PRIMA CI TOLGONO COPRIFUOCO E MASCHERINE E POI S'INCAZZANO SE FACCIAMO FESTA - IN FRANCIA È UN CASO L'INTERVENTO DELLA POLIZIA CONTRO I GIOVANI CHE ERANO SCESI IN STRADA PER CELEBRARE IL RITORNO ALLA VITA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA - GLI AGENTI HANNO USATO UNA VIOLENZA SPROPORZIONATA ALLA SITUAZIONE: MANGANELLI, CARICHE, LACRIMOGENI PER DISPERDERE LA FOLLA. EPPURE IL PARTY ERA AUTORIZZATO...

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera

 

festa della musica in francia 8 festa della musica in francia 8

Venticinque fermi a Parigi, otto a Annecy, migliaia di persone caricate dalla polizia con manganelli, lacrimogeni e i nuovi «cannoni sonori» usati dalle forze dell'ordine sull'esplanade des Invalides, a Parigi, per allontanare la folla.

 

La «festa della musica» lunedì sera ha fatto scendere in strada molti francesi, soprattutto nella capitale, che hanno celebrato così il ritorno alla vita e la fine del coprifuoco dopo 10 mesi.

 

festa della musica in francia 7 festa della musica in francia 7

Ma i lacrimogeni, ormai abituali, hanno ricordato la difficile situazione dell'ordine pubblico in Francia: finita la rivolta dei gilet gialli, accantonata almeno per adesso la riforma delle pensioni e le proteste di piazza che l'avevano accompagnata, lontani il corteo del 1° maggio e le violenze dei black bloc, la polizia riceve l'ordine di caricare comunque. Anche contro ragazzi riuniti, anzi «assembrati», per la festa della musica.

 

festa della musica in francia 9 festa della musica in francia 9

La spianata degli Invalides, a due passi dall'Assemblea nazionale e dei ministeri, nel cuore borghese della capitale, è diventata negli ultimi mesi teatro di scontri continui, ripresi e fatti circolare sui social media.

 

Pochi giorni fa, una folla di ragazzi ha lanciato bottiglie di vetro e pietre contro le auto della polizia venute a disperderli. I giovani si erano dati appuntamento sui social per fare festa con un evento «project X», in omaggio al film del 2012 che racconta una festa poi degenerata.

 

festa della musica in francia 5 festa della musica in francia 5

Lacrimogeni agli Invalides, e poi nel giardino delle Tuileries, e lacrimogeni naturalmente anche in banlieue, alla Plaine Saint Denis, dove il 4 giugno la polizia ha lanciato granate contro un gruppo di abitanti riuniti in una veglia funeraria per il ventenne Hicham, morto il giorno prima.

 

festa della musica in francia 4 festa della musica in francia 4

La nuova banalità del lacrimogeni è tale che il loro fumo si è alzato anche lunedì sera, soprattutto in place de la République, in occasione della festa della musica. Inaugurata nel giugno del 1981 dall'allora ministro della Cultura, Jack Lang, e dal ministro del Tempo Libero, André Henry (la Francia dal 1981 al 1984 ha avuto un ministro del Tempo Libero), la festa della musica è ormai una tradizione francese, ma stanno diventando tradizionali anche gli incidenti e gli scontri con la polizia.

 

festa della musica in francia 6 festa della musica in francia 6

Due anni fa, a Nantes, una carica provocò la caduta in acqua del 24enne Steve Maia Caniço, morto annegato. E lunedì, al rave-party organizzato in suo ricordo, la polizia ha di nuovo lanciato lacrimogeni, e distrutto a manganellate l'impianto audio facendo danni per 100 mila euro.

 

festa della musica in francia 3 festa della musica in francia 3

Il coprifuoco è finito, l'obbligo di mascherina all'aperto levato, la festa era autorizzata. Perché allora questa violenza? «Troppi assembramenti sopra le 10 persone», è la risposta. Forse sarebbe stato più ragionevole cancellare la festa, che si è svolta, più ordinata, anche all'Eliseo: il presidente Macron ha incontrato Justin Bieber, e poi ha assistito al concerto di Jean-Michel Jarre e Marc Cerrone, pionieri dell'elettronica francese.

festa della musica in francia 15 festa della musica in francia 15 festa della musica in francia 12 festa della musica in francia 12 festa della musica in francia 1 festa della musica in francia 1 festa della musica in francia festa della musica in francia festa della musica in francia 10 festa della musica in francia 10 festa della musica in francia 14 festa della musica in francia 14 festa della musica in francia 11 festa della musica in francia 11 festa della musica in francia 13 festa della musica in francia 13 festa della musica in francia 2 festa della musica in francia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…