI L’ARRIVO DI STEFANO DONNARUMMA ALL’ENEL, CARO A GIORGIA. SUL FRONTE POSTE L’INCONTRO MELONI-DEL FANTE-LASCO HA FATTO IMBUFALIRE L’EGO ESPANSO DI FLAVIO CATTANEO. ANCHE PERCHÉ I DIOSCURI DI GIORGIA, FAZZOLARI E MANTOVANO, NON VOGLIONO AVERE TRA I PIEDI IL MONDO TRASVERSALE DI SCARONI E CATTANEO, DETESTANO BISIGNANI, PER NON PARLARE DELL’ODIO VERSO IL “RITO ROMANO DEL POTERE” GESTITO DAL RESUSCITATO GIANNI LETTA

business

IL GOVERNO HA SETTE GIORNI PER NON PERDERE 19 MILIARDI DEL PNRR – PER INCASSARE LA TERZA RATA DEL RECOVERY, ENTRO FINE MESE L'ITALIA DEVE RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI RICHIESTI SUGLI INVESTIMENTI. SU 221 MILIARDI MESSI SUL TAVOLO DA BRUXELLES, OGGI È STATO SPESO SOLO IL 27,9% DEL TOTALE: BISOGNA ARRIVARE ALMENO AL 39% (ALL'APPELLO MANCANO DUNQUE 25,7 MILIARDI) – STENTANO I PROGETTI SU INFRASTRUTTURE, TRANSIZIONE ECOLOGICA E SCUOLA. MENTRE SONO STATI RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI SULLE RIFORME...

cronache

“MI HA SPARATO PER INVIDIA. LA MIA COLPA? ERO FELICE” - PARLA STEFANO IMPERIALE, IL 39ENNE RIDOTTO SULLA SEDIA A ROTELLE DALLA FURIA DI CRISTIAN GUSMANO, AMICO DI UNA VITA, CHE LO CRIVELLO’ DI PALLOTTOLE: “GUSMANO, A CAUSA DI UN DIFETTO ALLA MASCELLA, NON SI VEDEVA BELLO RISPETTO A NOI. ANCHE POCO PRIMA DEL DELITTO AVEVA FATTO L'ENNESIMO INTERVENTO MA CONTINUAVA A NON PIACERSI - ERAVAMO COME FRATELLI, POI CI SIAMO PERSI DI VISTA PERCHÉ IO HO CONOSCIUTO UNA RAGAZZA E STAVO SPESSO CON LEI. LUI INVECE UNA RAGAZZA NON L'HA MAI AVUTA…”

sport

cafonal

viaggi

salute

UN’ORA PUÒ VALERE LA VITA! - MELANIA RIZZOLI: “CHI È COLPITO DA INFARTO, ICTUS, TRAUMI, EMORRAGIE E SEPSI, SE ARRIVA ALLA OSSERVAZIONE MEDICA SPECIALISTICA ENTRO I SESSANTA MINUTI DALL’INSORGERE DELLA SINTOMATOLOGIA, HA UN’ALTA PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVERE E DI VEDER RISOLTA LA PATOLOGIA IN ATTO IN MODO PIÙ CHE SODDISFACENTE - I CASI CLINICI TEMPO DIPENDENTI HANNO LA POSSIBILITÀ 4 VOLTE PIÙ ALTA RISPETTO ALLE STIME UFFICIALI DI VEDER STRONCATA OD ARRESTATA LA PATOLOGIA.."