PRONTO, CHI PAGA? - DALL'INIZIO DELL'ANNO GLI OPERATORI TELEFONICI HANNO AUMENTATO I COSTI PER I CLIENTI E ALCUNI HANNO INTRODOTTO NUOVE TARIFFE INDICIZZATE ALL'INFLAZIONE - QUESTE NUOVE FORMULE NON DANNO LA POSSIBILITÀ DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO E NON PREVEDONO UN MECCANISMO DI RIBASSO NEL CASO DI INFLAZIONE IN DISCESA - GLI AUMENTI ARRIVEREBBERO A 18 EURO, FINO A PUNTE DI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Sandra Riccio per “la Stampa”

 

BOLLETTE TELEFONO BOLLETTE TELEFONO

Non ci sono soltanto i rincari di bollette e alimentari a pesare sui bilanci delle famiglie. Adesso a incidere è anche la telefonia. Con l'inflazione ancora alta, infatti, alcuni operatori hanno inaugurato il 2023 incrementando i costi per i già clienti. […] C'è però anche un'altra grande novità […] : con il nuovo anno alcuni gestori hanno introdotto nuove tariffe che sono indicizzate all'inflazione.

bollette telefoniche bollette telefoniche

 

Vuol dire che i prezzi salgono se il caro vita aumenta. Al contrario, non è invece previsto un meccanismo di ribasso nel caso di inflazione in discesa. In più la nuova formula non darebbe la possibilità di esercitare il diritto di recesso. È quanto emerge dall'analisi effettuata dall'Osservatorio Tariffe di SOStariffe.it e Segugio.it […]

 

bollette telefoniche bollette telefoniche

Per quanto riguarda gli aumenti emerge che per la telefonia mobile i rialzi sono arrivati da Tim (2 euro in più al mese per alcuni clienti) e WindTre (2 euro in più al mese) oltre che da PosteMobile (un euro in più). Per la telefonia fissa, le rimodulazioni al rialzo sono state introdotte per i clienti Fastweb (fino a 5 euro in più al mese), Tim (+2 euro al mese) e Vodafone (1,99 euro in più).

 

bollette telefoniche bollette telefoniche

[…] In sostanza, le tariffe indicizzate all'inflazione prevedono un aggiornamento annuale del canone mensile che segue l'evoluzione dell'inflazione. […] Quanto ci sarà da pagare in più? Il rincaro non è da poco: secondo le simulazioni di Segugio.it e SOStariffe.it, nel 2024 (nell'ipotesi di un tasso di inflazione pari a quello attuale), in occasione del primo adeguamento del canone per le tariffe indicizzate all'inflazione di Tim e WindTre, gli aumenti arriverebbero a 18 euro, fino a punte di 35 euro annui.

 

bollette telefoniche bollette telefoniche

«La novità di questi meccanismi di aumento indicizzato all'inflazione sta nel fatto che non costituiranno una modifica nelle condizioni generali di contratto – spiega Paolo Benazzi, Responsabile telco e utilities di Segugio.it e SOStariffe.it -. Ciò significa che, anche quando applicato, l'aumento non conferisce al cliente finale il diritto di recesso senza costi dal contratto, diritto che invece normalmente avrebbe in caso di rimodulazione "classica"». In ogni caso gli aumenti saranno debitamente comunicati dagli operatori. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...