l ape maio luigi di maio

POSTA! – DOVENDO CAMBIARE NOME AL PARTITO, DI MAIO PENSA A “IMPEGNO CINICO” – LE CANDIDATURE: DALLA TRAGEDIA GRECA ALLA SATIRA LATINA, DALLA TOGATA ALLA COMMEDIA ELEGIACA, DAL DRAMMA PASTORALE AL TEATRO DELL'ASSURDO. TANTI ATTORI PER POCHI RUOLI. CI SARÀ DA DIVERTIRSI

Riceviamo e pubblichiamo

 

Lettera 1

Dago,

i trapper jordan jeffrey baby e traffik rapinano un uomo a carnate2

le violenze giovanili preoccupano molto e cominciano a condizionare la vita sociale. Oramai quasi sempre spuntano coltelli ed accoltellati. Il prossimo passo saranno le pistole, come tra le gang americane. Dobbiamo proprio importare tutto da loro?

MP

 

Lettera 2

Caro Dago,

ma chi fa la spesa e paga le bollette a Letta il partito? Per lui ius scholae, matrimonio egualitario, cannabis, sono  le vere priorità degli italiani, altro che inflazione, crisi energetica, lavoro, tasse ed altre fesserie del genere...ma persone serie che vogliono fare politica in Italia proprio non ci sono, e ci rifilano questi scappati di casa?

FB

 

Lettera 3

Caro Dago,

Letta: “Renzi e Calenda sono abituati a fregare il prossimo”

calenda letta

Ma se Letta sapeva che Calenda non era affidabile perché mai ha fatto un accordo con lui ?

Calenda sarà forse abituato a fregare il prossimo ma Letta è stato sicuramente molto ingenuo  facendo un accordo con una persona che sapeva inaffidabile.

Inaffidabile uno e ingenuo l’altro?

Pietro Volpi

 

Lettera 4

Caro Dago,

grandissima Mamma Rai.

LA BORRACCIA DI ENRICO LETTA CON SCRITTA BELLA CIAO

Mentre a noi poveri umani (dai cardinali ai generali, dai bancari ai notai, dai professori universitari agli artigiani più brillanti , ecc ecc) vispi e arzilli o rincoglioniti dalla nascita non importa, tocca andare in pensione - con orrida generalizzazione - a settant'anni o giù di li, ai suoi concede anche più di vent'anni di comporto sull'attaccamento al loro ... dovere.

In fondo andare in pensione è un po' come cominciare a morire: che invidia.

Cincinnato 1945

 

Lettera 5

Caro Dago,

la Direzione nazionale del Pd ha approvato le liste per le candidature in vista delle prossime elezioni. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata di Ferragosto, si è conclusa poco prima dell'una di notte. Non senza polemiche e malumori all'interno del partito. E ci sembra di vederli, mentre litigano ferocemente per farsi da parte e lasciare il posto al collega, perché prima di tutto viene "il bene del Paese"...

Bug

perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 3

 

Lettera 6

Caro Dago, Trump accusa Fbi: "In perquisizione mi hanno rubato tre passaporti". Fossimo in lui ci preoccuperemmo più per le cose che hanno "portato" che di quelle che hanno sottratto...

D.H.

 

Lettera 7

Esimio,

posso permettermi di consigliare al povero Brumotti -che prende botte e pistolettate ovunque si trovi, in Italia e all'estero- di andare la prossima volta in vacanza direttamente nella Striscia (!) di Gaza?

A questo punto, fai le cose al massimo!

Con solidarietà e simpatia.

 

Lettera 8

salman rushdie

Egregio Dago

tu segui tutti i media nazionali ed esteri. Hai per caso registrato una qualche dichiarazione di condanna per il tentato omicidio di Rushdie da parte di qualche rappresentante di quella che viene sempre definita "una religione di pace" ?

Cordiali saluti

Sanvic

 

Lettera 9

Caro Dago,

il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, positivo al Covid: "Mi sto curando con la pillola Paxlovid". Dopo che si è vaccinato con quattro dosi! Ma non prova un leggerissimo senso di imbarazzo?

