POLPO DI FULMINE – CRISTIANA LAURO REPLICA A LANGONE CHE SUL FOGLIO STRONCA I MENU’ CON NOMI IRONICI E “SPARA A ZERO SUI RISTORATORI ITALIANI, SOPRATTUTTO QUELLI STELLATI”: “MI HA FATTO RIDERE, MA NON SONO D’ACCORDO. E’ UN ARTICOLO PRETESTUOSO DOVE LA RISTORAZIONE ITALIANA VIENE DEFINITA DISASTROSA. BUONA PARTE DEL RESTO DEL MONDO CHE VIENE IN ITALIA ANCHE PER L’ALTA QUALITÀ E RICONOSCIUTA FAMA DELLA NOSTRA CUCINA, LA PENSA COME ME. SIAMO TUTTI PISQUANI?”

-

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

 

cristiana lauro foto di bacco (2) cristiana lauro foto di bacco (2)

L’ opinionista e giornalista Camillo Langone (che qualcuno ha definito ironicamente nientologo) ha scritto su Il Foglio un articolo che mi ha fatto ridere, benché si tratti dell’ennesima scusa per sparare a zero sui ristoratori italiani, soprattutto quelli stellati. Il pretesto - per poi tirare in ballo addirittura la Bibbia e una nota lettera scritta diversi anni fa da San Paolo ai Romani - sono i menù con nomi ironici. In effetti anch’io non provo simpatia per il genere.

camillo langone camillo langone

 
Quando apro una carta e leggo il nome di un piatto, mi interesso più agli ingredienti che ai giochi di parole. Però non ne faccio una malattia e credo che definire ridicolo il titolo di un lavoro (oltretutto creativo) sia decisamente irrispettoso e scortese. Il pezzo mi ha divertita perché l’ho preso laicamente e con ironia, tuttavia mi chiedo cosa giri a fare per i ristoranti Camillo Langone se gli stanno tutti sui coglioni.
 
L’articolo in effetti parla più di posizioni (opposizioni) politiche e antipatie personali. Ddl Zan Vs la lettera di San Paolo ai Romani. Ma cosa c’entra? Allora è tutta quanta una scusa per ribadire, ancora una volta, un pensiero incline all’omofobia (che non condivido e non mi coglie di sorpresa). In mezzo però ci infila un bel po’ di esempi, i nomi di diversi cuochi e ristoranti italiani noti in tutto il mondo, roba di cui andrei fiero al posto suo! E’ un articolo pretestuoso dove la ristorazione italiana viene definita disastrosa. Non sono d’accordo e buona parte del resto del mondo che viene in Italia anche per l’alta qualità e riconosciuta fama della nostra cucina, la pensa come me. Siamo tutti pisquani?
 

IL MENÙ CON NOMI IRONICI DEI PIATTI FA VENIRE IL (FIOR DI) LATTE ALLE GINOCCHIA

menù con nomi ironici menù con nomi ironici CRISTIANA LAURO 3 CRISTIANA LAURO 3

 

 

 

 

cristiana lauro foto di bacco (1) cristiana lauro foto di bacco (1) CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5 cristiana lauro cristiana lauro CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CAMILLO LANGONE CAMILLO LANGONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…