LA POLVERE SOTTO AL TAPPETO – CECCARELLI E IL NUOVO LIBRO DELLA GIORNALISTA E SOCIOLOGA ANNA PAOLA LACATENA SULLA DROGA - CON QUALCHE ACCORTEZZA ANTI-TRUFFA, OGGI LA SI POTREBBE ORDINARE E FARSELA CONSEGNARE ANCHE A CASA - I POLITICI NON SI CAPISCE SE IGNORANO O FANNO FINTA DI IGNORARE COME LA POTENTE REALTÀ DELLA RETE NON SOLO HA CREATO LA PIU' COMPLETA E VARIEGATA ICONOGRAFIA A TEMA MA ANCHE...

-

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica”

 

SALVINI meme SALVINI meme

Ma intanto sui social, specchio del presente e laboratorio del futuro, più che legale la droga è legittima e reale come a Sette e mezzo. Nel senso che con qualche accortezza anti-truffa, la si potrebbe ordinare e farsela consegnare rapidamente anche a casa, in anonimo pacchettino, grazie alla più riuscita combinazione globalizzata fra desideri, narcomafie e civiltà dei consumi.

 

Ma anche senza delivery, deep web o darknet market, è nelle affollatissime piattaforme digitali che ormai prospera un immaginario completamente, tranquillamente ed emblematicamente psicotropo, come dimostra qui sotto la piantina di cannabis con rigoglioso fotoritocco di pomodori utilizzabili per pastasciutta o caprese.

 

Tratta dalla pagina Instagram Original Fattanza, un milione 200 mila follower, l’icona celebra la normalità domestica del consumo accompagnandosi a migliaia di altri anche pregevoli fotomontaggi che al mondo dei fumatori associano le figure più popolari del secolo, dal Papa a Greta a Putin passando per Draghi che rolla sui banchi del governo e Mattarella con gli occhi rossi, oltre a granchi e scimpanzè con la canna accesa, personaggi dei cartoni e perfino l’estatica Santa Teresa del Bernini.

droga droga

 

Il fatto che si tratti di contraffazioni – anche audiovideo con Salvini vestito da rasta e Meloni che racconta come a Capodanno fosse fattissima per via di uno speciale spinello a forma di “carciofo” – normalizza il contesto virandolo sul comico. Ma anche questo aumenta il baratro fra un potere che condanna, vieta, punisce e un bel pezzo di società che ride, compra e certamente consuma.

 

fabiana dadone fabiana dadone

La speranza è che di questa voragine tenga conto la nuova sottosegretaria delegata alla droga, Fabiana Dadone, tendenzialmente legalizzatrice, ma senza scoprirsi, se non nell’aver proposto il vieto e ripetutissimo test del capello ai suoi colleghi del Palazzo. I quali non si capisce se ignorano o fanno finta di ignorare come la potente realtà della rete, destinata vieppiù a dominare il dopo Covid, non solo abbia già creato la più esemplare e variegata iconografia a tema, ma sia anche satura di gadget, marchingegni per coltivare, canzoni dedite, comici specializzati, confettini e pizze drogherecce, virtuali gelati allo Xanax, inni alla coca, disgraziatissimi trapper che muovendosi come bradipi versano sciroppi alla codeina dentro bicchieroni di aranciata e gazzosa.

 

Nel frattempo si sono davvero consumate le antiche contrapposizioni, per cui il proibizionismo sembra la bandiera sporca di una guerra persa, mentre l’antiproibizionismo uno striscione logoro figlio di nessuno. Tra proclami, silenzi e ipocrisie, piaceri, affari e patologie, un punto di vista onesto e aggiornatissimo in La polvere sotto al tappeto di Anna Paola Lacatena(Carocci).

ANNA PAOLA LACATENA cover ANNA PAOLA LACATENA cover piantine piantine filippo ceccarelli foto di bacco filippo ceccarelli foto di bacco

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…