LA POLIZIA FEDERALE BRASILIANA POTREBBE CHIEDERE L'ARRESTO DELL'EX PRESIDENTE JAIR BOLSONARO SE NON TORNERÀ IN BRASILE ENTRO APRILE: SE RIMANESSE ANCORA NEGLI STATI UNITI, POTREBBE CONFIGURARSI IL REATO DI "EVASIONE DAL DISTRETTO DI COLPEVOLEZZA", PREVISTO DAL CODICE DI PROCEDURA PENALE COME REQUISITO PER GIUSTIFICARE L'ARRESTO CAUTELARE DI UN INDAGATO - LA SUA POSIZIONE SI E’ COMPLICATA DOPO IL CASO DEI GIOIELLI DONATI ALLA MOGLIE DALL’ARABIA SAUDITA E CHE BOLSONARO AVREBBE PROVATO A PORTARE IN BRASILE SENZA DICHIARARLI ALLA DOGANA…

-

Condividi questo articolo


jair bolsonaro jair bolsonaro

(ANSA) - BRASILIA, 11 MAR - La polizia federale brasiliana starebbe valutando la possibilità di chiedere l'arresto dell'ex presidente Jair Bolsonaro se non tornerà in Brasile entro aprile: lo rende noto il portale di notizie Uol, secondo cui per Bolsonaro, se rimanesse ancora negli Stati Uniti, potrebbe configurarsi il reato di "evasione del distretto di colpevolezza", previsto dall'articolo 302 del codice di procedura penale come requisito per giustificare l'arresto cautelare di un indagato.

sostenitori di bolsonaro vs polizia a brasilia 10 sostenitori di bolsonaro vs polizia a brasilia 10

 

L'ex leader di destra, che si trova in Florida dal 30 dicembre, è indagato dalla Corte suprema (Stf) per presunto coinvolgimento nell'assalto ai palazzi del potere di Brasilia avvenuto l'8 gennaio ad opera di suoi sostenitori radicali. La sua posizione si è poi ulteriormente complicata in seguito al caso dei gioielli donati alla moglie dalle autorità saudite e che Bolsonaro avrebbe cercato di introdurre in Brasile senza dichiararli alla dogana.

 

sostenitori di bolsonaro vs polizia a brasilia 12 sostenitori di bolsonaro vs polizia a brasilia 12

In un'intervista a Cnn Brasil, il ministro delle Finanze, Fernando Haddad, ha detto di considerare un tentativo di "furto" quello commesso dall'ex presidente. Nel frattempo, il procuratore della Corte dei conti, Lucas Rocha Furtado, ha intimato Bolsonaro a consegnare immediatamente i gioielli alle autorità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?