POVERO GABBIANO? NO, POVERO CAGNOLINO - A NAPOLI, UN GABBIANO AGGREDISCE UN CUCCIOLO DI PINSCHER, LASCIATO LIBERO DALLA SUA PROPRIETARIA E SE LO PORTA VIA, FACENDO PERDERE LE SUE TRACCE - È IL SECONDO CASO IN CITTA', DOPO QUELLO DI UN VOLATILE CHE HA ATTACCATO UN GATTO...

-

Condividi questo articolo


Piero Rossano per corrieredelmezzogiorno.corriere.it

gabbiano gabbiano

 

La voracità dei gabbiani è nota. Le città di mare ne sono piene, così come Napoli, e non mancano notizie di aggressioni di questi volatili ai danni, in particolare, di animali di piccola taglia. L’ultimo episodio, accaduto davanti a numerosi testimoni, è avvenuto nel bosco di Capodimonte qualche giorno fa e a confermarlo è il consigliere della III Municipalità Stella - San Carlo all’Arena, Carlo Restaino.

 

Un cucciolo di Pinscher, lasciato libero dal guinzaglio dalla sua padrona nella zona del Belvedere del bosco, è stato letteralmente sollevato da terra e portato via da un gabbiano in picchiata. Della povera bestiola non si è saputo più nulla.

 

GABBIANO GABBIANO

«SE POSSIBILE TENETELI AL GUINZAGLIO, SONO VOLATILI ASSAI VORACI»

«Quest’episodio - dice Restaino, esponente di Europa Verde - mi è stato riferito da una mia amica che è stata testimone oculare. Mi ha detto che la proprietaria del cagnolino era una cittadina straniera, forse una turista. E ha raccontato delle fasi della sua cattura, con il gabbiano che ha puntato la preda dall’alto ed è arrivato in picchiata riuscendo ad afferrarlo e a portarlo via. E non è l’unico episodio del genere avvenuto in città».

 

gabbiani sui rifiuti gabbiani sui rifiuti

Perché Restaino racconta che un’altra donna, sempre nei giorni scorsi, gli ha riferito di essere stata testimone di un fatto analogo che ha visto come vittima un piccolo gattino, «portato via da un gabbiano in una strada della zona portuale». Per il consigliere di circoscrizione «i gabbiani, è noto, sono attratti in città dai rifiuti». E Napoli è tradizionalmente ostaggio del fenomeno dei cassonetti che traboccano.

 

«Ecco perché - aggiunge Restaino - le loro prede preferite sono gatti, specie di piccola taglia, e topi: sono animali che si aggirano molto spesso tra i rifiuti». «L’unica cosa che posso consigliare è quella di tenere i cani di piccola taglia al guinzaglio anche lì dove potrebbero restare liberamente sciolti. E, naturalmente, di tenere la città più pulita», conclude Restaino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”