criptovalute andrea medri davide barbieri the rock trading

PRENDI I BITCOIN E SCAPPA – ARRESTATI A MILANO ANDREA MEDRI E DAVIDE BARBIERI, I DUE FONDATORI DELLA SOCIETÀ PER INVESTIMENTI IN CRIPROVALUTE, “THE ROCK TRADING”. LE ACCUSE NEI LORO CONFRONTI SONO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA, FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI E INFEDELTÀ PATRIMONIALE – LA PROCURA MILANESE HA ACCERTATO UN “DISSESTO DI 66 MILIONI DI EURO, A FRONTE DI OLTRE 18 MILA CLIENTI” ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA – I PM: “IL MONDO DEI BITCOIN PUÒ ESSERE PERICOLOSO PER I RISPARMIATORI…”

BANCAROTTA DA 66 MILIONI', ARRESTATI FONDATORI SOCIETÀ BITCOIN

Andrea Medri

(ANSA) - Andrea Medri e Davide Barbieri, i due ex amministratori e fondatori di The Rock Trading, società-piattaforma per investimenti in criptovalute, sono stati arrestati, con custodia cautelare in carcere per bancarotta fraudolenta, false comunicazioni sociali, formazione fittizia del capitale e infedeltà patrimoniale, in un'inchiesta, coordinata dai pm Pasquale Addesso e Grazia Colacicco del pool guidato dall'aggiunto Roberto Pellicano e condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.

 

the rock trading – società di scambio di criptovalute

Nell'inchiesta, che ha portato alla misura cautelare firmata dalla gip Rossana Mongiardo, è stato accertato un "dissesto" di circa 66 milioni di euro, "a fronte di oltre 18 mila clienti", che erano iscritti alla piattaforma. Per The Rock Trading srl, piattaforma che un tempo era leader negli investimenti in bitcoin, era stata dichiarata la liquidazione giudiziale nell'aprile 2023 e la società, assieme alla Digital Rock Holding spa, società controllante, era finita al centro già nel 2023 anche di un'indagine della Procura di Milano per ipotesi di truffa e appropriazione indebita ai danni di migliaia di clienti, che avevano visto sparire i soldi da loro investiti.

 

Inchiesta che ha, poi, virato, dopo il fallimento, verso l'accusa di bancarotta. Dalle indagini è venuto a galla che parte dei soldi sono anche stati dirottati all'estero, su conti negli Usa, in Svizzera e in Lituania.

 

PM, 'BITCOIN POSSONO ESSERE PERICOLOSI PER I RISPARMIATORI'

Andrea Medri Davide Barbieri

(ANSA) - "Si tratta di una delle prime indagini di rilievo sul mondo dei Bitcoin", che può essere anche "pericoloso" per i risparmiatori. Un'indagine "che ha dovuto penetrare i meccanismi transfrontalieri dei valori immateriali". Lo scrive il procuratore di Milano Marcello Viola in una nota con cui ha comunicato stamani gli arresti dei fondatori della società The Rock Trading.

 

"La complessità delle indagini è manifestata dal fatto che la Procura ha presentato tre richieste di liquidazione giudiziale nei confronti della capogruppo Digital Rock Holding spa, Trt srl e Onedime srI, tutte accolte dal Tribunale di Milano, che ha aperto una liquidazione giudiziale di gruppo con nomina del curatore".

 

Curatela che ha "a sua volta disposto una consulenza tecnica da Deloitte" e sono state, poi, "formulate due richieste di rogatoria (in Usa e Svizzera) e due ordini di indagine europei in Lituania e Irlanda, in parte già evase, che hanno consentito di ricostruire disponibilità di risorse all'estero da parte degli indagati e movimentazioni estero su estero".

 

the rock trading – società di scambio di criptovalute

La richiesta agli Usa, spiega ancora Viola, "è stata di recente integrata e trasmessa tramite Ministero della Giustizia". Tra le altre cose, sono state "sottoposte a sequestro criptovalute rinvenute in chiavette Usb per un valore di 500mila euro". Queste indagini dimostrano, ha chiarito il procuratore, "come il mondo delle criptovalute possa essere pericoloso per i risparmiatori proprio a ragione della difficoltà degli inquirenti di localizzare le attività illecite ed i loro proventi, con conseguenti difficoltà di recupero, in una realtà normativa ancora incerta".

CHIUSURA THE ROCK TRADING Andrea Medri

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."