l ape maio luigi di maio

POSTA! – DOVENDO CAMBIARE NOME AL PARTITO, DI MAIO PENSA A “IMPEGNO CINICO” – LE CANDIDATURE: DALLA TRAGEDIA GRECA ALLA SATIRA LATINA, DALLA TOGATA ALLA COMMEDIA ELEGIACA, DAL DRAMMA PASTORALE AL TEATRO DELL'ASSURDO. TANTI ATTORI PER POCHI RUOLI. CI SARÀ DA DIVERTIRSI

Riceviamo e pubblichiamo

 

Lettera 1

Dago,

i trapper jordan jeffrey baby e traffik rapinano un uomo a carnate2

le violenze giovanili preoccupano molto e cominciano a condizionare la vita sociale. Oramai quasi sempre spuntano coltelli ed accoltellati. Il prossimo passo saranno le pistole, come tra le gang americane. Dobbiamo proprio importare tutto da loro?

MP

 

Lettera 2

Caro Dago,

ma chi fa la spesa e paga le bollette a Letta il partito? Per lui ius scholae, matrimonio egualitario, cannabis, sono  le vere priorità degli italiani, altro che inflazione, crisi energetica, lavoro, tasse ed altre fesserie del genere...ma persone serie che vogliono fare politica in Italia proprio non ci sono, e ci rifilano questi scappati di casa?

FB

 

Lettera 3

Caro Dago,

Letta: “Renzi e Calenda sono abituati a fregare il prossimo”

calenda letta

Ma se Letta sapeva che Calenda non era affidabile perché mai ha fatto un accordo con lui ?

Calenda sarà forse abituato a fregare il prossimo ma Letta è stato sicuramente molto ingenuo  facendo un accordo con una persona che sapeva inaffidabile.

Inaffidabile uno e ingenuo l’altro?

Pietro Volpi

 

Lettera 4

Caro Dago,

grandissima Mamma Rai.

LA BORRACCIA DI ENRICO LETTA CON SCRITTA BELLA CIAO

Mentre a noi poveri umani (dai cardinali ai generali, dai bancari ai notai, dai professori universitari agli artigiani più brillanti , ecc ecc) vispi e arzilli o rincoglioniti dalla nascita non importa, tocca andare in pensione - con orrida generalizzazione - a settant'anni o giù di li, ai suoi concede anche più di vent'anni di comporto sull'attaccamento al loro ... dovere.

In fondo andare in pensione è un po' come cominciare a morire: che invidia.

Cincinnato 1945

 

Lettera 5

Caro Dago,

la Direzione nazionale del Pd ha approvato le liste per le candidature in vista delle prossime elezioni. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata di Ferragosto, si è conclusa poco prima dell'una di notte. Non senza polemiche e malumori all'interno del partito. E ci sembra di vederli, mentre litigano ferocemente per farsi da parte e lasciare il posto al collega, perché prima di tutto viene "il bene del Paese"...

Bug

perquisizione dell fbi a mar a lago immagini aeree 3

 

Lettera 6

Caro Dago, Trump accusa Fbi: "In perquisizione mi hanno rubato tre passaporti". Fossimo in lui ci preoccuperemmo più per le cose che hanno "portato" che di quelle che hanno sottratto...

D.H.

 

Lettera 7

Esimio,

posso permettermi di consigliare al povero Brumotti -che prende botte e pistolettate ovunque si trovi, in Italia e all'estero- di andare la prossima volta in vacanza direttamente nella Striscia (!) di Gaza?

A questo punto, fai le cose al massimo!

Con solidarietà e simpatia.

 

Lettera 8

salman rushdie

Egregio Dago

tu segui tutti i media nazionali ed esteri. Hai per caso registrato una qualche dichiarazione di condanna per il tentato omicidio di Rushdie da parte di qualche rappresentante di quella che viene sempre definita "una religione di pace" ?

Cordiali saluti

Sanvic

 

Lettera 9

Caro Dago,

il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, positivo al Covid: "Mi sto curando con la pillola Paxlovid". Dopo che si è vaccinato con quattro dosi! Ma non prova un leggerissimo senso di imbarazzo?

