gatto aggressivo-8

PSYCHO-CAT! - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI LIVERPOOL HANNO STUDIATO MIGLIAIA DI GATTI E HANNO SVILUPPATO UN QUESTIONARIO DETTAGLIATO, DA UTILIZZARE PER ANALIZZARE I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI E CAPIRE SE SONO PSICOPATICI - DENTRO CI SONO 46 AFFERMAZIONI. I PROPRIETARI DEVONO VALUTARE QUANTO DESCRIVANO IL COMPORTAMENTO DEL LORO MICIO: "TORMENTA LA SUA PREDA INVECE CHE UCCIDERLA SUBITO", OPPURE "VOCALIZZA AD ALTA VOCE" O "E' MOLTO ECCITABILE"...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Gatto

Se il comportamento sconcertante del tuo gatto ti fa pensare che possa essere uno psicopatico felino, ora c'è un modo per scoprirlo. Gli psicologi hanno studiato le relazioni tra migliaia di gatti e i loro proprietari e hanno sviluppato un questionario dettagliato da utilizzare per analizzare i nostri animali domestici.

 

Il questionario è composto da 46 affermazioni, e i proprietari devono valutare quanto ogni affermazione descriva il suo animale domestico.

 

Il CAT-TRI+

Tra le affermazioni del test, ci sono: «Il mio gatto tormenta la sua preda piuttosto che ucciderla subito»; «il mio gatto vocalizza ad alta voce (ad esempio miagola, ulula) senza una ragione apparente»; e «il mio gatto è molto eccitabile».

 

I risultati aiuteranno a misurare i livelli di "cattiveria" del gatto - tratti come mancanza di empatia e aggressività insensibile - "disinibizione", che è un problema di moderazione comportamentale, e "audacia", che è una misura del dominio sociale e dei bassi livelli di paura. Misura anche il livello di ostilità dell'animale nei confronti delle persone e degli altri animali domestici.

 

gatti

Secondo i ricercatori della Liverpool University e della Liverpool John Moores University, CAT-Tri+, come è stato chiamato, è il primo strumento in assoluto disponibile per misurare la psicopatia nei gatti. La ricercatrice capo Rebecca Evans ha dichiarato: «Crediamo che, come qualsiasi altro tratto della personalità, la psicopatia sia su un continuum, in cui alcuni gatti ottengono punteggi più alti di altri».

 

«È probabile che tutti i gatti abbiano un elemento di psicopatia perché un tempo sarebbe stato utile per i loro antenati in termini di acquisizione di risorse, ad esempio cibo, territorio e opportunità di accoppiamento».

 

Gatto stressato

Il team spera che questo strumento contribuirà a migliorare le relazioni con i proprietari dei gatti e, per estensione, a ridurre il numero di animali domestici che finiscono nei rifugi o vengono soppressi.

 

Miss Evans, una psicologa dell'Università di Liverpool, ha affermato che il questionario può essere utilizzato dai proprietari o dai veterinari per evidenziare comportamenti indesiderati e apportare miglioramenti agli ambienti dei gatti che si adattano al loro carattere.

 

GATTO

«Un gatto che ha un punteggio alto nella scala dell'audacia può trarre beneficio da grandi alberi di gatto e alti tiragraffi: gli articoli Cat-Tri+ suggeriscono che un gatto audace ama esplorare e arrampicarsi», ha detto.

 

«Fornire un arricchimento ambientale per i gatti audaci può ridurre i comportamenti agonistici nei confronti delle persone, degli altri animali domestici e dei beni». Lo studio, che ha coinvolto 2.042 proprietari di gatti, è pubblicato sul Journal of Research in Personality.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO