PER UN PUGNO DI EURO – UNA COOP DI GRU E MOVIMENTAZIONI LOGISTICHE PER CANTIERI DI FIRENZE HA DOVUTO SOSPENDERE I LAVORI PER AVER PAGATO ALL’INPS 10 EURO IN PIU’ DEL DOVUTO PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – LA COOP: “HANNO MESSO A REPENTAGLIO 65 POSTI DI LAVORO, TUTTO È AVVENUTO VIA MAIL, SENZA LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN CONTATTO DIRETTO CHE AVREBBE VELOCIZZATO TUTTO. MI SEMBRA UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO NOI IMPRENDITORI”

-

Condividi questo articolo


Viola Centi per www.corrierefiorentino.corriere.it

 

gru caf firenze gru caf firenze

Una settimana di lavoro perduta per aver pagato 10 euro in più. È accaduto alla Caf Scrl, cooperativa di gru e movimentazioni logistiche per cantieri di Firenze, che si è vista negare dall’Inps il rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) per una settimana, a causa prima di un debito di 20,46 euro e poi di un pagamento in eccesso di 10,14 euro.

 

«Sono arrabbiato, e sto valutando anche di ricorrere alle vie legali, per il danno d’immagine ma anche per tutto il lavoro perso in quella settimana», spiega Simone Gramigni, presidente della cooperativa. «Abbiamo mandato la documentazione per il rinnovo del Durc (che deve avvenire ogni 6 mesi) il 12 giugno, e fino a domenica 20 non abbiamo potuto lavorare, ci hanno anche allontanati da un grosso cantiere perché non potevamo stare lì senza Durc. La Caf fattura 7 milioni l’anno e ci lavorano più di 65 persone, per 30 euro e spiccioli, siamo stati tutti fermi, hanno messo a repentaglio 65 posti di lavoro», spiega.

 

gru caf firenze gru caf firenze

La rabbia è grande, soprattutto perché 10 di quelle 30 euro erano state pagate in eccesso dalla ditta. «Il 14 l’Inps ci ha chiesto un chiarimento perché mancavano 20,46 euro, a noi non tornava ma abbiamo detto ‘ok, paghiamo’. Poi, sanata, quella situazione — spiega ancora Gramigni — ci hanno chiesto un altro chiarimento ma perché risultavano 10,14 euro pagate in più. Ho dovuto richiamare un altro collaboratore, fargli fare un accertamento perché finché non arrivavamo in fondo a questo chiarimento non ci rilasciavano il Durc. Quindi per una settimana, alla fine dei conti, hanno tenuto con il fiato sospeso 65 famiglie per 10 euro».

 

In quella settimana di fermo la Caf è stata allontanata da un cantiere, sugli appalti pubblici non hanno potuto lavorare, e senza quel certificato, anche i privati hanno ritardato i pagamenti.

gru caf firenze gru caf firenze

 

«Fino a domenica mattina alle 7.57, non abbiamo avuto il Durc. Questo ritardo ci ha provocato un danno enorme per i lavori in corso e di immagine. Mi è sembrato di essere in una caccia all’uomo, come se dovessero trovare irregolarità per forza — dice ancora Gramigni — Ci hanno tenuti appesi per una settimana, mettendo a rischio il lavoro di 65 persone, per 30 euro. E tutto è avvenuto via mail, senza la possibilità di parlare con nessuno, di avere un contratto diretto, che avrebbe velocizzato tutto. Mi sembra una mancanza di rispetto verso noi imprenditori: non riesco a stare zitto».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…