Furio Panetta

trump e xi a mar-a-lago

 

Lettera 10

Caro Dago,

Usa, barricate a protezione delle sedi Fbi dopo aumento minacce online. Se non si fossero messi a far politica e avessero continuato a fare il loro mestiere, nessuno li avrebbe minacciati. Ma se inizi ad occuparti di cose che non sono di tua competenza, come chi dovrebbe essere il prossimo inquilino della Casa Bianca... Ah,  beh... Allora devi aspettarti una reazione: agli elettori non piacciono gli intrallazzi.

Pat O'Brian

 

Lettera 11

Stimabile Dago,

ROBERTO SCARPINATO

Giuseppe Conte, consapevole del livello culturale dei grillini, intende inserire nelle liste dei candidati anche l’ex pm Roberto Scarpinato.

Del togato sono passare alla Historia alcune chicche, tipo: «Chi conosce la storia occulta dell’Italia e la potenza delle grandi strutture criminali, sa che non è azzardato, né frutto di un cupo pessimismo antropologico, ritenere che la situazione attuale ricorda… quella che venne a crearsi in Cile negli anni Ottanta, conclusasi tragicamente con la fine del presidente Allende».

Il golpe, lo sa anche Toninelli, avvenne l’11 settembre 1973.

Lo stesso togato spedì un avviso di garanzia all’Altissimo, in un conato sociologico pubblicato da MicrOmega, sotto il titolo («Dio dei mafiosi») ed un  sottotitolo tra il blasfemo e l’antisemita («Per una ‘teologia’ di Cosa Nostra. L’etica adattata alla logica di una sola grande ‘famiglia’, dove si può uccidere perché si obbedisce a ordini superiori. Una piramide che vede nel Dio del Vecchio Testamento l’ultimo - e il più terribile – dei padrini»).

Per la verità, alla fine dell’articolo-saggio, Scarpinato individua nel cattolicesimo un’altra incubatrice della mafia.

Giancarlo Lehner

 

credo lo slogan di salvini

Lettera 12

Esimio Dago,

"Credo" è lo slogan scelto da Salvini per la sua campagna elettorale. Se la Lega dovesse scendere sotto il 10%, si prepari a recitare il "De profundis"...

Bobo

 

Lettera 13

Vedi, Precly, cosa significa “aver fortuna”!?

Muore, vegliardo ricchissimo e decano dei giornalisti, ma Mario si dimette lo stesso giorno e gli soffia tante, tantissime pagine di ricordi commossi e di peana osannanti; muore Piero, quasi altrettanto vecchio e ricco, sempre decano dei giornalisti (ma quanti ne hanno, di “decani”?) e siccome non c’è altro di cui scrivere (calcio a parte), alè: paginate su paginate, ricordi, aneddoti, rimpianti e cordogli.

Giuseppe Tubi

 

luigi di maio bruno tabacci

Lettera 14

Dagovski polacco,

Dovendo cambiare nome al partito, Di Maio pensa a “Impegno Cinico”.

Aigor bosniaco

 

Lettera 15

Le candidature: dalla tragedia greca alla satira latina, dalla togata alla commedia elegiaca, dal dramma pastorale al teatro dell'assurdo. Tanti attori per pochi ruoli. Ci sarà da divertirsi.

Signoramia

 

Lettera 16

Caro Dago, la senatrice uscente Monica Cirinnà esclusa dalle liste di collocamento in Parlamento del Pd.Sotto sotto anche Enrico Letta non ne può più del ddl Zan e di tutte le porcherie simili.

J.R.

MONICA CIRINNA' E IL CARTELLO 'DIO-PATRIA-FAMIGLIA VITA DI MERDA'

 

Lettera 17

Caro Dago, vaiolo delle scimmie, in Italia i casi aumentano e arrivano a 662. Forse perché agli italiani piace scimmiottare gli altri?

F.T.

 

Lettera 18

Caro Dago,

debito pubblico,  a giugno nuovo record: +11  miliardi a quota 2.766 miliardi. Draghi non vuole andarsene senza aver completato il lavoro...

Nino

 

 

 

 

AGENDA DRAGHI MEMEmario draghi 5 mario draghi 1 MARIO DRAGHI MEME BY ANNETTA BAUSETTImario draghi by istituto lupe

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...