1. CARLOS PATRICK GODEHARD, 39 ANNI, PRINCIPE DI HOHENZOLLERN, OVVERO LA DINASTIA TEDESCA PIÙ ANTICA E POTENTE, CADE DAL 21° PIANO DI UN ALBERGO A CINQUE STELLE. LA POLIZIA PENSA A UN SUICIDIO, MA NON ESCLUDONO CHE QUALCUNO LO ABBIA BUTTATO GIÙ -
2. STAVA SCONTANDO 4 ANNI DI CONDANNA PER TRUFFA. USCITO DAL CARCERE CON UN PERMESSO, SI È DIRETTO ALL’HOTEL INTERCONTINENTAL DI FRANCOFORTE. E PROPRIO LÌ…

Condividi questo articolo


carlos patrick godehard principe di hohenzollern con la fidanzata salima khatibi e la principessa gloria von thurn und taxis carlos patrick godehard principe di hohenzollern con la fidanzata salima khatibi e la principessa gloria von thurn und taxis

Andrea Cuomo per ‘il Giornale

 

Il principe triste è morto. Carlos Patrick Godehard, 39 anni, principe di Hohenzollern, è volato venerdì pomeriggio dal ventunesimo piano di un albergo di Francoforte sul Meno, l' Intercontinental, un tozzo falansterio modernista in stile anni Settanta nella city della capitale finanziaria della Germania. Gli inquirenti escludono un incidente e questo vuol dire solo due cose: o qualcuno lo ha spinto o Carlos, più probabilmente, si è buttato giù.

 

Non aveva nemmeno una stanza, in quell' albergo a cinque stelle, lui abitava altrove, in una cella. Secondo gli inquirenti sarebbe entrato, ben sapendo che nei grandi hotel nessuno fa caso al via vai di persone, avrebbe premuto l' ultimo pulsante dell' ascensore e poi sarebbe uscito all' aperto, avrebbe scavalcato la recinzione e senza testimoni si sarebbe buttato. «È morto sul colpo», riferiscono gli inquirenti con teutonico sprezzo dell' ironia.

carlos patrick godehard principe di hoenzollern carlos patrick godehard principe di hoenzollern

 

Nessuno ancora sa con precisione che le cose siano andate così ma lo fa pensare il fatto che Carlos era un uomo triste. Nelle foto ha sempre quell' espressione un po' così di chi è abituato a grattare i recessi più scomodi dell' anima. La zazzera bionda spettinata, uno smoking portato con impeccabile noncuranza, il sorriso di scorta un po' stazzonato, lo sguardo perso nel nulla, abbracciato all' allora fidanzata Salima Khatibi, lei invece raggiante.

 

Quelle foto risalgono al 2007, quando Carlos non aveva nemmeno trent' anni ed era uno dei tanti rampolli senza né arte né parte sparpagliati per tutta Europa. Poi qualcosa sarebbe andata storta e Carlos sarebbe diventato il principe delle truffe.

intercontinental hotel di francoforte intercontinental hotel di francoforte

 

Nel 2014 il figlio del defunto collezionista d' arte Godehard-Friederich fu condannato a quattro anni di reclusione da scontare nella prigione di Euskirchen, nel Nord Reno-Westfalia, a causa di una storiaccia di fondi comuni di investimento da lui smerciati e che erano solo carta straccia. Una frode da quasi nove milioni di euro che lo portò, come in una favola nera, dietro le sbarre. Eppure per Carlos la luce fuori dal tunnel era vicina: a luglio, scontati due terzi della pena, probabilmente sarebbe stato scarcerato, dice il direttore della Justizvollzugsanstalt, l' istituto carcerario del Nord Reno-Westfalia, Renate Gaddum.

il kaiser guglielmo ii il kaiser guglielmo ii

 

Carlos era un detenuto modello e già godeva di alcune libertà: aveva chiesto tre giorni di permesso da venerdì a domenica e l' amministrazione carceraria aveva dato il via libera. «Non era stato mai sottoposto a trattamenti psicoterapeutici», spiega asciutta frau Gaddum.

 

La triste vicenda di Carlos ravvia la tradizione di nobili finiti tragicamente. La storia ne è piena, la cronaca degli ultimi quarant' anni richiama i nomi di Grace di Monaco, star hollywoodiana e poi moglie di Ranieri III di Monaco, morta in un incidente stradale nel principato il 14 settembre 1982; quello di Diana Spencer, la mitica lady D già moglie di Carlo d' Inghilterra, morta a Parigi, in un incidente stradale dalla dinamica mai del tutto chiara sotto il Pont de l' Alma, il 31 agosto 1997. E più di recente il principe Filippo Corsini, nobile fiorentino andato a Londra a fare il cameriere, travolto da un camion impazzito. Era il 31 ottobre 2016.

carlos patrick godehard principe di hohenzollern con la fidanzata salima khatibi carlos patrick godehard principe di hohenzollern con la fidanzata salima khatibi carlos patrick hoenzollern con gloria thurn und taxis e carolina di monaco carlos patrick hoenzollern con gloria thurn und taxis e carolina di monaco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...