PORCA VACCA – CI SONO 2.600 MUCCHE MALAT IMPRIGIONATE DA DUE MESI DENTRO DUE EX NAVI CARGO NEL MEDITERRANEO. ERANO STATE IMBARCATE IN SPAGNA PER ESSERE TRASPORTATE IN LIBIA E IN TURCHIA PER POI ESSERE MACELLATE. MA IL CARICO È STATO RESPINTO E DA ALLORA VAGANO IN CONDIZIONI INDECENTI IN MARE – UNA DELLE DUE NAVI A UN CERTO PUNTO SI TROVAVA IN ACQUE TERRITORIALI ITALIANE. PERCHÉ NON SI PUÒ FARE UN’ISPEZIONE A BORDO E TENTARE DI SALVARE I POVERI ANIMALI?

-

Condividi questo articolo


 

nave cargo trasporta mucche nave cargo trasporta mucche

Azzurra Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

Imprigionati da oltre due lunghissimi mesi nel cavernoso e buio ventre di due ex-navi cargo disperse nel Mediterraneo, se ne stanno 2.600 bovini, bestie che non hanno alcuna familiarità con il mare e i suoi moti tumultuosi.

 

Il loro viaggiò cominciò quando furono costretti a lasciare le stalle per salire sui camion, varcando le frontiere di diversi Stati e giungendo infine in Spagna, dove gli animali sono stati imbarcati allo scopo di essere trasportati in Libia e in Turchia e macellati. Ma qualcosa è andato storto: il viaggio, che avrebbe dovuto durare soltanto qualche giorno, non è mai terminato, dato che i Paesi di destinazione hanno respinto il carico per presunte malattie dei mammiferi a bordo.

mucche in una nave cargo mucche in una nave cargo

 

Dunque i bovini, ormai stremati, sopportano condizioni incompatibili con la loro natura da quasi tre mesi, respirando notte e giorno, giorno e notte, l' odore dei motori e ascoltandone l' incessante e spaventoso stridore, simile ad un urlo rabbioso. Senza scampo. Senza via d' uscita.

 

Senza salvezza. E nelle giornate in cui lo sconfinato mare si fa burrascoso e le onde raggiungono l' altezza di alcuni metri, le creature vengono sballottate e il loro cuore galoppa preso da una angoscia a cui esse non sono capaci di dare un nome, abituate come erano ad avere sotto gli zoccoli la terra ferma.

 

nave cargo trasporta mucche 5 nave cargo trasporta mucche 5

Attraverso corridoi stretti come budelli sono state introdotte in quello che è divenuto il loro inferno (e la loro tomba) e, se solo potessero, si getterebbero nelle acque profonde pur di porre fine a quel castigo non più sopportabile.

 

Dovrebbero vedere la luce del sole, masticare erba, annusare aria pulita, passeggiare nei campi, distendersi su un letto di paglia, invece questi 2.600 bovini sono stati condannati a subire un sadico supplizio, reso ancora più crudele dal fatto che esso non ha una data di scadenza: è illimitato.

 

Se solo fossero stati clandestini scortati dai trafficanti di esseri umani, quantunque infetti e portatori di varianti del coronavirus, non vi è dubbio che sarebbero stati accolti a braccia aperte in Italia, cosa che accade quotidianamente, invece i bovini sono bestie, quindi non destano la sensibilità di buonisti e progressisti facili all' indignazione.

MUCCHE MUCCHE

 

Nessuno scenderà in piazza per loro, nessuno scriverà articoli di protesta, nessuno si scandalizzerà per le condizioni estreme inflitte alle bestiole, nessuno urlerà allo scandalo, nessuno parlerà di sequestro di esseri viventi, nessuno, osservando il mare, penserà che laggiù, nell' oscurità, da qualche parte nel Mediterraneo, navigano senza meta 2.600 anime in pena.

 

IL RUTTO DELLA MUCCA IL RUTTO DELLA MUCCA

Questa vicenda racchiude pure un mistero: quale è lo stato di salute di questi poveri bovini? Perché è così arduo, per non dire impossibile, compiere ispezioni a bordo di codeste navi? Risulta infatti che, allorché una delle due si trovava in acque territoriali italiane, al largo di Augusta, in Sicilia, e poi anche davanti a Cagliari, in Sardegna, il nostro governo, sollecitato dalla Fondazione per il benessere degli animali e dall' avvocato Manuela Giacomini, era pronto ad inviare controlli, però l' imbarcazione si è allontanata all' improvviso raggiungendo acque internazionali.

mucche mucche

 

Inoltre ci domandiamo se le mucche abbiano a disposizione acqua e cibo dopo tante settimane in mare. È quasi assicurato che non abbiano più viveri, dal momento che la traversata non avrebbe dovuto durare tanto. Insomma, la faccenda è seria e preoccupante. Stupiscono due elementi: da un lato, l' efficienza e la risolutezza della Libia, Paese da cui ogni dì partono centinaia e centinaia di migranti diretti in Europa, nel chiudere i suoi porti ai bovini che lì erano diretti; dall' altro, l' indifferenza della Ue, non ancora intervenuta.

 

Adesso la Fondazione citata ha inviato una petizione ufficiale al Parlamento europeo, incitandolo ad agire. L' avvocatessa Giacomini ha inoltre esortato i vertici della Unione ad avviare delle procedure di infrazione per sanzionare i Paesi membri coinvolti in questo sporco affare, ossia Francia, Croazia, Romania, Spagna e Slovenia, Paesi di origine delle mucche, accusandoli di violare le norme sul trasporto di animali.

cow hugging abbracciare le mucche 6 cow hugging abbracciare le mucche 6

 

Dopo la denuncia della situazione in cui versano i 2.600 capi di bestiame un rappresentante della Commissione europea, Andrea Gavinelli, ha specificato che il commissario Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare Stella Kyriakides ha spedito una lettera al ministro della Salute spagnolo e a quello cipriota affinché intervengano il prima possibile. Ci sono 2.600 esseri viventi da mettere in salvo. Forse molti di questi sono già morti. Di paura, denutrizione, inedia, stanchezza, sopraggiunta malattia. Non possiamo più perdere tempo.

mucche co2 mucche co2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...