re magi regioni rosse spostamenti coronavirus lockdown vigili multe

POSSO ANDARE NELLA SECONDA CASA? IN ZONA ROSSA SARÀ CONSENTITO ANDARE A TROVARE AMICI O PARENTI? IL VADEMECUM DEFINITIVO PER LE VACANZE, OVVERO TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE SU QUESTO NATALE DI MERDA: DALLE REGOLE DI NEGOZI E RISTORANTI ALLA VISITA AI GENITORI ANZIANI IN UN’ALTRA REGIONE FINO AI DUBBI DELLE COPPIE DI SEPARATI - NEI GIORNI ARANCIONI CHI VIVE IN COMUNI SOTTO I 5MILA ABITANTI POTRÀ CAMBIARE ANCHE REGIONE…

Luca Monticelli per ''la Stampa''

 

spostamenti tra comuni

È permesso spostarsi in un'altra regione? Quali motivi giustificano la mobilità?

Fino al 6 gennaio 2021 sono vietati tutti gli spostamenti che comportino l' uscita dalla Regione in cui si vive o si ha la residenza. I trasferimenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono però sempre possibili, senza distinzione tra giorni e orari.

 

Sarà possibile, dal 24 dicembre al 6 gennaio, tornare a casa se per qualche motivo ci si trova in un' altra regione?

Sì, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.

 

Cosa si intende con i termini "residenza", "domicilio" e "abitazione"?

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, risulta dai registri anagrafici ed è e verificabile. Il domicilio è dove una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi e può essere diverso dalla propria residenza. L' abitazione, infine, è individuata come il luogo dove si vive, con continuità e stabilità o dove ci si riunisce con il coniuge o partner. Non è mai la casa di vacanza.

natale spostamenti

 

Durante la zona rossa sarà consentito andare a trovare amici o parenti?

Nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri comuni, ma sempre e solo all' interno della stessa regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

Coloro che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che vivono con loro.

 

spostamenti tra comuni

E nei giorni arancioni?

Il 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile girare liberamente, fra le 5 e le 22, all' interno del proprio comune e fare visita ad amici e parenti. Per andare in un altro comune valgono le deroghe in vigore nei festivi e prefestivi. Chi però vive in un comune fino a 5 mila abitanti potrà raggiungere, in un raggio di 30 km, anche un paese di un' altra regione con il divieto di andare verso i capoluoghi di provincia.

 

In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa?

I viaggi nelle seconde case sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all' interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre. È permesso lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di una sola famiglia.

torino folla centro

 

Quali sono le regole per le aperture di negozi, bar e ristoranti?

Fino al 23 dicembre rimangono valide le distinzioni tra area arancione (Abruzzo e Campania) e area gialla (tutte le altre regioni). Con il colore giallo bar e ristoranti sono aperti con consumazione all' interno dalle 5 alle 18. Dalle 18 alle 22 è previsto l' asporto mentre la consegna a domicilio non ha limiti di orario. I negozi sono aperti. Dal 24 dicembre al 6 gennaio bar e ristoranti operano con la vendita d' asporto mentre nei 10 giorni rossi (festivi e prefestivi) sono aperte solo le attività di prima necessità come alimentari, farmacie, ferramenta, edicole, librerie, tabaccherie, parrucchieri e barbieri. Il 28, 29 e 30 dicembre i negozi resteranno aperti fino alle 21.

 

spostamenti tra regioni

Quando fare visita ai genitori anziani?

Se sono in buona salute e vivono in un' altra regione fino al 6 gennaio non è possibile raggiungerli.

 

E un parente che vive da solo?

Valgono le regole per le visite: due persone, una volta al giorno e nella stessa regione. Invece lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti sarà sempre consentito, anche tra comuni e regioni in aree diverse, ma potrà farlo un solo parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente assiste.

cenone natale

 

I genitori separati o affidatari possono andare in comuni o regioni diverse o all' estero per trascorrere le feste con i figli minorenni?

Sì, questi spostamenti rientrano tra quelli motivati da "necessità" e non sono soggetti a limitazioni.

 

Il decreto Natale prevede la mobilità per il turismo?

Solo nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio all' interno dello stesso comune o tra paesi con popolazione fino a 5 mila abitanti, entro 30 chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

negozi natale

 

Se non si rispettano i divieti a quanto ammonta la multa?

La sanzione amministrativa va da 400 a 1. 000 euro, eventualmente aumentata fino a un terzo se la violazione avviene utilizzando un veicolo.

In zona rossa si può fare sport e passeggiare con la famiglia?

L' attività motoria è concessa nei pressi della propria abitazione mentre quella sportiva è praticabile all' aperto ma solo in forma individuale.

meme sul dpcm di natale 4NATALE SHOPPINGnatale dpcmnatale by oshonatale dpcmcena con maschera mascherinala strategia di conte per il natale ultima cena

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…