PRIME IMMAGINI DELL’INCROCIATORE RUSSO MOSKVA CENTRATO IN PIENO DAI MISSILI UCRAINI - LE FOTO SONO STATE SCATTATE DAL RIMORCHIATORE SB740 O SB742: ENTRAMBI FANNO PARTE DEL TEAM DI SOCCORSO DELLA FLOTTA DEL MAR NERO E SONO STATI MOBILITATI SUBITO DOPO LE PRIME INFORMAZIONI SULL’EMERGENZA A BORDO - KIEV È RIUSCITA A COLPIRE NEL PUNTO GIUSTO: SONO VISIBILI SEGNALI DI FUMO ALL’ESTERNO DEGLI OBLÒ DI POPPA, LA PROVA DI UN ROGO ESTESO - NELL’ATTACCO SAREBBERO MORTI ALMENO 40 MARINAI DI PUTIN - C’È ANCHE LO ZAMPINO DEGLI OCCIDENTALI NELLA MISSIONE? - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Andrea Marinelli e Guido Olimpio da www.corriere.it

 

la nave moskva colpita 5 la nave moskva colpita 5

A quattro giorni dall’esplosione a bordo del Moskva, colpito probabilmente da due (qualcuno dice tre) missili ucraini Neptune il 14 aprile e affondato il giorno successivo, sono state pubblicate le prime immagini dell’incrociatore, l’ammiraglia della fotta russa nel Mar Nero.

 

la nave moskva colpita 6 la nave moskva colpita 6

La fonte è ancora incerta, ma le foto sono state scattate dal rimorchiatore SB740 o SB742: entrambi fanno parte del team di soccorso della flotta del Mar Nero e sono stati mobilitati subito dopo le prime informazioni sull’emergenza a bordo.

 

la nave moskva colpita 3 la nave moskva colpita 3

«Sembrano foto autentiche del Moskva, dopo che è stata colpita dai missili Neptune», ha scritto su Twitter l’attivissimo — e molto affidabile — Rob Lee, dottorando del dipartimento degli Studi di guerra al King’s College di Londra.

 

la nave moskva colpita 2 la nave moskva colpita 2

«Non possiamo verificare l’autenticità — commenta l’account OSINTtechical, che analizza le informazioni di intelligence aperte — ma questo è un incrociatore di classe Slava e non penso che nessun’altra sia stata distrutta in questo modo».

 

la nave moskva colpita 4 la nave moskva colpita 4

I danni

Quelli più evidenti sono nel settore poco dietro i tubi di lancio dei missili anti-nave P-1000 e poco davanti al sistema anti-aereo S-300F: sono compatibili — spiega l’esperto Giuliano Ranieri — con quelli causati dall’impatto di un missile anti-nave.

 

La zona motori, aggiunge HI Sutton, è vicina. In questa parte dello scafo ci sono poi dei cannoncini per la difesa ravvicinata: è possibile che l’incendio abbia provocato la deflagrazione delle munizioni o viceversa.

 

militari sopravvissuti sulla nave moskva 3 militari sopravvissuti sulla nave moskva 3

Se la Moskva è stata centrata dal Neptune ucraino, il missile ha colpito nel punto giusto. Sono inoltre visibili segnali di fumo all’esterno degli oblò di poppa, la prova ulteriore di un rogo esteso.

 

Il meteo

Le condizioni meteo non paiono proibitive. La versione ufficiale ha sempre sostenuto che l’incrociatore è affondato mentre veniva rimorchiato verso Sebastopoli, a causa di una tempesta. Una tesi contestata da alcuni che avevano rilevato come il tempo non sembrasse avverso: non sappiamo, tuttavia, in quale momento esatto è stata scattata l’immagine.

 

militari sopravvissuti sulla nave moskva 2 militari sopravvissuti sulla nave moskva 2

L’equipaggio

Sempre gli esperti — sia Sutton che Giuliano Ranieri — sottolineano che la gru della nave è sollevata: vuol dire che sono riusciti a mettere a mare le motobarche. Sono state lanciate anche alcune delle zattere di salvataggio della zona poppiera.

 

militari sopravvissuti sulla nave moskva militari sopravvissuti sulla nave moskva

Nell’attacco sarebbero morti 40 marinai russi, e molti altri sarebbero rimasti feriti, in gran parte con gli arti mutilati: a raccontarlo alla Novaya Gazeta Europe — versione internazionale dello storico giornale indipendente russo chiuso da Putin per cui lavorava Anna Politkovskaja — è la madre di un membro dell’equipaggio sopravvissuto. La Difesa di Mosca non ha tuttavia fornito nuovi dettagli sull’incidente né sulle vittime.

 

Il recupero

militari sopravvissuti sulla nave moskva 1 militari sopravvissuti sulla nave moskva 1

Nella zona dove sarebbe affondata l’unità sono state avvistate due piattaforme di recupero: possono essere usate per qualche operazione legata al relitto. La loro presenza è stata segnalata sul sito Marine Traffic. Vedremo nei prossimi giorni se vi saranno conferme su un eventuale intervento. Di certo a bordo ci sono componenti «interessanti» legate alla guerra elettronica.

 

ANTON KUPRIN - COMANDANTE DELL INCROCIATORE RUSSO MOSKVA ANTON KUPRIN - COMANDANTE DELL INCROCIATORE RUSSO MOSKVA

La narrazione

Non tutti a Mosca si bevono la ricostruzione ufficiale. Vladimir Solovyev, un commentatore televisivo piuttosto noto e di solito super allineato, ha espresso tutto il proprio oltraggio per quanto è avvenuto.

 

Se è stato un incendio — si è chiesto — perché il sistema di bordo non lo ha soffocato? Se, invece, è stato un missile come mai non sono riusciti a intercettarlo prima? Ora, andando oltre gli interrogativi, è chiaro che sono tanti i dubbi e bisogna capire se il Cremlino alla fine dirà qualcosa e punirà qualcuno lasciando perdere il cattivo tempo e la malasorte.

 

attacco all incrociatore russo moskva attacco all incrociatore russo moskva

L’aiuto

È l’altro grande tema. Gli occidentali hanno aiutato Kiev nella missione? Nel caso sia stato il Neptune non è da escludere che vi sia stato un supporto di intelligence e magari «tecnico», per tracciare il bersaglio e quindi nel colpirlo. Non sarebbe una sorpresa se Mosca, cambiando racconto, tirasse dentro la Nato per togliere prestigio al colpo portato dal nemico.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…