Furio Panetta

trump e xi a mar-a-lago

 

Lettera 10

Caro Dago,

Usa, barricate a protezione delle sedi Fbi dopo aumento minacce online. Se non si fossero messi a far politica e avessero continuato a fare il loro mestiere, nessuno li avrebbe minacciati. Ma se inizi ad occuparti di cose che non sono di tua competenza, come chi dovrebbe essere il prossimo inquilino della Casa Bianca... Ah,  beh... Allora devi aspettarti una reazione: agli elettori non piacciono gli intrallazzi.

Pat O'Brian

 

Lettera 11

Stimabile Dago,

ROBERTO SCARPINATO

Giuseppe Conte, consapevole del livello culturale dei grillini, intende inserire nelle liste dei candidati anche l’ex pm Roberto Scarpinato.

Del togato sono passare alla Historia alcune chicche, tipo: «Chi conosce la storia occulta dell’Italia e la potenza delle grandi strutture criminali, sa che non è azzardato, né frutto di un cupo pessimismo antropologico, ritenere che la situazione attuale ricorda… quella che venne a crearsi in Cile negli anni Ottanta, conclusasi tragicamente con la fine del presidente Allende».

Il golpe, lo sa anche Toninelli, avvenne l’11 settembre 1973.

Lo stesso togato spedì un avviso di garanzia all’Altissimo, in un conato sociologico pubblicato da MicrOmega, sotto il titolo («Dio dei mafiosi») ed un  sottotitolo tra il blasfemo e l’antisemita («Per una ‘teologia’ di Cosa Nostra. L’etica adattata alla logica di una sola grande ‘famiglia’, dove si può uccidere perché si obbedisce a ordini superiori. Una piramide che vede nel Dio del Vecchio Testamento l’ultimo - e il più terribile – dei padrini»).

Per la verità, alla fine dell’articolo-saggio, Scarpinato individua nel cattolicesimo un’altra incubatrice della mafia.

Giancarlo Lehner

 

credo lo slogan di salvini

Lettera 12

Esimio Dago,

"Credo" è lo slogan scelto da Salvini per la sua campagna elettorale. Se la Lega dovesse scendere sotto il 10%, si prepari a recitare il "De profundis"...

Bobo

 

Lettera 13

Vedi, Precly, cosa significa “aver fortuna”!?

Muore, vegliardo ricchissimo e decano dei giornalisti, ma Mario si dimette lo stesso giorno e gli soffia tante, tantissime pagine di ricordi commossi e di peana osannanti; muore Piero, quasi altrettanto vecchio e ricco, sempre decano dei giornalisti (ma quanti ne hanno, di “decani”?) e siccome non c’è altro di cui scrivere (calcio a parte), alè: paginate su paginate, ricordi, aneddoti, rimpianti e cordogli.

Giuseppe Tubi

 

luigi di maio bruno tabacci

Lettera 14

Dagovski polacco,

Dovendo cambiare nome al partito, Di Maio pensa a “Impegno Cinico”.

Aigor bosniaco

 

Lettera 15

Le candidature: dalla tragedia greca alla satira latina, dalla togata alla commedia elegiaca, dal dramma pastorale al teatro dell'assurdo. Tanti attori per pochi ruoli. Ci sarà da divertirsi.

Signoramia

 

Lettera 16

Caro Dago, la senatrice uscente Monica Cirinnà esclusa dalle liste di collocamento in Parlamento del Pd.Sotto sotto anche Enrico Letta non ne può più del ddl Zan e di tutte le porcherie simili.

J.R.

MONICA CIRINNA' E IL CARTELLO 'DIO-PATRIA-FAMIGLIA VITA DI MERDA'

 

Lettera 17

Caro Dago, vaiolo delle scimmie, in Italia i casi aumentano e arrivano a 662. Forse perché agli italiani piace scimmiottare gli altri?

F.T.

 

Lettera 18

Caro Dago,

debito pubblico,  a giugno nuovo record: +11  miliardi a quota 2.766 miliardi. Draghi non vuole andarsene senza aver completato il lavoro...

Nino

 

 

 

 

AGENDA DRAGHI MEMEmario draghi 5 mario draghi 1 MARIO DRAGHI MEME BY ANNETTA BAUSETTImario draghi by istituto lupe

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…