sesso orale

UNA POMPA AL GIORNO TOGLIE L’ABORTO DI TORNO - LE DONNE CHE PRATICANO SESSO ORALE AL PROPRIO PARTNER AVREBBERO UN RISCHIO RIDOTTO DI ABORTO SPONTANEO RICORRENTE – SECONDO UNO STUDIO OLANDESE L'ESPOSIZIONE ORALE ALLO SPERMA DELL'UOMO PUÒ MODIFICARE IL SISTEMA IMMUNITARIO DELLA DONNA, INDUCENDO UNA TOLLERANZA AGLI…

Andrea Centini per "www.fanpage.it"

 

sesso orale-735x400

Le donne che praticano sesso orale al proprio partner avrebbero un rischio ridotto di aborto spontaneo ricorrente, cioè quello che si manifesta tre o più volte consecutivamente prima della 24esima settimana di gravidanza.

 

A determinarlo è stato un team di ricerca olandese guidato da scienziati del Centro Medico dell'Università di Leida, che hanno collaborato con i colleghi dell'AllthatChas Research Consultancy di Amsterdam e del Dipartimento di Ostetricia presso il Wilhelmina Children Hospital Birth Center, ospedale universitario di Utrecht.

 

gravidanza 3

La ricerca. Gli scienziati, coordinati dal professor T. Meuleman, docente al Dipartimento di Ostetricia dell'ateneo di Leida, sono giunti a questa conclusione dopo aver messo a confronto i dati di due gruppi di donne: il primo, composto da 97 partecipanti, aveva sperimentato tre aborti consecutivi non spiegati, dei quali il terzo al di sotto dei 36 anni di età; il secondo gruppo di controllo, composto da 137 donne, non aveva invece avuto aborti spontanei ricorrenti, le cui cause molto spesso restano un mistero.

sesso orale

 

Dall'analisi statistica dei dati è emerso che molte più donne del secondo gruppo praticavano sesso orale al proprio partner, ovvero il 72,9 percento contro il 56,9 percento del primo. Ma come farebbe il sesso orale a proteggere le donne dal rischio di aborti spontanei ricorrenti?

 

Effetto protettivo. Secondo Meuleman e colleghi l'esposizione orale allo sperma dell'uomo può modificare il sistema immunitario della donna, inducendo una tolleranza agli antigeni ereditari del padre presenti nel feto. In parole semplici, il sesso orale aiuterebbe l'organismo femminile ad adattarsi alla presenza del feto limitando il rischio di aborto spontaneo ricorrente.

 

gravidanza 2

Tra le molecole presenti nel liquido seminale che potrebbero favorire la tolleranza immunitaria materna vi sarebbero citochine, ormoni e antigeni solubili HLA. Un altro studio passato aveva dimostrato che la deglutizione dello sperma può ridurre il rischio di preeclampsia, una sindrome con vari sintomi (come edema e ipertensione) durante la gravidanza.

 

il sesso orale molto diffuso fra gli adolescenti

Gli scienziati dei Paesi Bassi hanno sottolineato che la loro è stata una semplice indagine che non ha messo in evidenza un rapporto di causa-effetto, inoltre è stato coinvolto solo un piccolo campione di donne, dunque i risultati, seppur significativi, dovranno essere confermati da indagini più approfondite. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Reproductive Immunology.

gravidanza 1oltre il cinquanta per cento degli uomini non pratica cunnilingusfellatioil sesso orale facile come una stretta di mano

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)