PROFESSOR BURIONI, INTERCEDA LEI PER LO SPALLANZANI BIS - LETTERA APERTA DE "LA VERITA’" AL VIROLOGO: "SI ATTIVI PER FAR SBLOCCARE L' OSPEDALE ‘AD ALTO ISOLAMENTO’ COSTRUITO ACCANTO ALLO SPALLANZANI E INUTILIZZATO DA 15 ANNI. TUTTI LO RICONOSCONO COME UN GIOIELLO. È NATO DA UN' INTUIZIONE DI BERTOLASO...PROFESSORE, INTERVENGA LEI. HA L'AUTOREVOLEZZA PER FARLO VISTO CHE INVADE PERFINO IL CAMPO DEL PAPA..."

-

Condividi questo articolo


spallanzani spallanzani

Pier Angelo Maurizio per “la Verità”

 

Gentile prof Roberto Burioni, per uno strano destino non insolito nel nostro altrettanto strano Paese in poche settimane lei da virologo inascoltato è diventato un' autorità. Non solo nella sua materia, i virus, ma un autentico Vip, opinionista a 360 gradi. Quindi mi scuso se le rubo qualche minuto ai suoi tanti impegni, televisivi, su carta stampata o social, comunque al servizio della giusta informazione.

 

Lei si è sbracciato a lode della effettivamente più che lodevole iniziativa dei Ferragnez. I quali dando il buon esempio con 100.000 bigliettoni hanno dato vita a una raccolta di fondi per la costruzione a tempo di record di un nuovo padiglione di terapia intensiva al San Raffaele di Milano.

 

burioni burioni

E giustamente usando la fama cui è assurto, lei non perde occasione per esaltare l' impresa, rimbalzato ai quattro angoli della Rete, con frasi come questa su Istagram: «voi avete generosamente donato e i lavori sono immediatamente partiti. Questa è la tensostruttura che ospiterà i nuovi letti, la costruzione sta procedendo a tempo di record». E appello finale che non può che essere condiviso: «Forza e coraggio, uniti si vince anche contro questo virus».

 

Vede però, caro prof, c' è un altro record su cui La Verità ha cercato di attirare l' attenzione ma che forse le è sfuggito. Si tratta dell' ospedale «ad alto isolamento» nuovo di zecca che sorge accanto allo Spallanzani, il centro per le malattie infettive romano. Costruito ai tempi della Sars, il primo coronavirus passato dagli animali all' uomo con effetti letali, nel 2003-2004, costato qualche decina di milioni (pubblici), è inutilizzato da 15 anni. Non le pare un record anche questo?

SPALLANZANI - CORONAVIRUS SPALLANZANI - CORONAVIRUS

 

Tutti lo riconoscono come un gioiello, all' avanguardia in Europa e al mondo: 10 posti letto in terapia intensiva «ad altissimo isolamento» e 20 «ad alto isolamento». È nato da un' intuizione di Guido Bertolaso, quando era a capo della Protezione civile, e cioè che le nuove epidemie si possono arginare, forse, solo con strutture dedicate unicamente a questi malati. Poi, un po' come è capitato a lei quando non le dava retta nessuno, come avviene spesso in questo Paese per chi è troppo avanti la damnatio memoriae contro Bertolaso ha un po' offuscato anche questa opera.

 

GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO

Alla Protezione civile ci hanno spiegato che le lungaggini burocratiche sono state dovute al fatto che successivamente si sono utilizzate le procedure ordinarie al posto di quelle straordinarie. L' attuale responsabile della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha cercato di recuperare il tempo perduto. Il collaudo funzionale è stato fatto, vale a dire l' opera da un punto di vista strutturale e funzionale è perfetta. Ora manca solo il collaudo tecnico-amministrativo, ovvero la verifica degli atti: scartoffie burocratiche. Tempo previsto, due mesi.

 

Allora, professore, le chiederei se lei potesse mettere una sua buona e autorevole parola per ridurre questi due mesi: a due giorni, una settimana? E un suo più marcato intervento aiuterebbe anche a far sì che - i soldi già sono nel Milleproroghe - magari anziché a settembre la Regione Lazio possa prenderlo in carico decisamente prima. Così, vede, oltre che di un padiglione al San Raffaele di Milano costruito con la raccolta di fondi privati, a Roma i malati di quest' epidemia, che purtroppo sembra destinata ad arginarsi in tempi tutt' altro che rapidi, potrebbero contare su un centro di eccellenza pagato con i soldi di tutti.

 

coronavirus spallanzani coronavirus spallanzani

Lei ha l' autorevolezza per farlo, visto che ormai invade perfino il campo del Papa, visto che a Francesco che voleva riaprire le chiese (mai chiuse nella storia del cristianesimo) lei ha replicato di essere sicuro che il Padreterno sarà contento anche «se preghiamo da casa»Ps: A proposito di invasione di campo. Se in questi 20 anni avessimo studiato per bene i coronavirus «umani» - a chi spetta il compito? - in circolazione forse ora potremmo aiutare meglio chi ne ha veramente bisogno, invece di chiudere tutto e sprofondare il Paese in un altro disastro vero.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."