re magi regioni rosse spostamenti coronavirus lockdown vigili multe

POSSO ANDARE NELLA SECONDA CASA? IN ZONA ROSSA SARÀ CONSENTITO ANDARE A TROVARE AMICI O PARENTI? IL VADEMECUM DEFINITIVO PER LE VACANZE, OVVERO TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE SU QUESTO NATALE DI MERDA: DALLE REGOLE DI NEGOZI E RISTORANTI ALLA VISITA AI GENITORI ANZIANI IN UN’ALTRA REGIONE FINO AI DUBBI DELLE COPPIE DI SEPARATI - NEI GIORNI ARANCIONI CHI VIVE IN COMUNI SOTTO I 5MILA ABITANTI POTRÀ CAMBIARE ANCHE REGIONE…

Luca Monticelli per ''la Stampa''

 

spostamenti tra comuni

È permesso spostarsi in un'altra regione? Quali motivi giustificano la mobilità?

Fino al 6 gennaio 2021 sono vietati tutti gli spostamenti che comportino l' uscita dalla Regione in cui si vive o si ha la residenza. I trasferimenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono però sempre possibili, senza distinzione tra giorni e orari.

 

Sarà possibile, dal 24 dicembre al 6 gennaio, tornare a casa se per qualche motivo ci si trova in un' altra regione?

Sì, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.

 

Cosa si intende con i termini "residenza", "domicilio" e "abitazione"?

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, risulta dai registri anagrafici ed è e verificabile. Il domicilio è dove una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi e può essere diverso dalla propria residenza. L' abitazione, infine, è individuata come il luogo dove si vive, con continuità e stabilità o dove ci si riunisce con il coniuge o partner. Non è mai la casa di vacanza.

natale spostamenti

 

Durante la zona rossa sarà consentito andare a trovare amici o parenti?

Nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri comuni, ma sempre e solo all' interno della stessa regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

Coloro che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che vivono con loro.

 

spostamenti tra comuni

E nei giorni arancioni?

Il 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile girare liberamente, fra le 5 e le 22, all' interno del proprio comune e fare visita ad amici e parenti. Per andare in un altro comune valgono le deroghe in vigore nei festivi e prefestivi. Chi però vive in un comune fino a 5 mila abitanti potrà raggiungere, in un raggio di 30 km, anche un paese di un' altra regione con il divieto di andare verso i capoluoghi di provincia.

 

In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa?

I viaggi nelle seconde case sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all' interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre. È permesso lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di una sola famiglia.

torino folla centro

 

Quali sono le regole per le aperture di negozi, bar e ristoranti?

Fino al 23 dicembre rimangono valide le distinzioni tra area arancione (Abruzzo e Campania) e area gialla (tutte le altre regioni). Con il colore giallo bar e ristoranti sono aperti con consumazione all' interno dalle 5 alle 18. Dalle 18 alle 22 è previsto l' asporto mentre la consegna a domicilio non ha limiti di orario. I negozi sono aperti. Dal 24 dicembre al 6 gennaio bar e ristoranti operano con la vendita d' asporto mentre nei 10 giorni rossi (festivi e prefestivi) sono aperte solo le attività di prima necessità come alimentari, farmacie, ferramenta, edicole, librerie, tabaccherie, parrucchieri e barbieri. Il 28, 29 e 30 dicembre i negozi resteranno aperti fino alle 21.

 

spostamenti tra regioni

Quando fare visita ai genitori anziani?

Se sono in buona salute e vivono in un' altra regione fino al 6 gennaio non è possibile raggiungerli.

 

E un parente che vive da solo?

Valgono le regole per le visite: due persone, una volta al giorno e nella stessa regione. Invece lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti sarà sempre consentito, anche tra comuni e regioni in aree diverse, ma potrà farlo un solo parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente assiste.

cenone natale

 

I genitori separati o affidatari possono andare in comuni o regioni diverse o all' estero per trascorrere le feste con i figli minorenni?

Sì, questi spostamenti rientrano tra quelli motivati da "necessità" e non sono soggetti a limitazioni.

 

Il decreto Natale prevede la mobilità per il turismo?

Solo nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio all' interno dello stesso comune o tra paesi con popolazione fino a 5 mila abitanti, entro 30 chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

negozi natale

 

Se non si rispettano i divieti a quanto ammonta la multa?

La sanzione amministrativa va da 400 a 1. 000 euro, eventualmente aumentata fino a un terzo se la violazione avviene utilizzando un veicolo.

In zona rossa si può fare sport e passeggiare con la famiglia?

L' attività motoria è concessa nei pressi della propria abitazione mentre quella sportiva è praticabile all' aperto ma solo in forma individuale.

meme sul dpcm di natale 4NATALE SHOPPINGnatale dpcmnatale by oshonatale dpcmcena con maschera mascherinala strategia di conte per il natale ultima cena

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)